E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

 

 

 

 

 

 

Mario Verheyden e i cavalieri del Centro Ippico la Meridiana di Castel Rovere

L’istruttore e agonista internazionale è divenuto supervisore della squadra agonistica

 

Mario Verheyden, è divenuto supervisore della squadra agonistica del Centro La Meridiana

Nel curriculum del cavaliere, istruttore professionista d’equitazione, sono veramente numerose: dalle prime, all’età di 14 anni nei campionati italiani di completo e combinata con Pony, alla vittoria del piccolo Gran Premio di Piazza di Siena nel ‘96, a quelle più recenti come il 2° posto al Gran Premio di Atene nel 2000, il 1° posto ad Helsinki nel 2001 e il 2° posto in Norvegia sempre nel 2001. Abbiamo incontrato il noto cavaliere di origine belga  nel corso del suo ultimo stage a Giffoni.

D. “Quali sono le ragioni, direi i principi estetici, visto che l’equitazione assurge in diversi istanti all’arte, della tua monta e in particolare della creazione del binomio?”

R. “Non possiamo certo inventare qualcosa di tanto nuovo dall’equitazione nata nel 1905 presso la Scuola di Cavalleria di Pinerolo affidata a Federico Caprilli. Dai concetti fondamentali che sono alla base dell’equitazione naturale e dai quali si deve necessariamente partire per rispetto alla natura dell’animale, si deve iniziare l’indagine alla scoperta del cavallo e di se stessi, per poter formare un binomio vincente, usando in primo luogo gli aiuti principali, perché consegnati all’uomo dalla natura, ovvero l’intelletto e i riflessi e poi quelli “naturali” relativi all’equitazione, le mani, le gambe e l’assetto, andando a ricercare l’accordo migliore, unitamente al patrimonio di istinti che si riuniscono sotto il nome di sensibilità equestre”.

D. “Sei reduce da uno splendido argento nel master dei sei anni a Verona con Eco del Castegno. Quali sono i tuoi attuali cavalli di punta ?”

R. “ Ho diversi giovani cavalli nella mia scuderia. Eco, Ala, Calla e Gioia, tutti dell’allevamento del Castegno e tutti probabili campioni. Ma voglio citare anche un esemplare appartenente al mio allevamento Winner delle Paludi che è il figlio della mia cavalla del cuore Elite, la quale mi ha regalato la vittoria nel piccolo gran premio a Piazza di Siena, oltre la vittoria assoluta a Verona nei criterium dei cavalli di 5-6 e 7anni e piazzamenti ai campionati europei e CSIO in tutt’Europa”.

D. “Due dei tuoi soggetti vincenti, la splendida grigia Cassina e lo stalloncino Rha di Carmine Esposito sono oggi montati dal giovane e promettente cavaliere Emanuele Zoccola, che effetto ti fa?”

R. “E’ un bell’effetto. Emanuele ha dovuto guadagnarsi l’occasione di montare cavalli di tale levatura. In poco meno di un anno di collaborazione Emanuele ha ripulito tutto, dalla monta, in cui naturalmente c’è ancora molto da lavorare, alla scuderia. Il ragazzo fa il pari con una spugna assorbe e ritiene ogni consiglio che gli trasmetto ma senza mai tenerlo gelosamente per sé ma trasferendolo ai suoi allievi di giorno in giorno, cominciando così a costruire anche la figura dell’istruttore di equitazione che deve racchiudere le preziose e, al giorno d’oggi, rare qualità di uomo e di tecnico”.

D. “A quali competizioni puntate con la squadra agonistica del centro La Meridiana”?

R. “Naturalmente ai titoli italiani di categoria, in particolare con Emanuele e Cassina, alla qualificazione per i campionati Europei Young Rider e con i giovani ai campionati italiani di Società, ai podi dei campionati brevetti e allievi”.

Olga Chieffi

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e