Home
    Ass.ne Terra de Lecto
    Lo Statuto
    Il Festival dell'Aventino
    Contatti
    Links    L'ASSOCIAZIONE    LA TUA BAND

FESTIVAL DELL'AVENTINO

L'Associazione Terra de Lecto organizza manifestazioni culturali di vario genere, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre eccetera. [More ]

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band..[ More ]
"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> Perchè un festival reggae nel cuore dell'Abruzzo?

“La Reggae Music è la musica regale, quella che il popolo Yoruba chiamerebbe “Rege” ma pronunciata nello stesso modo in cui i Giamaicani pronunciano la loro. Ritorna alle origini. E’ il ritmo del cuore…”. Queste parole di Victor Essiet basterebbero da sole a capire il perchè della nostra scelta, ma se fossi costretto a trovare una risposta più completa allora questa sarebbe basata su alcune considerazioni che i più, quelli che vedono nel reggae solo l' aspetto indoccidentale della lentezza della ganja, forse non conoscono o preferiscono non tenere in considerazione.
Il reggae, tale termine si cominciò ad usare grazie alla canzone di Toots and the Maytals “Do the Reggay”, nel significato di “regolare”, nel senso di gente comune, della strada, è un genere che trasuda storia, spiritualità, ritmo, la storia di un popolo che da secoli cerca di emanciparsi, la spiritualità della ricerca delle proprie radici ed infine ritmo e solarità tipici di una terra quella d' Africa la cui storia si perde e si intreccia nei meandri dei secoli passati. Basti pensare che tale genere nato in Jamica, discendente dello Ska, si è poi concretizzato in Inghilterra per poi infine riapprodare nella terra di Mamma Africa dove ha conosciuto espressioni di livello altissimo (ALPHA BLONDY, LUCKY DUBE, ROCKY DAWUNI solo per citarne alcuni). Occorre quindi spendere due parole sulla nascita di questo genere (a men non piace usare tale vocabolo, limitativo in alcuni casi) musicale.
I più grandi movimenti musicali hanno avuto origine da contesti sociali particolari, di degrado e di diversità, sono stati il mezzo per far venire a galla falle sociali non evidenziabili in diverso modo, proprio come accadde in America per gli afroamericani, che nella condizione di schiavi mantennero un contatto con le proprie origini attraverso i canti gospel, gli indoccidentali trovarono riscatto nel Ska, condizioni sociali diverse hanno portano due culture nere a generi musicali differenti: alla giovialità delle canzoni gospel, allo spirito depresso del blues o alla frenesia del jazz, il Reggae contrapponeva lo spirito indoccidentale della lentezza e della solarità.
Nel Reggae, il ritmo era guidato dalla predominanza cupa e orgogliosa del basso, mentre l'uso criptico del dialetto giamaicano e la cosiddetta spensierata ritmica chitarristica “chucka chucka” completavano la base ritmica.
A questo punto credo sia necessaria una piccola parentesi storica che serve a capire meglio l'iter di questo genere; la storia del popolo giamaicano fu segnata dalla deportazione dall'Africa in Giamaica per la coltivazione della canna da zucchero, e successivamente, dall'emigrazione volontaria in Inghilterra per la ricerca del lavoro. Nella fase schiavista, le sacre scritture furono impiegate dalle autorità coloniali per inculcare i valori occidentali e per presentare agli africani i concetti europei di cultura, di sottomissione e di anima, lo scopo degli evangelisti fu di civilizzare il nero, trasformandolo da schiavo in "industrioso servo", la storia in questo purtroppo e magistra vitae e così ciò che era già successo in Sud America con gli Indios e le popolazione autoctone stava ora di nuovo avvenendo in Jamaica ma con schiavi l&igrav