E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

 

 

Che ci ha riservato Piazza di Siena, Terza tappa di Samsung Super League?

Riepiloghiamo…..avevo scritto che almeno tre o quattro nazioni della serie A “avrebbero potuto essere” alla nostra portata. Qualcuno, tra cui un certo Duccio Bartalucci, aveva detto addirittura “primi”, noncurante di un certo Hans Horn, uno dei migliori “Commissari Tecnici” al mondo ed adesso della nostra nazionale, abbia previsto diversamente……..

Quali erano i motivi, sia del mio che di altrui ottimismi?

Probabilmente i “nostri ottimismi” erano dettati dal fatto che, in circa venti giorni e fino la domenica precedente, tutte le nazioni avevano già “consumato” i migliori binomi nelle prime due tappe, quindi, purtroppo per lo spettacolo, pochi di loro erano presenti a Roma.

Incominciamo con il dire le differenze tra Aachen e Piazza di Siena:

La cornice romana ha meno sapore di Stadio di calcio, una sorta di perimetro distanziatore (tipo pista di atletica leggera), tra lo steccato e le tribune, i cavalli ombrosi ringraziano; le dimensioni del campo consentono anche a cavalli “asmatici” di finire il percorso e non c’è bisogno del navigatore satellitare “scusi, per sapere dove devo andare, dove devo andare?” (come diceva un certo Totò). La differenza di tempo massimo tra il percorso tedesco e quello romano era di circa venti secondi…all’incirca 150 – 200 mt in più.

A Roma le altezze medie erano più basse di 10 cm rispetto a quelle ad Aachen, per esempio la triplice romana era alta 150cm per 180cm di profondità, quella tedesca 160cm per “duecento” cm di profondità……..A Roma la riviera era 380cm, ad Aachen 400cm……A proposito, vi ricordate la strage degli italiani alla riviera? Quest’anno è andata meglio, vuoi vedere perché è diventata quasi obbligatoria un po’ dappertutto?

A Roma, eccetto pochi, non sono venuti i migliori binomi al mondo, risultato? Ve lo dico dopo…….(tanto molti di voi già lo sanno….Vi svelo un segreto: oltre per patriottismo, mi piace tifare Italia perché è come tifare Campania alla Coppa delle Regioni a Verona…)

Dopo aver spiegato perché i cavalli hanno ringraziato Bussu come miglior Direttore di campo (“Chef de Piste”) al circuito Samsung Super League, viene spontaneo chiedersi ”vuoi vedere che sono gli stessi motivi che fanno la differenza tra le quattro superpotenze (Germania su tutte, poi Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia) e l’Italia?

In realtà c’erano più sforzi consecutivi a Roma, per esempio una linea oxer, sei galoppi, riviera, sei o sette galoppi in linea spezzata e doppia gabbia a due tempi, un’altra linea verticale, quattro tempi corti, verticale e linea micidiale doppia gabbia così composta oxer, un tempo, oxer, un tempo, verticale (che diamine! Un tempo in più per prendere fiato? Non c’era lo spazio?), quattro tempi, verticale trasparente (i cavalli saltavano perché sentivano il cavaliere che si stava per alzare di sella, della serie “vuoi vedere che c’è un’ostacolo, và saltiamo a fiducia….), sette tempi oxerone per noi italiani, oxer normale per gli altri…...

Non mi piace parlar male degli italiani ma, secondo me, la differenza tra gli italiani e gli extraterrestri tedeschi, americani, ecc, oltre che loro hanno una buona panchina e, magari, fanno rissa per un primo posto in squadra, sta tutta nelle differenze in “altezza”…..altezza degli ostacoli, altezza della situazione...

Scusate se sfogo la mia rabbia, al Gran Premio (gara individuale) di “La Baule”, Jaun Carlos Garcia non è andato perché reduce da Kuala Lumpur, gli altri italiani? A disputare il Campionato Italiano ad Arezzo…..scusate avete ragione voi, non faccio più paragoni………che figuraccia…….

Parliamo di binomi… è meglio.

Ruolino di marcia di Tim Gredley su Omelli in sei percorsi in Coppa delle Nazioni – Samsung Super League Serie A: doppio zero a “La Baule”, zero ed 1 ad Aachen per un difetto al navigatore satellitare, otto e quattro a Roma, il tutto in circa venti giorni ed escluso ulteriori percorsi negli altri giorni di concorso…….(tanto per affiatarci un po’)

Lo scorso anno il nostro speaker televisivo della Rai, Icardi, aveva detto a Nick Skelton “peccato che ti ritiri per la pioggia, potevi vincere Il Gran Premio…..” Classica risposta stile anglosassone “Con questa pioggia e questo campo? Non è un problema tanto vinco l’hanno prossimo” e così fu……Chissà se i due si sono ricordati l’accaduto……

Robert Smith vince la gara del muro di potenza a due metri e dieci, poi per il bonus in palio, gareggia da solo a due metri e venti e si porta casa 50.000 euro e ringrazia il donatore che sperava di farla liscia…….il padre di Smith commenta: io ho vinto il Gran Premio Roma venti anni fa circa, mica mi hanno dato questi soldi?” Smith figlio d’arte?, non lo sapevo….arte e parte …..paterna……

Bouneau, “Commissario Tecnico” della nazionale francese, fa sapere che solo a Roma non si ricovera d’urgenza in “Unità per Cardiopatici” perché, per la prima volta da un po’ di tempo, i suoi designati non l’hanno fatto arrabbiare ed hanno vinto addirittura…….. Inoltre a Roma, i francesi hanno vinto ben diciotto edizioni della Coppa, e gli italiani? Molto di meno…….

Ruolo inconveniente del quarto non entrato perché non c’era bisogno, un certo Jean Marc Nicolas con quel cavallo “Modesto” di nome ma per niente nei fatti…..

Gran Bretagna e Stati Uniti d’America (per piacere nome completo, sennò Bush si offende) al secondo posto ex equo, quarta l’Irlanda, anch’essa mica tanto al completo…….

C’era qualcuno alla portata dell’Italia? Quinti tutti gli altri, Italia compresa….Ammettiamo però la sfortuna di Chiaudani nel cadere al primo giro e quella di Juan Carlos Garcia per l’infortunio ad Albin III, cavallo diciottenne, al secondo giro. Ironia a parte, la squadra italiana meritava qualcosa in più, perché Govoni è uno che ha fatto quinto posto alle olimpiadi e quinto posto ai Campionati nel mondo, Garcia ha dimostrato il suo valore a Kuala Lumpur un mese prima (quarto), e la cavalla di Chiaudani ha sbagliato a contare i tempi in una gabbia per eccesso di forma (uno al posto di due, ma dove voleva andare?).

Dice un certo Cesare Croce:”Finchè Roma sarà sede di una tappa di serie A della Coppa delle Nazioni, i nostri poveri portacolori gareggeranno sempre contro i migliori binomi al mondo….”

Secondo me questa è una dichiarazione molto grave ed inesatta, grave perché ammette la nostra inferiorità mondiale (almeno obbiettiva, però deprimente……) e perchè lascia pensare che ritirerà Roma come sede di una tappa di seria A (speriamo di no, sennò i grandi binomi, quando li vedremo?…..), inesatta perché proprio quest’anno i grandi binomi non li abbiamo visti (qualcuno ha visto Markus Enhing?)……

Abbiamo visto pochi grandi binomi, molti grandi cavalieri ma con i loro “secondi” migliori cavalli, in ogni caso migliori degli italiani, ma quando ce la diamo una smossa? Quando si desta l’Italia? Dov’è la schiava preferita di Roma?

Roberto Bellotti

 

 

 

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e