in questo sito   la storia di questa notte   amici   ospiti   artisti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   rilancio   realized   home

 


I

STAN

TA

NE

E

...

VENUS
_________________________

NEi giorni di libertà, anche se fa freddo come oggi, nonno e nipotino si avviano sul lungomare. Il piccolo porta un lungo giaccone beige imbottito, scarponcelli, cappello e sciarpa e guanti di lana.
Il nonno, vecchio pescatore, pantaloni di fustagno, camicia di flanella, maglione blu a collo alto con cerniera e rinforzi in stoffa, berretto di lana anch'esso blu.
Sono mano nella mano e guardano il mare. Un'emozione sempre rinnovabile.Quand'ecco dietro la curva, sul paesaggio lunare di Crepatura, lambita da dolci onde spumeggianti di bianco, vedono una nave. Una nave?! E' arrivata lì con la sua brava scaletta che ciondola su una fiancata. Bianca, nera, ruggine, in male arnese e deserta. Si chiama VENUS. Pare un relitto.

Ma spostandosi per vederla davanti pare una nave di sogno, un moderno... vascello fantasma.
Adagiata su uno specchio d'argento.

 

 

 

__________________________________

Quando nonno e nipotino la guardano da un punto più lontano rimangono affascinati: pare un monumento sulla collina con tanto di castello dietro!

Perché è qui? Da dove viene? Dove andrà? ... le domande di sempre.

__________________________________

 per le altre "istantanee" cliccare sul... muro

 ritorno a "Altre Notti"


Nota di cronaca:
la motonave VENUS che, dalla notte tra il 23 e il 24 ottobre 2002, giace incagliata sulla scogliera dei Pungenti a Castiglioncello, sarà rimossa e demolita.
La motonave, abbandonata dall'armatore, era libanese ed era adibita al trasporto di marmo. Partita da Porto Said era diretta, senza carico, al porto di Marina di Carrara.
10 novembre 2003