A.D.R. Associazione Sangue Raffadali


Vai ai contenuti

Fai clic sill'immagine qui sotto per ingrandire 2


L'
A.D.R., fondata nel lontano 13 Aprile 1983, è impegnata nell'opera di divulgazione della cultura della donazione del sangue, sin dalla sua nascita. Ha contribuito a sensibilizzare tante coscienze, a compiere un gesto altamente altruistico, quale quello di donare il proprio sangue.

I Raffadalesi, dimostrando forte sensibilità, si sono avvicinati sempre più all'A.D.R., donando volontariamente e senza fine di lucro il proprio sangue, cercando di alleviare le pene e le difficoltà di chi soffre e contribuendo a sconfiggere quello che, qualche decennio addietro, era considerato il mercato del sangue.


Presso la sede dell'Associazione viene mensilmente organizzata la raccolta di sangue con l'ausilio degli specialisti del centro immunotrasfusionale dell'Azienda Ospedaliera "S. Giovanni di Dio". Ad ogni donatore vengono spediti, dopo attento controllo sanitario e nel più breve tempo possibile, i relativi referti di cui una copia risulta archiviata nella sede dell'Associazione. Un grandioso risultato, grazie all'opera di divulgazione intrapresa dall'Associazione, è stato quello di combattere i casi di thalassemia molto frequenti nella provincia Agrigentina. Oggi sono veramente pochi i casi di coppie Raffadalesi coinvolte in questo grave problema.




L'impegno profuso dall'
A.D.R. ha consentito l'iscrizione all'Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato nella sezione B socio-sanitario come previsto dalla L.r. n. 22/94 (Decreto Assessorato EE.LL. n. 2163 del 18/10/2000). L'iscrizione rappresenta una gratificazione per l'intero Consiglio Direttivo, anche se ha comportato un aggravio burocratico e normativo per tutti gli adempimenti e gli scadenzari previsti dalla rigida normativa vigente in materia; ma soprattutto, ha fatto compiere un salto di qualità all'A.D.R. poiché senza tale iscrizione non si sarebbe potuto stipulare alcuna convenzione né con l'Azienda Ospedaliera né con altri Enti e di conseguenza si sarebbe decretato lo scioglimento dell'associazione stessa.


Torna ai contenuti | Torna al menu