Curricoli di Matematica ed Orientamento
|
Ricerca e sperimentazione di attività orientative nello svolgimento del segmento curricolare: |
Trasformazioni isometriche (rotazioni e ribaltamenti) |
·
conoscere
gli enti fondamentali della geometria euclidea ·
conoscere
le figure geometriche piane e i principali elementi che le
caratterizzano
·
conoscere
i significati di: parallelismo, perpendicolarità, distanza, ...…
·
saper
utilizzare riga e compasso ·
saper
operare su angoli e segmenti
· saper riconoscere:
a) le figure attraverso descrizioni verbali o scritte
b) la corretta descrizione relativa ad una figura
|
Obiettivi
Trasversali: ·
sviluppare capacità di osservazione e riflessione
·
riconoscere analogie e differenze · individuare relazioni ·
produrre congetture · descrivere proprietà con un linguaggio appropriato · servirsi delle isometrie come strumenti per
“modellizzare” la realtà
|
Obiettivi
Specifici: · riconoscere e costruire un’isometria
usando strumenti reali e/o virtuali (Cabri) · usare termini precisi relativi alle
trasformazioni geometriche · classificare
le trasformazioni geometriche in base agli elementi invarianti rispetto a ciascuna isometria · comporre isometrie
|
materiali: carta, cartoncino,
penne, matite, colori, squadrette, righelli, forbici, colla, software
Cabri Geometre(ove è possibile). Metodologia:
uso
sistematico del laboratorio Tecnico-Matematico. Far conseguire gli
obiettivi sopra indicati,
attraverso l’osservazione, la costruzione e le manipolazioni reali e
virtuali (dove possibili) di poligoni e
figure varie. Tempo:
ventidue / ventiquattro ore da
effettuarsi nell’arco di circa due mesi.
|