Home
    Ass.ne Terra de Lecto
    Lettopalena
    Festival dell'Aventino
    Contatti
    Links    ASSOCIAZIONE    LA TUA BAND

FESTIVAL DELLL'AVENTINO

Organizzazione eventi musicali, concerti, assistenza grafica e web e tanto altro

L'Associazione Terra de Lecto organizza manifestazioni culturali di vario genere, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre eccetera. [More ]

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band.[ More ]
"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> Diario di un Festival

Il festival tocca quota sei anni ed apre le porte alla settima edizione, non pochi per una manifestazione nata per scommessa e che purtroppo inizia a trovare non pochi ostacoli nella sua realizzazione. Mai come quest'anno il Festival dell'Aventino è stato fatto grazie alla caparbietà di pochi elementi che nulla vogliono a che fare con logiche locali e localmente circoscritte, il Festival è nato per amore della musica e della diversità e su questo l'Associazione non transige, ben vengano le critiche, sono la base dei miglioramenti se costruttive, a tutto il resto diciamo A CASA... Il 2007 è stato l'anno dei Come Shine Band inseme ai Jamafrica Crew, dopo i Kisito un altro pezzo di mondo si è esibito a Lettopalena, la gente ha ballato a ritmo di reggae e si è divertita ed è questo lo spirito che distingue il Festival dell'Aventino e tutto ciò che gli gira intorno.. RESPECT. Il FESTIVAL DELL' AVENTINO è sempre più una delle tradizioni dell'estate Abruzzese. Originariamente nato come festival reggae la manifestazione ha saputo nel corso degli anni trasformarsi e svilupparsi attingendo da diversi generi, dal popolare alla musica brasiliana, senza mai perdere la sua identità reggae. L'idea iniziale, proposta nel 2002 da Diego Del Monaco, si presenta come una novità assoluta per la zona dell'alto Aventino, rinomata per le manifestazioni Blues, sponsorizzate e pubblicizzate dall'Aventino Blues Festival, ma povera per non dire del tutto priva di concerti dedicati a ritmi reggae, soul, ska.
Si pensa così di poter mettere in piedi una serata in cui si intervallino sul palco gruppi differenti, magari poco conosciuti, che utilizzano come filo conduttore della loro espressione musicale ritmi " a levare". Ci si informa ci si sbatte e la cosa sembra poter essere fatta, la risposta più forte viene dai ragazzi, amici; l'idea di un festival piace, è un'espressione di una realtà giovanile esistente, espressioni di cui le nostre zone hanno bisogno, è una ventata di novità, novità che sbattono, urtano contro "mausolei di pensiero" che han confuso il quieto vivere con il quieto dormir, è un'occasione, un'occasione per mostrare quanto di buono c'è in ognuno di noi.
Si parte quindi con la prima edizione, tra mille speranze e diecimila tra dubbi e paure la serata è messa su il 14 agosto, è la prima edizione del FESTIVAL DELL'AVENTINO. A vederlo, con dietro la Majella e la pineta a fargli da contorno, il palco sembra quello delle grandi occasioni e non vi nego una certa emozione nel ricordrae quell'inizio serata. Ok il palco ora c'era mancavano i gruppi e soprattutto mancava la "geeenteee", come qualcuno poi avrebbe detto. L'impianto montato,uno spettacolo, iniziano le prove i gruppi contattati sono gli Anemamè, gruppo reggae della zona ed i BrasilAtafro Project un gruppo con sonorità brasiliane accompagnate da percussioni africane, un ottimo gruppo.
I decibel ci sono e come nei migliori festival quando inizia la musica arriva la "Bella Geenteee". La serata si apre con gli Anemamè, una scoperta esaltante, ai piedi del palco è tutto un ballare e un cantare, è 'na gioia insomma, mi si conceda la licenza dialettale, proseguono i BrasilAtafro Project, è qui dinanzi alla maestria dei musicisti non si può far altro che ascoltare ed allietarsi perchè questa è ottima musica. Conclusione? La serata è andata, voglio dire abbastanza bene perchè non bisogna accontentarsi, tante cose potevano essere fatte meglio ma ciò che contava è che i presupposti per una seconda edizione c'erano e c'erano tutti.
Ecco il 2003, questa volta ci si muove prima, prima per cercare gli sponsor e i fondi prima per cercare i gruppi, una sola cosa certa volevamo di nuovo gli Anemamè, stavolta l'organizzazione è più responsabile tutto è fatto meglio, e si vede. Insieme agli Anemamè suonerà "la Nuova Agricola Associazione", gruppo abruzzese che porta avanti una riscoperta delle tradizioni locali attraverso ri-arrangiamenti di vecchi pezzi dialettali e pezzi propri cantati in dialetto, questo per sottolineare il desiderio di innovare partendo dai posti e dai luoghi da cui proveniamo, sottolineando la nostra cultura utilizzandola come una risorsa, forse la più preziosa che abbiamo, ma questo è un altro discorso. Una scelta indovinatissima, la gente balla, balla, balla e si diverte per l'intera serata. Alla fine il campo era "battuto e polveroso" sembrava essere stato il teatro di un festival, si era appena conclusa la seconda edizione del Festival Dell'Aventino.
Il primo anno sul palco qualcuo disse "speriamo che questa manifestazione diventi con gli anni una tradizione" forse non l'ho era ancora diventata ma sicuramente un altro passo era stato fatto e l'importante era che noi ce la stavamo mettendo tutta e che voi ci stavate dando una mano con il vostro sostegno.
La terza edizione del Festival ha un travaglio lungo e difficoltoso, da un lato la voglia di continuare a voler far crescere una manifestazione che nei due anni precedenti aveva mostrato tutta la sua forza dall'altro la realtà di dover cercare sponsor e finanziamenti per fare un salto in avanti. Nei primi giorni di luglio ricevo una telefonata, sul palco della quarta edizione del FESTIVAL saliranno i RADICI NEL CEMENTO, i loro CD girano nel mio stereo di casa ed in auto da anni, è fatta, il salto c'è stato. L'euforia per il risultato ottenuto, avevamo portato a Lettopalena un dei gruppi reggae più conosciuti nel circuito nazionale, ha fatto il resto, il Festival sarà organizzato in due serate: la prima vedrà come ospiti principali i Radice nel cemento nella seconda si offrirà la possibilità di esibirsi sul palco del Festival a diversi gruppi della realtà locale alto aventina. Le due serate filano lisce e ritmante bisogna ora pensare alla quarta edizione.
Il 2005 è l'anno delle riunioni, riunioni per i gruppi da scegliere, riunioni per gli sponsor da contattare riunioni per le domande da fare, riunioni per le date da scegliere, riunioni per decidere a quando le prossime riunioni insomma riunioni e quando non c'erano riunioni telefonate, l'Ass.ne ha deciso di voler fare le cose in un certo modo, i Radici del Cemento si erano esibiti sul palco del Festival serviva ora la conferma che questa manifestazione ha la stoffa giusta. Tra una riunione e l'altra esce fuori un nome "...madò e se proviamo a contattà i 24 Grana... " silenzio "....si magari, ca..o se accettano faccimao il botto...Diè prova un po'..."
Il 2005 sul palco del Festival dell'Aventino si esibiranno i 24 Grana, si i 24 Grana verranno al paesiello. Quando la sera arrivo sul campo dopo il lavoro, i Taribo, un gruppo della vicino Lanciano ha appena terminato di esibirsi, faccio difficoltà a parcheggiare, mi emoziono quasi a non trovare un buco dove mettere la macchina finalmente la Geeentee c'è, il Festival ha richiamato a Lettopalena ragazzi da tutto Abruzzo, gente che a stento ricordava di aver sentito dove si trovasse 'sto paese di montagna, ora era sul campo ad ascoltare i 24 Grana, il concerto è bellissimo, tutto o quasi (NDR) fila nel modo giusto. L'Ass.ne può finalmente essere fiera del proprio figlio e ne è fierissima.

ARTICOLI/HOT LINK

Diario di un Festival
La musica il nostro il cruccio
Spiegare la musica
La Reggae Music
Lettopalena - Lu paes nostr
La bacheca degli eventi
Campeggio

Le band emergenti in Abruzzo
Lettopalena on the Web
Il portale dei Lettesi

NEWS

Il Portale alla Lettese: uno spazio Web che raccoglie tutto ciò che voi vorrete scriverci.

SKA - REGGAE - DUB
Continuate a segnalare il vostro gruppo sul sito dell'Ass.ne Terra de Lecto, cerchiamo di fornire una vetrina sul WEB dei gruppi emergenti e NON dell'Abruzzo, dell'Italia e del resto del pianerta (se non pretendiamo troppo) fateci pervenire le vostre schede e provvederemo a pubblicarle nella sezione GROUPS.
“Lu reggae e lu dialette”, come il mare e la montagna, l’olio e il vino, sono elementi che oramai formano parte integrante del modo di vivere e sentire il rapporto con la nostra terra d’Abruzzo, in particolare di questa zona collinare della provincia di Chieti che si estende dai piedi della Maiella e incontra il mare Adriatico in prossimità della “costa dei Trabocchi”. Zarrafolk

Nel mese di Febbraio l'Ass.ne Terra de Lecto ha ricevuto la targa di ringraziamento dell'AMREF con annessa fotografia del pozzo realizzato in Africa per aver partecipato alla raccolta fondi all'interno della manifestazione "AMREF PORTA L'ACQUA" [ Leggi ]

Inviaci una News

VISITATORI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Home | Associazione | Festival | Contatti | Link