E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

Ho visto in Tv Olympia Horse Show che si svolge a Londra
Auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i lettori di Equidomizia
Roberto Bellotti

 

Innanzi tutto Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2008 a tutti!!!!!!!

Questa è stata una settimana speciale!!!!!!!!! In televisione ho visto almeno quattro giorni di cavalli in TV!!!!! L’appuntamento era da non perdere: Londra, il cosiddetto Olympia Horse Show.

Se avessi avuto un cappello, me lo sarei dovuto togliere: troppo spettacolo, che binomi, che monte, veramente cavalieri che sfruttavano al massimo le potenzialità dei propri cavalli !!!!!!!

Raccontarvi tutta una settimana sarebbe impossibile, descrivervi quale gara è stata quella più tirata, avrei l’imbarazzo della scelta……..Facciamo così…oggi vado a ruota libera.

Innanzi tutto si porta il made in Italy, della serie che non so se ci vogliono prendere in giro a noi italiani, ma qualcosa di strano c’è: molti cavalli hanno nomi italiani, per esempio Prima Vera (staccato, non attaccato) che ha vinto la gara dei Master che poi vi descriverò, Leonardo che ha vinto il muro di potenza indoor a 2,16 cm, Locarno che ha vinto una gara alta con Luciana Diniz portoghese, Libertina (chi è che non l’ha imparata ancora?), Paparazzi, Portofino, Lorenzo, ecc, ecc, ma nessuno è italiano…..

Mio figlio: “Papà ma che è un concorso sociale? Tutti ‘sti Whitaker……..Oltre ai mitici John e Michel, ora si mettono Robert, plurivincitore in questo concorso e vincitore della gara finale il “Master” del concorso appunto, figlio di John (buon sangue non mente) e William (solo nipote dei mitici perché il padre non montava) scusate se è poco ma ha vinto il muro di potenza all’età di 18 anni….(chi ben comincia…..) attenti a quei due, oppure a quei quattro, oppure la dinastia continua…..insomma come la vogliamo mettere???? Non ho visto la Ellen Whitaker (senza cavallo?) Rimarrà un posto in squadra per Skelton o la coppa delle Nazioni sarà un’affare di famiglia Whitaker?

Finalmente un’Italiano in TV!!!!!!!! La televisione non se n’è accorta altrimenti lo censurava, figuriamoci se un italiano va fino a Londra………ebbene sì, io ho visto un Italiano a cavallo che saltava (e pure bene!!) a Londra nell’arena dell’Olympia Horse Show: MMMMiraaaaaaaaaaaaacoolooooooooo…..tanto che Italiano l’ho scritto con la I maiuscola……(Non accadeva dai tempi di Jerry Smith residente all’estero)

Si tratta di Omar Bonomelli su Quintero 4 (ma se è quint… perché 4? bòh) che sicuramente ha fatto fare bella figura all’Italia, innanzi tutto perché c’era, secondo perché ha saltato bene, terzo ha ottenuto ottimi piazzamenti, quarto perché, seppur con una penalità sul tempo, ha terminato netto agli ostacoli il percorso FEI Word Cup (categoria 1,60 cm!) risultando anche il primo degli esclusi al barrage, dove solo 7 si sono qualificati, scusate se è poco……

Nel giro base di questo percorso c’era una doppia gabbia arancione (sì arancione, speriamo che Bruno Riccio nostro direttore di campo non legge), faccia alla tribuna che “tanto” amano i cavalli, primo elemento triplice, due tempi, largo un po’ troppo largo, un tempo corto, verticale ma proprio verticale alto assai….e vai con la legna per il camino……..e Bonomelli quinterno hanno fatto netto……

Scusate chi ha vinto questa volta il FEI Word Cup? Vediamo un po’ i Beerbaum non c’erano (strano ma vero), Rufus con Rodrigo nemmeno, Albert Zoer stava un pochino stanco (4 pen al barrage), i Whitaker giovani non c’è l’hanno fatta a qualificarsi mentre John e Michel non sono riusciti a tirare la gara (mi aspettavo qualcosa di più), Skelton c’è l’ha messa tutta ma incredulo è arrivato secondo (non è possibile, ma chi mi ha sorpassato…un razzo?). Le inossidabili (elisir della lunga vita?) Malin Bayard e Butterfly Flip sono arrivate terze, ma insomma chi ha vinto? Indizi raccolti finora, a Londra si portano nomi di cavalli italiani……i Beerbaum non c’erano……..veloce come un razzo….ma sì Libertina (detta Liby) montata da quella pazza di Jessica Kurten che ogni tanto ha bisogno di una visita oculistica a proposito di distanze…..tanto ci pensa “Santa Cavalla” Libertina….quando si dice che si sfrutta al massimo quello che hai sotto…….

Robert Whitaker miglior cavaliere del concorso, un passaggio di testimone dal padre al figlio, come in casa Pessoa più o meno vedremo…..Intanto John è rimasto più in tribuna a guardare il figlio che a fare lui le gare…….

Che cos’è questa categoria “Master”? 

Si partecipa in pochi, per esempio i sette migliori del concorso, ed in campo ci sono altrettanti salti, di cui due compongono una gabbia. Ogni concorrente che entra fa alzare un ostacolo dei sette, per ogni netto il montepremi aumenta di 500 sterline. Il percorso base parte da 1,50 cm, alla fine il barrage finale (compreso il barrage finale max tre barrage o giri) tutti saltano lo stesso percorso alzato al massimo e cioè…….udite udite 1 e SETTANTA…….

Montepremi finale (a furia di alzare) questa volta è arrivato a circa 14.500 sterline…la beffa se arrivi secondo, magari per pochissimi centesimi, non vinci niente figuriamoci il terzo, il quarto…..

(in realtà 1500 sterline).

Robert Whitaker era rimasto male perché non si era qualificato al barrage della FEI Word Cup, era rimasto male perché a quasi tutte le gare era arrivato secondo, bè insomma questa qua l’ha vinta lui, col cavallo di nome italiano (solo il nome però) Prima Vera (staccato non attaccato)

Buon Natale e Felice anno nuovo da Roberto Bellotti.

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e