Percorso didattico

I FASE

a) Preparazione e somministrazione di un Test per la valutazione dei prerequisiti (vedi Test)

 

b) Predisposizione di una griglia per la valutazione dei punteggi (vedi griglia)

 

c) Costruzione di un foglio Excel per la raccolta e l'elaborazione dei punteggi (vedi foglio Excel)

(risultati delle prove)

 

 

II FASE

Introduzione al concetto di "simmetria" attraverso le seguenti prove:

 

a) Approccio operativo sulla rotazione di poligoni attorno al proprio centro di simmetria (vedi prove)

 

b) Approfondimento delle rotazioni attraverso l'analisi di casi in cui il centro di rotazione non sia coincidente con quello della figura. (vedi prove)

 

c) Individuazione degli assi di simmetria di una figura. (vedi prove)

 

d) Estensione del significato di simmetria assiale attraverso la costruzione di poligoni simmetrici rispetto ad assi passanti per il contorno o esterni alla figura.(vedi prove)

 

 

III FASE

Saper riconoscere e costruire  composizioni di simmetrie (vedi prove)

 

 

IV FASE

Sommiistrazione di un Test opportunamente predisposto per verificare il grado di apprendimento e quindi la validitą del percorso didattico programmato

 

HOME

Indice

Introduzione

Il progetto

Prove e attivitą