Curricoli di Matematica ed Orientamento

 

Ricerca e sperimentazione di attività orientative nello svolgimento del segmento curricolare:

 

Trasformazioni isometriche (rotazioni e ribaltamenti)

 

Prerequisiti:

·         conoscere gli enti fondamentali della geometria euclidea

·         conoscere le figure geometriche piane e i principali elementi che  le caratterizzano

·         conoscere i significati di: parallelismo, perpendicolarità, distanza, ...…

·         saper utilizzare riga e compasso

·         saper operare su angoli e segmenti

·         saper riconoscere: 

     a) le figure attraverso descrizioni verbali o scritte

     b) la corretta descrizione relativa ad una figura

 

    

   Obiettivi Trasversali:

·         sviluppare capacità di osservazione e riflessione 

·         riconoscere analogie e differenze

·        individuare relazioni

·         produrre congetture

·       descrivere  proprietà con un linguaggio appropriato

·        servirsi delle isometrie come strumenti per “modellizzare” la  realtà

 

    Obiettivi Specifici:

·        riconoscere e costruire un’isometria  usando strumenti reali e/o virtuali (Cabri)

·       usare termini precisi relativi alle trasformazioni geometriche

·      classificare le trasformazioni geometriche in base agli  elementi invarianti rispetto  a ciascuna isometria

·       comporre isometrie  

 

materiali: carta, cartoncino, penne, matite, colori, squadrette, righelli, forbici, colla, software Cabri Geometre(ove è possibile).

 

Metodologia: uso sistematico del laboratorio Tecnico-Matematico.  Far conseguire gli obiettivi  sopra indicati, attraverso l’osservazione, la costruzione e le manipolazioni reali e virtuali (dove possibili) di poligoni e figure varie.

 

Tempo: ventidue / ventiquattro ore da effettuarsi nell’arco di circa due mesi.

 

 

 

HOME

Indice

Introduzione

Percorso didattico

Prove e attività