E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

 

S'HERTOGENBOSCH 2008

 

Finalmente ho visto un cavallo in TV!!!!!!!!!!!!
Evviva, sono riuscito a vedere il gran Premio FEI World Cup disputato ad S’Hertogenbosh. Impianto straordinario, terreno elastico, ostacoli semplici, riempitivi noiosi, tribune da far invidia.

E’ così grande l’indoor che il percorso era costituito da 13 ostacoli, di cui una gabbia ed una doppia gabbia, per un totale di 16 salti, e che altezze…..per tutti i gusti: da 155 cm a 160 non giù di lì, oxer e verticali compresi.

Non sono riuscito a vedere gli italiani, o non li hanno fatti vedere o non c’erano. In verità non hanno fatto vedere Jonella Ligresti su Nanta (1 pen. per fuoritempo, unico netto non classificato al barrage), mentre hanno lasciato vedere binomi decadenti con più penalità.

Percorso diverso dal solito, senza tante linee particolari, però con molte curve e girate, linee con almeno 5 o 6 falcate, linee spezzate con doppio cambiamento di mano, ecc. O gli indoor stretti e piccoli stanno sparendo……o gli imprenditori (quelli che mancano in Italia e a Napoli) si stanno decidendo a fare veramente le cose in grande.

Famiglia Whitaker resta a secco, né William (il famoso giovane asso pigliatutto all’Olympia di Londra) né il famigerato Michel si piazzano al barrage.

Ludger Beerbaum presenta una grande novità in equitazione ma rifacendosi ad un vecchio saggio (ma sarà vero?): al posto di cavalli giovani che non si qualificano per il barrage, meglio presentarne uno vecchio ma che al barrage ci va…….., sto parlando di GoldFever che secondo me è quasi coetaneo di Albin III.

A dire il vero tranne Goldfever ed un altro, a questo gran premio grossi binomi ma sopratutto grandi cavalli non si sono visti, Che bei tempi quando c’era Baloubet!!!!

Quell’altro di cui sopra lo ha presentato un certo Marcus Ehning, se non vado errato il binomio campione in carica della scorsa finale di Fei World Cup. Il cavallo? Sandro Boy..baio scuro, stallone bello come una statua, non spettacolare come Baloubet ma non passa inosservato.

Secondo me i cavalli migliori saranno in partenza per qualche Gran Premio importante chissà dove.

Ad ogni modo, andiamo al dunque pardon al Barrage.

La sfida tra le due bionde deve aver esaurito i cavalli migliori, infatti Meredith si è presentata con Checkmate, mentre Jessica Kuerten si è presentata con Quibell.

Tra le due si inseriscono Angelique Hoorne ed Eugenie Angot a discapito dell’irlandese

Tina Lund svedese ci prova timidamente ma senza risultati eclatanti, così come Judi Ann Melchior.

Angelique Hoorne accende la miccia per prima, netto e buon tempo.

Jessica Kuerten crede di montare Libertina e non Quibell e difatti quando si dimentica di mettere gli occhiali tra un salto ed un altro non vede una distanza e cade una barriera. A questo punto vita facile per Meredith che presenta un Checkmate a dire il vero trasformato, vi ricordate che ci volevano le cinture di sicurezza per stargli in sella? Adesso era più facile da gestire e quindi netto nel tempo da battere di 31 e 82.

Ci prova Ludger con una partenza di gran carriera, ma Goldfever gli ricorda la sua età ed una barriera cade nonostante tutto.

Marco Kutscher (campione d’europa a San Patrignano)…..presenta Cash, ma visti la scarsità di netti prova ad andare piano….ma la barriera cade lo stesso e finisce ancora più indietro (decimo su undici al barrage). Gerco Schroder presenta Milano che stavolta dimentica “la fortuna è con lui”, per cui la barriera cade anche a lui…..

E mentre la folla incomincia a sfollare, Marcus Ehning entra in campo con Sandro Boy: ”Ehi ci sono ancora io……” Devo dire la verità? Con molta calma evidente, senza scomposi, una sorta di passeggiata con girate strette ma senza pantechi, porta a termine con grande semplicità e serenità il netto. Ma mica ce l’avrà fatta? E no, cara Meredith, mi tolgo il cap prima di farti un baciamano, ma c’è un famoso detto (ma sarà vero?)”chi poco si sbatte và più veloce” Traduzione: accontentati di aver battuto la rivale e la classifica delle bionde ma il primo posto è mio”

E Meredith?..mordendosi la mano..”Ma guarda nu poc’ a’ stu pilu russ (rosso di capelli) e mal’incavato (e di brutto aspetto)”

Roberto Bellotti

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e