E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

 

Ormai pensavo che il mio tv fosse guasto o diventato allergico ai cavalli, finalmente ho visto un cavallo in tv: tappa di Coppa del Mondo FEI Word CUP di 's Hertogenbosh in Olanda.
Diamo subito la cattiva notizia: un solo italiano (colombiano) Juan Carlos Garsia ma non sul solito Albin, bensì su un certo Toronto Van de Padenborre che, emozionato all'esordio in coppa del mondo (vorrei vedere voi al suo posto) praticamente un errore a salto fino al 7 o quasi, quindi il ritiro.
Tutte le altre notizie buone: un enorme campo indoor, non solo abbastanza lungo ma anche abbastanza largo.
Il percorso: a mano destra, sul lato lungo, 1 - 2, entrambi larghi, in sei o sette tempi di galoppo, poi, dopo il lato corto, cambiamento diagonale per un 3 - 4, entrambi verticali, in linea spezzata a sinistra. Subito dopo il 4, linea spezzata in quattro o cinque tempi per un oxer (ostaocolo n.5) posto prima del secondo angolo del lato corto, linea spezzata in cinque o sei tempi per una gabbia sul lato lungo, verticale - oxer ad un tempo, a seguire quattro o cinque tempi ultra corti per un muretto ad arco marrone chiaro su fosso d'acqua rotondo, della serie salta che ti passa ...meglio non vedere. Se al binomio non è ancora venuta voglia di ritirarsi, vedi Toronto che ha gareggiato persino con velcri sui montanti della testiera tipo paraocchi...sa l'emozione, con un cambiamento a mezza volta bisognava infilarsi dentro, pardon saltare, un oxer di traversine quadrate o rosse o blu (n. 8) con un'ennesima ma lunga linea spezzata a destra per un verticalino 160 cm ma trasparente. Un solo lato corto per prendere fiato per una diagonale da fare ad occhi chiusi "a come viene": uscire dall'angolo, due tempi, doppia gabbia con ingresso di falso largo, con due tempi per un oxerone centrale, poi con un tempo per il verticale....se sei ancora in sella ti spettano un quattro tempi per un oxerone che i cavalli non sapevano più dove nascondere anteriori e posteriori per non toccare!!!!!!! E per provare se i cavalli perdevano o meno la concentrazione, un mezzo lato corto ed un lato lungo di riposo per un verticale finale verso l'uscita. (Ma al Direttore di campo, un vaffa qualche cavallo l'avrà detto?)
Quattro giovani all'orizzonte: il figlio di Albert Voorne, Vincent, ma non è andato granchè; Ben Maher, inglese addirittura quarto in classifica finale; il figlio di Piet Raymarker che si qualifica per il barrage vincendo la sfida con il padre che si è dovuto ritirare al percorso base..(ma non è che il padre gli ha lasciato il cavallo migliore di famiglia...sa sono padre anch'io!!!!) ed un belga Patrick McEntee, che tranne per l'errore al n.1, ha montato con grinta e voglia di uscire dal percorso (Certe volte la parola "uscire" rende meglio di "finire", che ne so "un eroe che esce dal tunnel degli orrori", finire il percorso è un pò come ....il prossimo chi me lo fa fare?)
Mi è dispiaciuto che non si sono qualificati per il barrage Robert Smith con la grigia pomellata tuttofare Kalusha, Beat Mandli, Alois Pollmann-Schweckhorst (quello che sembra uno di noi in mezzo ai mostri sacri) e Jessica Kuerten, attuale n.1 della top list mondiale, magari avrei voluto vedere quest'ultima in una sfida con l'altra bionda top list mondiale Meredith Michaels-Beerbaum, detentrice della Fei Word Cup 2005, peccato, sarà alla prossima? Se me lo faranno vedere in tv, ve lo racconterò...
Al barrage dunque: Stavolta bello però difficile da raccontare, troppe curve e occhi che ballano ma degno di una tappa di coppa del mondo, unico commento unanime dei cavalli:"Ma quell'oxer sta ancora lì?"
Primo ingresso per Marco Kutscher, attuale campione europeo in carica, che non ha mostrato molta voglia di vincere. Piano piano, entravano i migliori, quando si parla di sfide in famiglia, non si può non pensare che ai due cognati (odio-amore per gli scarsi centesimi di secondo che li hanno sempre separati?): Ludger Beerbaum e la solita Meredith. Ludger, in attesa di cavalli nuovi, è riuscito a spolverare dalla naftalina la buona vecchia Gladdy's, mentre Meredith era in sella all'ormai solito Checkmate, rispetto al solito stile di monta (cavallo bocca forte e tieniti forte alla criniera che a saltare ci penso io) questa volta Meredith mi dava l'impressione che avesse anche una sorta di cintura di sicurezza invisibile ed una cintura Gibaud a causa delle sollecitazioni alla propria schiena: oltre che a rischiare la propria pelle, dov'è che ha vinto? Io penso invece che sia stato Ludger a perdere pur cavalcando pulito (per soli 30 centesimi), perchè non ha rischiato ed ha cercato la sicurezza sull'ultimo verticale....il n.1 dei mostri sacri ha mostrato insicurezza....anche lui ha paura, anche lui ha sentimenti, anche lui è un essere umano...Avrà pensato Ludger:"Mi cresco le serpi in seno, ma mio fratello che me l'ha portata a fare in casa a quella lì?"
Anonimo  Michael Whitaker con Portofino anche se con netto (scoraggiato dalla prestazione di Meredith con Checkmate?), rimasto inc.....avolato nero Gerco Schroder con Milano, beniamino olandese che gareggiava in casa, il più veloca anche stavolta ma ha fatto il peggiore degli errori, quello sull'ultimo ostacolo del barrage (quello che non ha voluto fare Ludger), serve per avere più rabbia alla prossima gara?
 
Roberto Bellotti

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e