Home Rispetto della tradizione e delle diverse tradizioni, cultura, musica questo è lo spirito del festival dell'Aventino
    Ass.ne Terra de Lecto
    Lettopalena
    Festival dell'Aventino
    Contatti
     Links     LE EDIZIONI     I GRUPPI     FOTO     SHEDA TECNICA

Festival dell'Aventino

Festival in Abruzzo, le date dei concerti e degli appuntamenti musicali

La BACHECA DEGLI EVENTI per raccogliere informazioni sulle datedei concerti della zona dell'Alto Aventino e non solo.[Info ]

Iscrivi il tuo gruppo o la tua band

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band.[ More ]

"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> Un Festival reggae in Abruzzo
FESTIVAL DELL'AVENTINO


2005 - Radici nel cemento al Festival dell'AventinoIl 18 Agosto 2007 si terrà la sesta edizione del FESTIVAL DELL' AVENTINO manifestazione che vuole candidarsi ad essere una delle tradizioni dell'estate Abruzzese. Originariamente nato come festival reggae, la manifestazione ha saputo nel corso degli anni trasformarsi e svilupparsi attingendo da diversi generi, dal popolare alla musica brasiliana, senza mai perdere la sua identità reggae. L'idea iniziale, proposta nel 2002 da Diego Del Monaco, si presenta come una novità assoluta per la zona dell'alto Aventino e per l'Abruzzo in generale, rinomata per le manifestazioni Blues, sponsorizzate e pubblicizzate dall'Aventino Blues Festival, ma povera per non dire del tutto priva di concerti dedicati a ritmi reggae, soul, ska.
Si pensa così di poter mettere in piedi un festival che si sviluppi in una serata in cui si intervallino sul palco gruppi differenti, magari poco conosciuti, che utilizzano come filo conduttore della loro espressione musicale ritmi " a levare" come il reggae lo ska la dub... Da quel 14 Agosto del 2002, giorno della prima edizione, sul palco del Festival dell'Aventino si sono intervallati gruppi reggae locali provenienti da diverse zone dell'Abruzzo, quali Taribo, Anemamè, la NAA e nomi di peso nazionale come i 24 Grana e i Radici nel Cemento L 'edizione del 2006 ha visto infine salire sul palco della V edizione il reggae africano con i Kisito dal Senegal; ogni anno si cerca di correggere gli errori fatti nelle precedenti edizioni, in un'ottica di continuo miglioramento puntando sempre e solo sulla qualità dei gruppi proposti, alla fine infatti il Festival dell'Aventino è nato da un comune amore dei membri associati per la musica, la buona musica e mai ci si allontanerà da questa linea di condotta.

>> Festival dell'Aventino
ON THE "WEB " ROAD


Festival dell'Aventino on the web road - da una scommessa ad una realtà attraverso le vie del web Paretendo dall'esperienza di cinque anni di Festival l'Associazione culturale O.N.L.U.S. Terra de Lecto crede di dover andare avanti sulla strada della ricerca della buona musica, mantenendo ben fermo il connubio con la tradizione e la cultura. Nelle cinque edizioni precedenti del Festival Dell'Aventino si è sempre cercato di coinvolgere un grupppo reggae che provenisse dall'Abruzzo (Anemamè, Taribo...), la cui ricerca però non sempre è stata facile. Da qui è nata l'idea di creare una fonte da cui poter attingere nomi di gruppi emergenti locali e non un portale in cui potersi iscrivere in modo gratuito aumentando la propria visibilità sul Web, è quindi nato il progetto Festival dell'Aventino on the Web Road, una serie di pagine telematiche consultabili sul sito dell'Associazione che presentano le schede inviateci dai gruppi interessati a registrars, gruppi di qualsiasi genere dal Reggae al Popolare.
La registrazione non comporta nessun vincolo è a solo scopo informativo parallelamente alle schede dei vari gruppi è stata inserita una bacheca - Show Case - nella quale poter inserire le dete dei concerti e degli eventi che interessano i gruppi.
Si pensa così di poter creare una informazione mirata che renda più semplice reperire informazioni riguardo gruppi o band emergenti in Abruzzo e che veicoli le informazioni riguaro tappe in cui poter assistere a concerti , Festival o serate in locali. La registrazione e le segnalazioni possono essere fatte rispettivamente alle pagine dedicate alla registrazione dei gruppi e alla bacheca vrtuale oppure inviando una mail al WebM@ster o all'Associazione.
Un ruolo fondamentale sarà dal vostro passaparola tra gruppi che permetterà in breve tempo di creare un contenuto consistente di informazioni dalle quali partire.

ARTICOLI/HOT LINK

Diario di un Festival
La musica il nostro il cruccio
Spiegare la musica
La Reggae Music
Lettopalena - Lu paes nostr
La bacheca degli eventi
Campeggio

Le band emergenti in Abruzzo
Lettopalena on the Web
Il portale dei Lettesi

NEWS

Il Portale alla Lettese: uno spazio Web che raccoglie tutto ciò che voi vorrete scriverci.

SKA - REGGAE - DUB
Continuate a segnalare il vostro gruppo sul sito dell'Ass.ne Terra de Lecto, cerchiamo di fornire una vetrina sul WEB dei gruppi emergenti e NON dell'Abruzzo, dell'Italia e del resto del pianerta (se non pretendiamo troppo) fateci pervenire le vostre schede e provvederemo a pubblicarle nella sezione GROUPS.
“Lu reggae e lu dialette”, come il mare e la montagna, l’olio e il vino, sono elementi che oramai formano parte integrante del modo di vivere e sentire il rapporto con la nostra terra d’Abruzzo, in particolare di questa zona collinare della provincia di Chieti che si estende dai piedi della Maiella e incontra il mare Adriatico in prossimità della “costa dei Trabocchi”. Zarrafolk

Nel mese di Febbraio l'Ass.ne Terra de Lecto ha ricevuto la targa di ringraziamento dell'AMREF con annessa fotografia del pozzo realizzato in Africa per aver partecipato alla raccolta fondi all'interno della manifestazione "AMREF PORTA L'ACQUA" [ Leggi ]

Inviaci una News

VISITATORI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Associazione | Festival | Contatti | Link

17 Aprile, 200817 Aprile, 2008