E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

 

Fieracavalli 2009: Albin III dà l’addio alle gare a Verona.

 

Ogni volta dico: “Vabbè và, l’anno prossimo non vengo”, poi inevitabilmente ci casco e…..ci sono tornato pure quest’anno!!!!

Descrivere in poche parole Verona Fieracavalli è impossibile, ma poi, scusate, ma finora, chi è che non c’è andato mai?

Allora facciamo così, io descrivo solo le mie impressioni di quest’anno, un po’ della Fiera la descrivo a chi non c’è mai andato, il resto un po’ di cronaca per chi non è venuto questa volta.

 

Comincio con le lamentele agli organizzatori della Fiera: se il Gran Premio delle Regioni under 21 viene svolto di Giovedì, ma chi ci stava sulle tribune, solo gli Ippobabbi e le Ippomamme?

Com’era bello quando si faceva di Sabato e ci s’incontrava sugli spalti a fare il tifo per la propria regione!!!!! Né lo scorso anno e né quest’anno sono riuscito a vedere i nostri ragazzi, avrei voluto tanto fare un tifo da stadio…gareggiare senza tifo, è un po’ come gareggiare sentendo solo l’importanza e la suggestione del posto... un po’ di coraggio chi te lo dà?

 

La Fieracavalli è bella perché ci sono tutte le discipline equestri dalla sella inglese, maremmana, fino alla western, tutte le razze equine, dagli Arabi agli asinelli e farabella. Non vi dico quante carrozze e di tutti i tipi. Ci sono una quantità infinita di padiglioni, dove puoi trovare di tutto, dallo stand di rappresentanza allo stand commerciale, la domenica compri tutto a prezzi stracciati. Ma poi ti fai una cultura dai finimenti ai mangimi, dalle selle alle ippovie, dai van agli agriturismi e chi più ne ha ne metta. Aggiungo solo che se ti guardi attorno ci sono altre 100.000 persone che fanno le tue stesse cose, accumunati dalla stessa malattia: l’equinite…. Quando ti viene, non ti curi più!

 

Adesso basta, prima che l’articolo diventa scocciante, parliamo della Fei World Cup. Purtroppo ho trovato biglietti esauriti per il Gran Premio della domenica, mi sono dovuto accontentare delle gare del Sabato, in particolare vi descriverò un evento nell’evento.

Binomi niente male per una categoria da 145 cm, percorso allestito da un certo Giovanni Bussu, ma in realtà c’era sotto sotto lo zampino del nostro Bruno Riccio: udite udite, l’ho visto persino in giacca e cravatta!!! “Aaa Bbbruuunoooo!!!, per noi gli ostacoli più bassi e meno errorabili, grazie!”

 

In campo binomi del calibro di Ludger Beerbaum con Coleur Rubin, Albert Zoer con Sam (vincitore dal GP di Aquisgrana), che ha deciso di tornare a gareggiare dopo l’infortunio, proprio qui a Verona, dove ha vinto già due volte il Gran Premio. Via via tutti gli altri, per es. Steve Guerdat, Gerco Schroder, Jessica Kuerten, insomma tutti, mancava solo la Meredith che vi nomino sempre, sapete com’è ha venduto Shutterfly……no comment.

 

Gli italiani? Tanti e ben agguerriti, tre ad un passo dal barrage, peccato. Un solo binomio a difendere i colori dell’Italia al barrage, ma ve lo descrivo dopo.

 

Adesso l’Evento nell’evento: Un binomio che vi ho descritto tante volte, Juan Carlos Garcia ed Albin III, ultimo binomio ad entrare in campo, si cimentano con classe cristallina in un percorso da molteplici infarti, in particolare la doppia gabbia, ed una doppia linea spezzata fatale, pardon finale…Albin III ha saltato tutto, sempre e come al solito, pensare che in quella doppia gabbia solo i qualificati al barrage non hanno fatto errore…. Sembrava fatta anche per loro, invece…un diavoletto ha fatto scattare qualche impossibile incomprensione tra quei due ed un salto che doveva essere una formalità, li ha privati di una gioia più immensa, proprio l’ultimo salto. Mi aspettavo un imprecazione da Juan Carlos, invece vedo che comincia uno strano giro al galoppo ed incita la gente ad applaudire, l’amarezza di un errore piano piano si sta trasformando in un riconoscimento per la generosità di una vita del patner…Su un maxi schermo tutte le più belle imprese dei due, il pubblico comincia a capire il tributo che Juan Carlos vuole dare ad Albin, l’applauso è continuo e tutti si alzano in piedi. Non so, forse qualche lacrima ci sarà stata pure, l’emozione era veramente tanta…Juan Carlos si ferma al centro del campo e dissella Albin, che forse continua a non capire…”ma come…io ho solo vent’anni!!!!”

Caro Albin, sono convinto che ti stanno aspettando tonnellate di carote nei prossimi mesi ed anni a venire…

 

E adesso veniamo al Barrage:

Albert Zoer e Sam non sono ancora in forma e lasciano qualche barriera a terra. Ludger, vecchia volpe, galoppicchia e pensa al netto. Io non stimo molto Coluer Rubin, forse anche lui, certo che è strano vederlo andare piano, sai com’è…..Ci prova Luciana Diniz, della serie le cose impossibili le facciamo subito, sono i miracoli che ci vuole un po’ di tempo…ed una barriera resta giù. Gerco non va meglio e resta al III posto. L’unico binomio italiano è composto da un’amazzone, la più giovane di tutto l’Internazionale, quest’estate ha vinto non so quante medaglie in giro per l’Europa ed Italia compresa, credo nei Juniores. L’ha gufata quel portaseccia dello speaker del concorso perché al suono della campana, commentava così per il pubblico “Pensate che emozione per Francesca Capponi stare in barrages con Beerbaum e Zoer…” eccalà, ho imprecato io per lei e mi sono morso le dita quando l’ho vista fare un errore di percorso e le ho gridato con quanto fiato avevo in corpo “No, torna indietro!” (non ero il solo però, bensì tutti) Lei si è resa conto ed ha ripreso dall’ostacolo giusto, alla fine non è caduta nemmeno una barriera, magra consolazione…..Gli dite a quello speaker di farsi i …fatti suoi?????

 

Roberto Bellotti

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e