Home NELL'ABRUZZO FORTE E GENTILE, LA CULTURA RAPPRESENTA IL NOSTRO CAMPO LA TRADIZIONE LA NOSTRA FONTE E LA MUSICA IL NOSTRO ARATRO.
    Ass.ne Terra de Lecto
    Lettopalena
    Festival dell'Aventino
    Contatti
    Links     STATUTO     EVENTS     DOVE     FOTO

Festival dell'Aventino

La BACHECA DEGLI EVENTI per raccogliere informazioni sulle datedei concerti della zona dell'Alto Aventino e non solo.[Info ]

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band.[ More ]

"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> ASSOCIAZIONE CULTURALE O.N.L.U.S. TERRA DE LECTO

L'Associazione Culturale TERRA DE LECTO nasce il 6 marzo 2003, da un gruppo di sette ragazzi cresciuti a Lettopalena l'intenzione è quella di portare avanti un discorso che introduca all'interno del paese idee e realtà nuove facendole convivere con una riscoperta di quella che è la richezza della nostra tradizione (paesana e regionale).
L'attuazione di progetti di ampio impattoed immediata attuazione viene leggermente frenata da quella che è una burocrazia troppo complicata e troppo lenta a cui l'associazione risponde però con progetti a lungo termine e visioni snelle che le permettono di muoversi all'interno degli Enti con richieste e presentazioni strutturate di progetti. Nei primi anni di vita l'apporto di aiuti dalla Comunità e dagli Enti Locali permettono all'Ass.ne di mettere in atto diversi progetti presentati che vanno ad inserirsi in modo strutturato all'interno del sistema di "Eventi" che si svolgono in modo sistematico soprattutto nei periodi festivi nei comuni dell'alta Majella.
Vengono così organizzati Cineforum, Cineforum per bambini, Giornate Ludiche e Giornate dedicate alla riflessione come la partecipazione alla giornata dedicata all'Acqua organizzata dall'AMREF: "AMREF PORTA L'ACQUA" nella quale l'Ass.ne è riuscita a raccogliere i fondi necessari alla costruzione di un pozzo in Africa, piccole cose ma nessuno aveva mai detto di voler slvare l'intero pianeta!!!
Negli anni successivi l'Ass.ne ha vissuto alti e bassi, il suo nome è legato fortemente al FESTIVAL DELL'AVENTINO, il festival reggae che ha affinacato sotto il cielo lettese gruppi locali affermati e nomi di peso nazionale del circuito reggae/dub quali Radici nel cemento (2004) e 24 Grana (2005) per aprire poi le porte la reggae internazionale con i Kisito dal Senegal (2006) e nell'ultima edizione i Jamfrica sempre dal Senegal.
Parallelamente al Festival che trova la sua realizzazione nella tappa estiva si sta cercando di sviluppare un progetto web di raccolta e distribuzione di informazioni di band emergenti
tramite l'utilizzo di schede telematiche consultabili nella sezione Gruppi del sito dell'Associazione. Si vuole in questo modo creare una fonte da cui poter attingere nomi di band emergenti cresciute in Abruzzo e non solo, il progetto ha preso il nome di Festival dell'Aventino on the"web" road.
Nel 2006 memorabile è stato il I Torneo Di Calcetto a quartieri: prima edizione del torneo di calcetto paesano a quartieri, 5 quartieri, La Piazz, Lu Spacch, Le Vicenne, Le Pnnari, Lu Vallon per un solo obiettivo: vincere. La vittoria è andata alla squadra rappresentatnte il quartiere La Piazz.
Tra gli ultimi progetti proposti dall'Ass.ne vi è un pacchetto che comprende un Corso di Informatica, un corso di Ballo ed un Cineforum invernale da svolgersi tutti nella nostra Lettopalena per i Lettesi, il progetto denominato Inverno Lettese potrebbe rappresentare per molti ragazzi, per molte coppie un'alternativa, alternativa che però dopo un mese circa sta per essere abbandonata a causa della mancanza di risposta e di sostegno derivanti da visoni forse troppo limitate di quella che dovrebbe essere invece un comune scopo: il bene del paese.
A questo fine è stato indetto un sondaggio via Internet al quale si può partecipare semplicemente inviando la propria preferenza alla mail dell'Ass.ne Terra de Lecto:terra_de_lecto@hotmail.com .
La caratteristica che distingue l'Ass.ne Terra de Lecto è il rispetto comune tra i diversi soci ed il rispetto per tutto ciò che significa Comunità, forse questo è visto come un'arma ma per l'Ass.ne è e reterà semplicemente il proprio modo di agire.

ARTICOLI/HOT LINK

Diario di un Festival
La musica il nostro il cruccio
Spiegare la musica
La Reggae Music
Lettopalena - Lu paes nostr
La bacheca degli eventi
Campeggio

Le band emergenti in Abruzzo
Lettopalena on the Web
Il portale dei Lettesi

NEWS

Il Portale alla Lettese: uno spazio Web che raccoglie tutto ciò che voi vorrete scriverci.

SKA - REGGAE - DUB
Continuate a segnalare il vostro gruppo sul sito dell'Ass.ne Terra de Lecto, cerchiamo di fornire una vetrina sul WEB dei gruppi emergenti e NON dell'Abruzzo, dell'Italia e del resto del pianerta (se non pretendiamo troppo) fateci pervenire le vostre schede e provvederemo a pubblicarle nella sezione GROUPS.
Maga Dog nascono con l'intento di ripercorre le impronte dell'originale roots music jamaicana ,stando attenti al suono e comunque lasciando respiro ai loro pensieri, ecco che prende forma un suono nuovo originale, che non va ad imitare nessun artista ma che allo stesso tempo porta profondo rispetto ad un periodo glorioso della musica reggae. Maga Dog

Nel mese di Febbraio l'Ass.ne Terra de Lecto ha ricevuto la targa di ringraziamento dell'AMREF con annessa fotografia del pozzo realizzato in Africa per aver partecipato alla raccolta fondi all'interno della manifestazione "AMREF PORTA L'ACQUA" [ Leggi ]

Inviaci una News

VISITATORI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Associazione | Festival | Contatti | Link