a) Approccio operativo sulla rotazione di poligoni attorno al proprio centro di simmetria
Attivitą Si invitano gli scolari a venire forniti di: un cartoncino, un foglio di carta quadrettata, un compasso, un righello, un goniometro, una matita, dei ferma campioni, delle matite colorate. Il docente, dopo aver mostrato le seguenti figure (ove possibile) realizzate con Cabri II: 1) un quadrato fisso e quindi ruotato di 45° intorno al suo centro (vedi Figura) 2) un triangolo equilatero prima fisso e quindi ruotato di 60° intorno al suo centro (vedi Figura) 3) un esagono regolare prima fisso e quindi ruotato di 30° intorno al suo centro (vedi Figura) propone di svolgere la seguente consegna (vedi consegna)
Disegni ed immagini riproducenti le figure costruite dagli scolari (vedi immagini)
|
|
c) Individuazione degli assi di simmetria di una figura. Attivitą Si invitano gli scolari a venire forniti di: cartoncini di vari colori, un compasso, un righello, un goniometro, una matita. Il docente, dopo aver fatto costruire a ciascun scolaro (disegnare sui cartoncini e quindi ritagliare) dodici triangoli equilateri, propone di eseguire la seguente consegna (vedi consegna)
|
d) Estensione del significato di simmetria assiale attraverso la costruzione di poligoni simmetrici rispetto ad assi passanti per il contorno o esterni alla figura. ( Ribaltamento e simmetria fig.5 fig.6 fig.7 fig.8 fig.9 )
|
e) Saper riconoscere e costruire composizioni di simmetrie Esercizi guidati: |
|