Quesiti,  esercizi e test

 

a) Approccio operativo sulla rotazione di poligoni attorno al proprio centro di simmetria 

 

Attivitą

Si invitano gli scolari a venire forniti di: un cartoncino, un foglio di carta quadrettata, un  compasso, un righello, un goniometro, una matita, dei ferma campioni, delle matite colorate.

Il docente, dopo aver mostrato le seguenti figure (ove possibile) realizzate con Cabri II:

1) un quadrato fisso e quindi ruotato di 45° intorno al suo centro  (vedi Figura)

2) un triangolo equilatero prima fisso e quindi ruotato di 60° intorno al suo centro (vedi Figura)

3) un esagono regolare prima fisso e quindi ruotato di 30° intorno al suo centro (vedi Figura)

propone di svolgere la seguente consegna (vedi consegna)

 

Disegni ed immagini riproducenti le figure  costruite dagli scolari (vedi immagini)

 

(vedi griglia di valutazione)

 

 

b) Approfondimento delle rotazioni attraverso l'analisi di casi in cui il centro di rotazione non sia coincidente con quello della figura.

(vedi consegna)

 

 

c) Individuazione degli assi di simmetria di una figura.

vedi esercizi

Attivitą

Si invitano gli scolari a venire forniti di: cartoncini di vari colori, un  compasso, un righello, un goniometro, una matita.

Il docente, dopo aver fatto costruire a ciascun scolaro (disegnare  sui cartoncini  e quindi ritagliare) dodici triangoli equilateri, propone di eseguire la seguente consegna (vedi consegna

 

 

d) Estensione del significato di simmetria assiale attraverso la costruzione di poligoni simmetrici rispetto ad assi passanti per il contorno o esterni alla figura.

(vedi esercizio)

Figure Cabri:

fig.1    fig.2    fig3.   fig.4 

Ribaltamento e simmetria  fig.5   fig.6   fig.7   fig.8  fig.9 )

 

 

e) Saper riconoscere e costruire composizioni di simmetrie  

(vedi esercizi)

Esercizi guidati:

es.1    es.2(Cabri)     es.3Piastrella decorativa

 
 

 

HOME

Indice

Introduzione

Progetto

Percorso didattico