Passione Motori

Da sempre...

Ciao Piaggio e Red Rose 50cc Aprilia Ritmo S75 Fiat Ibiza 1.3i Hyundai Coupe

Seat Ibiza 1300cc - inieizione elettronica - Motorizzata VW.

Un grazie a mio padre 

per il passaggio dalla vecchia Fiat alla nuova auto dal marchio VW.

Tuttavia...

AVEVA il motore più spompato dell'universo!!!!!!

Motore 1300cc - 4 cilindri - 8v - monoiniettore con 55cv

Consumo dichiarato dalla casa da 13 a 18km/litro... reali: 11km/litro.

Interni curati e solidi, motore indistruttibile, tenuta di strada media, ampia abitabilità.

La potenza non certo da supersportiva mi portò a montare dopo non molto un filtro a pannello per farla respirare di più ed informarmi su come potevo aumentare un pelo la cavalleria, tenuto anche in considerazione che lo stesso motore lo aveva la Polo VW che disponeva però di 75cv!

Tuttavia la spesa "esagerata" per recuperare anche solo 5cv mi fece desistere dal metterci sopra le mani e allora decisi di montare un impianto a gpl BRC aspirato per risparmiare almeno qualcosa sui costi di percorrenza (ed il filtro a pannello fu propizio perchè faceva respirar meglio anche l'impianto, diminuendone i consumi).

L'unico intervento degno di nota fu ricaricare gli ammortizzatori indurendoli del 25% ed abbassando le molle di 3cm... la tenuta divenne incredibile e smise finalmente di  "dondolare" come una Renault4!

A circa 170.000km la vendetti all'azienda dove collaboravo (Kalko Tronic) e continuai quindi ad utilizzarla fino a che non toccò i 260.000km senza battere ciglio!

Andò, quindi, in pensione (è ferma in attesa di un'occasione come rottamazione) soprattutto perchè sarebbe stata necessaria una spesa di circa 1500 euro tra manutenzione e revisione dell'impianto a gpl (arrivato alla scadenza dei 10 anni) ma non per problemi di meccanica... che dire... poco potente ma indistruttibile!