SITO PER CUORI RIBELLI                                                       QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE
LA POLITICA

 

 

LA FINANZIARIA 2007 E LA LOTTA ALL'EVASIONE

 

 

Home
Su
Finanzia e lotta all'evasione
Finanziaria e Comuni
Finanziaria e Scuola
Aliquote Irpef
Le Ragioni di Prodi e Schioppa

LA SCHEDA

Auto, scontrini, Ici, spese mediche
ecco le nuove norme anti-evasione

 

Controlli Iva sui veicoli di importazione; condomini che diventano sostituti d'imposta; segnalazione del codice fiscale del coniuge separato che riceve gli alimenti nella dichiarazione dei redditi; obbligo di segnalare, sempre nel modello Unico, i dati relativi all'Ici. Sono alcune delle norme previste dalla Finanziaria per contrastare l'evasione. Ecco le misure più importanti.

 



Veicoli. Su questo fronte, lo scopo è evitare l'evasione dell'Iva sulle operazioni di acquisto nella comunità europea e di importazione di autoveicoli. Il cosiddetto mercato parallelo che, secondo l'Aci, interessa 205 vetture all'anno. La nuova norma dispone di subordinare l'immatricolazione o la voltura dell'immatricolazione alla dimostrazione (con copia del relativo modello F24) che l'Iva relativa alla prima cessione sia stata pagata.

Condomini sostituti d'imposta. Il condominio opererà all'atto del pagamento una ritenuta del 10% a titolo di acconto dell'imposta sul reddito, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell'interesse di terzi.

Assegni al coniuge separato. Nella dichiarazione dei redditi si deve indicare il codice fiscale del coniuge che riceve gli assegni.

Spese mediche rimborsate. Ai fini dei controlli sugli oneri detraibili, gli enti e casse aventi esclusivamente fine assistenziale devono comunicare in via telematica all'Anagrafe tributaria gli elenchi dei soggetti ai quali sono state rimborsate spese sanitarie.

Dati Ici nella dichiarazione dei redditi. Questa norma serve a incrociare i dati fiscali relativi agli immobili, in modo da ridurre l'area della possibile evasione sull'Ici.

Agenti immobiliari. Saranno obbligati alla registrazione per tutte le scritture private non autenticate di natura negoziale, stipulate a seguito della loro attività per la conclusione di affari; gli agenti, inoltre, diventano solidamente responsabili per il pagamento dell'imposta in questione.

Professionisti domiciliati nei paradisi fiscali. Si estende il regime di indeducibilità degli oneri derivanti da rapporti economici con paradisi fiscali, anche alle prestazioni rese da professionisti domiciliati in questi stessi paradisi.

Giro di vite sugli scontrini. Rischio chiusura del negozio, anche con una sola violazione nell'emissione di scontrini fiscali. La norma, che scatta da subito, è prevista nel decreto fiscale che accompagna la Finanziaria. Finora dovevano essere accertare almeno tre violazioni.

(1 ottobre 2006)

fonte: "la Repubblica".

 

link collegati