CRICETO - l'alloggio
 
COME ARREDARE LA CASA
Le dimensioni minime dell'alloggio sono di 50X30X30h cm per ospitare un singolo animale, se invece i nostri ospiti sono due le dimensioni dovranno necessariamente essere maggiori. Nello scegliere la gabbia non lesiniamo sullo spazio che vogliamo offrire al nostro piccolo amico; il criceto infatti, è un animale molto attivo che tenderà ad intristirsi e ad ingrassare in uno spazio troppo angusto. Per l'alloggio 'possiamo scegliere di utilizzare una gabbia oppure un terrario: cosa è meglio? Qui sotto sono riassunti i pro e i contro, starà poi a voi trovare la soluzione ideale.
GABBIA
PRO Minor costo, facilità di pulizia, possibilità di scalate per il criceto e quindi maggior movimento.
CONTRO Maggior esposizione alle correnti d'aria.
ACQUARIO-TERRARIO
PRO Maggior protezione dalle correnti d'aria
CONTRO Maggior difficoltà di pulizia, dovendo togliere tutto il materiale, compreso l'animale, dal contenitore e inoltre l'impossibilità di scalate e quindi minor divertimento per il criceto (e per noi ^__^)
COSA DEVE CONTENERE: Una o due mangiatoie, 1 bottiglia-succhiatoio, 1 casetta con due aperture, materiale per foderare la casetta, 1 ruota (meglio di plastica), giochi e passatempi vari.
DOVE COLLOCARLA: Adesso che la gabbia è pronta bisogna decidere dove metterla facendo attenzione ad alcune cose. Attenzione ai colpi d'aria: il criceto è infatti molto delicato e basta una corrente d'aria per far sì che prenda la polmonite, rischiando di morire. Attenzione al sole diretto attraverso la finestra che, causando un colpo di sole, porterà in breve tempo l'animale alla morte. Per evitare questo inconveniente meglio coprire parte della gabbia con uno straccio per creare dell'ombra. Gli acquari-terrari esposti al sole diventano dei veri e propri forni dove l'animale difficilmente sopravviverà. Non tenerla in camera da letto il criceto è un animale che dorme di giorno ed è attivo dal tramonto all'alba. Tenerla lontana dai vapori caldi del bagno e della cucina, potrebbero causare malattie respiratorie ed altro.