Home
    Ass.ne Terra de Lecto
    Statuto
    Festival dell'Aventino
    Contatti
    Links     LE EDIZIONI     I GRUPPI     FOTO     SHEDA TECNICA

Festival dell'Aventino

La BACHECA DEGLI EVENTI per raccogliere informazioni sulle datedei concerti della zona dell'Alto Aventino e non solo.[Info ]

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band.[ Info ]

"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> Presentazione e generalità
L’idea di questo progetto è quella di voler dar vita ad’una manifestazione musicale che si inserisca nel circuito regionale di concerti e rassegne musicali che si svolgono durante il periodo estivo nella zona dell’ Alto Aventino.
L’idea si ispira alle grandi rassegne nazionali ed internazionali dei cosiddetti concerti ‘NO Ticket’ nei quali è possibile vedere intervallarsi diversi gruppi e cantanti sul palco principale. In Italia alcune di queste iniziative sono diventate nel corso degli anni eventi e richiamano oggi grandi folle di ragazzi provenienti da diverse regioni dando cosï ragione a coloro che per primi ci hanno creduto ed hanno dato loro vita.
L’evento che si vuol promuovere e gestire vede lo svilupparsi di una o magari più serate nelle quali si esibiranno gruppi musicali più o meno noti al pubblico, la manifestazione è stata pensata ad ingresso libero per non scoraggiare potenziali spettatori spaventati dall’incognita della nuova rassegna.


>> Motivazioni
Il motivo che ha spinto l’Associazione a credere nella realizzabilità di questo progetto è senza dubbio, in primis, la comune passione per la musica unita al piacere di ritrovarsi in manifestazioni musico-culturali che offrono la possibilità di interagire e venire a contatto con un’eterogeneità di persone e comportamenti che spesso non si incontrano nella vita quotidiana dei piccoli centri in cui si vive, la forma di concerto è sembrata quindi quella più adatta ad unire le due direttrici fondamentali del progetto.

Parallelamente, ragionamenti e discussioni sulla fattibilità dell’idea e la possibilità di suoi sviluppi successivi hanno portato a due osservazioni:

1. ci si è resi conto che eventi di questo genere che si svolgono nella zona in cui si vuol dar vita alla manifestazione, sono in numero assai limitato. La zona dell’Alto Aventino rinomata per le manifestazioni Blues, sponsorizzate e pubblicizzate dall'Aventino Blues Festival, risulta infatti povera per non dire del tutto priva di eventi di una certa portata dedicati a ritmi e sonorità differenti.
2. la manifestazione potrebbe diventare un evento allettante, per il turismo giovanile che già frequenta le nostre zone, fornendo un ulteriore attrattiva che andrebbe ad arricchire i programmi estivi. In un discorso locale il Festival rappresenterebbe il cavallo di battaglia dell’Associazione che potrebbe dar vita ad eventi paralleli nel comune di Lettopalena.

>> Date e luoghi
L’idea è quella di sfruttare al massimo il turismo estivo e quindi di far cadere l’evento nelle prime due settimane di Agosto, periodo questo in cui si registra la maggior affluenza di turisti nei paesi dell’ Alto Aventino.
Il luogo scelto per la manifestazione è il campo sportivo comunale di Lettopalena, un luogo aperto in grado di ospitare senza problemi diverse migliaia di persone, facilmente ripulibile il giorno successivo, e che offre uno spettacolo esilarante sia per il pubblico che per gli artisti, avendo la Majella e la pineta comunale a fare da contorno.
Le date precise saranno stabilite in concordanza degli impegni dei gruppi scelti ed evitando il sovrapporsi con manifestazioni analoghe che si svolgeranno in zona.


>> Aspettative e richieste
Il progetto del Festival dell’Aventino è partito ufficialmente con la sua prima edizione nel 2002, come manifestazione fortemente voluta dalla neonata Ass.ne Culturale Terra del Lecto che gestirà in modo autonomo il festival a partire dall’edizione 2003. Il messaggio tratto dalle tre precedenti edizioni è un messaggio positivo che fa pensare ad ottimi margini di miglioramento. Le tre precedenti edizioni sono infatti state allestite avendo a disposizione modesti budget e nonostante questo hanno avuto una discreta affluenza di pubblico e giudizi positivi sia dalle persone che hanno partecipato alla serata che dai gruppi chiamati ad esibirsi.
Questo è il motivo che spinge l’Ass.ne a voler continuare magari migliorare la manifestazione coinvolgendo nomi di più alto calibro in grado di richiamare un pubblico più grande.
Da qui è nata la necessità di dover cercare fondi che sponsorizzino e diano forza alla manifestazione, l’allestimento e la realizzazione di grandi eventi richiedono la collaborazione di diverse persone, e a questo punto l’Ass.ne, nel corso degli anni è riuscita a rispondere con il coinvolgimento di diversi ragazzi del paese, in parallelo è necessario disporre di un buon budget che permetta di fare le scelte che si ritengono più opportune per una buona riuscita della manifestazione e a questo punto l’Ass.ne risponde muovendosi alla ricerca di contributi da parte di Enti pubblici e privati potenzialmente interessati alla realizzazione di questo evento.

ARTICOLI/HOT LINK

Diario di un Festival
La musica il nostro il cruccio
Spiegare la musica
La Reggae Music
Lettopalena - Lu paes nostr
La bacheca degli eventi
Campeggio

Le band emergenti in Abruzzo

NEWS

Il mese scorso l'Ass.ne Terra de Lecto ha ricevuto la targa di ringraziamento dell'AMREF con annessa fotografia del pozzo realizzato in Africa per aver partecipato alla raccolta fondi all'interno della manifestazione "AMREF PORTA L'ACQUA" [ Leggi ]

Inviaci una News

VISITATORI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Associazione | Festival | Contatti | Link