CILENTO IN BICI

IL CILENTO
DOVE SI TROVA
 il parco/ siti d'interesse/ la costa/ i monti/ la flora/ la fauna/ gli itinerari

Il Cilento è una sub-regione storica geografica della Campania meridionale, in provincia di Salerno. Considerando le sue caratteristiche geografiche storiche e culturali, da alcuni anni aspira a diventare una nuova provincia.

     

Il suo territorio che si estende per circa 24.000 Km è eminentemente montuoso, esso si protende a Ovest nel Mar Tirreno con una costa alta e frastagliata, tra il golfo di Salerno a Nord e il golfo di Policastro a Sud. Ad est la profonda depressione chiamata Vallo di Diano, rappresenta una separazione molto marcata dalla dorsale dell'Appennino Lucani, e quindi dalla Basilicata.

 Confini naturali così marcati hanno isolato il Cilento per secoli, determinando caratteristiche storiche e culturali ben precise.                                                                        

 

Il territorio interno è accidentato da una seria di rilievi che superano i 1700 m, tra cui il Monte Sacro (Gelbison) 1705 m, il Monte Alburno 1747m e il Monte Cervati che con i suoi 1898 m è la massima vetta. Questi rilievi offrono un panorama naturalistico unico e di grande interesse, anche grazie alla presenza di esemplari di lupi, aquile reali e di lontre.                                                     

             

 

Celebre per il suo limpido mare, (negli ultimi anni molte marine Cilentane hanno ricevuto la bandiere blu) che bagna una costa suggestiva caratterizzata da spiagge sabbiose, cale, scogli maestosi, grotte e insenature di ineguagliabile bellezza. Perle del litorale cilentano sono le marine di Palinuro, Camerota, Scario e Acciaroli per non dimenticare le località di Punta Licosa, le cale di Ascea e infine le scogliere degli Infreschi. La costa cilentana è famosa come la "Costa dei Miti".

La costa dei miti è ricca di reperti archeologici sopratutto dell'epoca della magna Grecia. La gloriosa Paestum, famosa e conosciuta per i suoi templi dorici. Elea città greca fondata nel 540 a.c. dai focei, e poi latinizzata in Velia. Qui fiorì una delle maggiori scuole del pensiero filosofico greco, la scuola eleatica (Parmenide, Zenone). Il sito archeologico è famoso per la Porta Rosa, esempio unico in Magna Grecia di arco a volta a tutto sesto di età greca classica (IV secolo a.C.). 

panpaest.JPG (49183 byte)

velia4.jpg (57247 byte)

Il Cilento deriva il suo nome da cis (cioè al di là) dell'Alento, un piccolo fiume lungo una quarantina di chilometri, che doveva avere una certa importanza nell'antichità, se presso la sua foce i greci fondarono Elea.

I suoi abitanti sono 230.000 con una densità media di 87 persone per chilometro quadrato. La scarsa popolazioni si disperde in piccoli centri. Modesta è l'economia locale (sfruttamento forestale dei boschi di castagno e di querce sui versanti montani, orticoltura  e coltivazione di olivi, fichi e agrumi). Maggiore sviluppo presenta la zona costiera grazie al turismo balneare.

torna su