Home NELL'ABRUZZO FORTE E GENTILE, LA CULTURA RAPPRESENTA IL NOSTRO CAMPO LA TRADIZIONE LA NOSTRA FONTE E LA MUSICA IL NOSTRO ARATRO.
    Ass.ne Terra de Lecto
    Lettopalena
    Il Festival dell'Aventino
    Contatti
    Links    L'ASSOCIAZIONE    LA TUA BAND

FESTIVAL DELL'AVENTINO

Organizzazione eventi musicali, concerti, assistenza grafica e web e tanto altro

L'Associazione Terra de Lecto organizza manifestazioni culturali di vario genere, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre eccetera. [More ]

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band.[ More ]
"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> LETTOPALENA

Pagina Web con la storia e le informazioni salienti su Lettopalena

[Vai]

Pagina Web con curiosità su Lettopalena trovate sul Web

[Vai]

Pagina Web dedicata ai Lettesi

[Vai]


Il comune di Lettopalena è situato alle falde della Majella in prossimità della riva destra del fiume Aventino. Il paese dista 4 km e mezzo da Palena, 54 km da Lanciano e circa 76 Km da Chieti suo capoluogo di provincia. Sulla strada che porta alla grotta del Cavallone si devia per la strada che scende al fiume Aventino e poi, attraverso le rovine del paese vecchio distrutto dalla seconda guerra mondiale, si risale fino alla pianura di Monteplanizio dove a 700 m s.l.m. su un colle roccioso, alla destra del fiume Aventino si estende per 20,97 kmq su un territorio prevalentemente collinare Lettopalena.

Da visitare:

  1. CHIESA DI S. NICOLA DI BARI
    Parrocchiale. Campana del '300. All'interno croce processionale argentea di scuola sulmonese, porte lignee intagliate.
  2. CHIESA DI S. MARIA IN MONTE PLANIZIO
    Abside del '200, campanile. All'interno resti di sculture e statua della Vergine del XIII sec..
  3. IMPIANTO
    Ricostruito. Vecchio abitato distrutto completamente durante la II guerra mondiale.
  4. MURA
    Resti di mura ciclopiche.
  5. SORGENTI DEL BOSCO PIZZI
    In contrada Fonte della Noce, localita montana attrezzata per campeggio.

 

>> LA STORIA

Lettopalena sorge su un colle roccioso del versante destro del fiume Aventino. Il suo territorio si estende per circa 21 Kmq su un’area di alta collina con un altitudine che varia dai 720 metri del nuovo centro agli oltre 2600 metri delle cime della Majella. Dalla scarsa documentazione superstite si apprende che nel XI secolo Lettopalena nasceva come borgo di origine medievale e che in età romana era sotto l’influenza di Juvanum. Purtroppo è difficile ricostruire le vicende storiche dei secoli seguenti, ma sussiste la certezza che nel XV secolo vi ebbe signoria Antonio Caldora e successivamente i Di Capua, conti di Palena.
Lettopalena, inizialmente, si costituì intorno alla comunità religiosa ed è ben evidente come i benedettini abbiamo influito sullo sviluppo del Paese.
Essi, oltre a svolgere le funzioni religiose, organizzavano le attività lavorative della popolazione, sfruttando la terra e le sue risorse.
Molto importante fu la diffusione del tralcio della vite che permise di produrre un ottimo vino, rinomato in tutto l’Abruzzo, come il vino delle terre di Lettopalena.
Rilevante era anche l’allevamento di bestiame, soprattutto ovino, che risiedeva nelle stalle fuori del Paese, su una terrazza rialzata che si affacciava sul fiume: il Calvario. Attorno al 1500 risultava formato l’Oppido di Lettopalena, la città fortificata, sulla riva dell’Aventino opposta a quella dell’Abbazia. L‘intero Paese era delimitato dalle mura e dalle torri di avvistamento; due porte, una all’inizio e una alla fine della strada, proteggevano l’ingresso dagli eserciti invasori o dalle compagnie di ventura.
Le abitazioni si innalzavano dal fiume, molte erano addirittura costruite su di esso. Il paese faceva parte della contea di Palena; che a sua volta subiva l’influenza di ciò che accadeva nel Regno. A gettare in ginocchio la comunità furono spesso epidemie e terremoti. A causa della peste di metà ‘600, intere famiglie furono decimate e centinaia di persone morirono. Meno pesante fu il bilancio del colera del 1836-1837.
Per quanto riguarda i terremoti se ne ricordano di sconvolgenti: 1349, 1561 (la facciata dell’Abbazia di Monteplanizio fu distrutta), 1706 (il paese fu raso al suolo, 61 furono le vittime) e 1857.
Il 2 agosto del 1806 Giuseppe Bonaparte, nominato Re di Napoli, promulgò la legge che aboliva la feudalità; ci fu la suddivisione dei territori e Lettopalena, dopo una lunga contesa con Palena, riuscì ad ottenere l’area dei Pizzi.
Furono varate altre leggi che permisero una ripartizione del territorio più precisa: nacquero le province e a capo di ogni comune c’erano i sindaci con il consiglio comunale. Nel 1860 l’Italia si univa e in alcuni comuni, compreso Lettopalena, scoppiarono rivolte e tumulti (ben presto sedati) contro il Re Vittorio Emanuele II. Il processo di unificazione portò all’isolamento delle regioni più decentrate e povere come l'Abruzzo. Lontani dalle sedi decisionali, il declino fu inevitabile. Le attività agricole, la pastorizia, l’allevamento di bestiame, la produzione di vino, non bastavano più a soddisfare le esigenze della popolazione. Molte famiglie vivevano in miseria.
Fu la volta dell’emigrazione. Si cercava lavoro altrove; per lunghi periodi, molti uomini lasciarono la propria terra per prestare la loro opera spesso all’estero. Il nuovo centro abitato fu costruito in una posizione più comoda, a monte del fiume Aventino. Presto Lettopalena ottenne anche l’indipendenza da Palena. Le ristrettezze economiche costrinsero molti uomini a emigrare in cerca di lavoro. Alcuni di loro non fecero più ritorno al Paese. Lentamente la situazione migliorò; la forza e l’orgoglio della gente riuscì a risollevare la condizione di disagio che si era verificata in seguito alla guerra. Si ricostruirono le case, le stalle, si ricominciò a lavorare nei campi, ma niente fu più come prima.

 


 

GO HOME >>

ARTICOLI/HOT LINK

Diario di un Festival
La musica il nostro il cruccio
Spiegare la musica
La Reggae Music
Lettopalena - Lu paes nostr
La bacheca degli eventi
Campeggio

Le band emergenti in Abruzzo
Lettopalena on the Web
Il portale dei Lettesi

NEWS

Il Portale alla Lettese: uno spazio Web che raccoglie tutto ciò che voi vorrete scriverci.

SKA - REGGAE - DUB
Continuate a segnalare il vostro gruppo sul sito dell'Ass.ne Terra de Lecto, cerchiamo di fornire una vetrina sul WEB dei gruppi emergenti e NON dell'Abruzzo, dell'Italia e del resto del pianerta (se non pretendiamo troppo) fateci pervenire le vostre schede e provvederemo a pubblicarle nella sezione GROUPS.
Maga Dog nascono con l'intento di ripercorre le impronte dell'originale roots music jamaicana ,stando attenti al suono e comunque lasciando respiro ai loro pensieri, ecco che prende forma un suono nuovo originale, che non va ad imitare nessun artista ma che allo stesso tempo porta profondo rispetto ad un periodo glorioso della musica reggae. Maga Dog

Nel mese di Febbraio l'Ass.ne Terra de Lecto ha ricevuto la targa di ringraziamento dell'AMREF con annessa fotografia del pozzo realizzato in Africa per aver partecipato alla raccolta fondi all'interno della manifestazione "AMREF PORTA L'ACQUA" [ Leggi ]

Inviaci una News

VISITATORI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Associazione | Festival | Contatti | Link