Home
    Ass.ne Terra de Lecto
    Lettopalena
    Festival dell'Aventino
    Contatti
    Links     LE EDIZIONI     I GRUPPI     FOTO     SHEDA TECNICA

Festival dell'Aventino

La BACHECA DEGLI EVENTI per raccogliere informazioni sulle datedei concerti della zona dell'Alto Aventino e non solo.[Info ]

Festival dell'Aventino on the "web" road - L'Ass.ne sta cercando di creare un DB Musicale di gruppi emergenti ed affermati, iscrivi la tua Band.[ Info ]

"Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right. Singin': "Don't worry about a thing, 'Cause every little thing gonna be all right!".

>> Edizione 2002, gli Anemamè ed i BrasilAtafro Project danno il via ad una scommessa.
La prima edizione del festival vede come ospiti gli Anemamè, gruppo reggae locale ed i BrasilAtafro Project un gruppo che stupisce per la padronanza degli strumenti e la capacità di mescolare sonorità brasiliane con ritmi reggae scanditi da percussioni africane, un ottimo gruppo. Il festival fila liscio senza intoppi, la scommessa è vinta e pone le basi per una successiva edizione sulla quale ci sarà molto da lavorare.

>> Edizione 2003, una festa con La Nuova Agricola Associazione e gli Anemamè.
Gli ospiti del festival del 2003, seconda edizione sono gli Anemamè, per la seconda volta sul palco del Festival dell 'Aventino e La Nuova Agricola Associazione una novità rivelatasi poi un' ottima scelta. I due gruppi hanno dato vita ad una serata ricca di musica e di coreografie, prima ancestrali con la N.A.A. e poi tipiche dei migliori concerti reggae con gli Anemamè, il tutto è stato reso indimenticabile dall 'atmosfera di festa che aleggiava tra i ragazzi accorsi da diverse zone dell' Abruzzo che hanno seguito l' intero concerto saltando ballando e bevendo sangria.

>> Edizione 2004, l'anno della svolta con i RADICI nel CEMENTO e le due serate del festival.
La terza edizione del festival parte con marcia ridotta tante le difficoltà ed i dubbi, l'ostinazione dell'Ass.ne e il desiderio di non lasciar svanire così un'appuntamento gradito ed aspettato da tanti fa il miracolo, il Festival sarà di due serate ed avrà come ospiti principali i Radici nel Cemento, gruppo reggae romano di ottima qualità, ai quali sarà affiancato un gruppo locale neonato i Root Family
La seconda serata vede l'alternarsi sul palco di band locali, a cui è data la possibilità di esibirsi in un contensto che differisce da quello solito dei locali. Il risultato delle due serate è più che soddisfacente la grinta nonchè la bravura dei gruppi chiamati soddisfa e a testimoniarlo c'è la presenza di ragazzi venuti a partecipare ad un festival, quello dell'Aventino che c'è e continuerà ad esserci.

>> Edizione 2005, Taribo da spalla ai 24 GRANA.
L'Edizione 2004 ha un travaglio di quelli che non si dimenticano, questa volta l'Associazione decide di muoversi per tempo mettendo in piedi un progetto vero e proprio su cui bisogna lavorare in modo metodico, parte tutto bene dalla ricerca degli sponsor ai contatti con i gruppi; si lavora sodo e qualche risultato inizia a vedersi da subito. Ahimè al momento di tirare le somme l'Associazione si scontra con una dura realtà, la cultura dalle nostre parti e, non solo permettetemelo, non porta pane a casa e vengono a mancare alcuni sostegni che ti fan passare notti tranquille e ti permettono di muoverti in scioltezza. L'Associazione non ci stà, il Festival si farà così come era stato pensato, per l'edizione 2004 un nome era saltato fuori, volevamo i 24 GRANA e così sarà.
La serata è memorabile, ed è figlia di una sola madre L'Associazione Culturale TERRA de LECTO. Si apre con i Taribo una band Locale che propone al pubblico intervenuto al festival brani di Bob Marley, the Clash, il Sergente Garcia, gli Africa Unite, gli Almamegretta e di altri musicisti creando con la loro musica un'atmosfera impregnata della più pura gioia di vivere espressa attraverso la danza ed il movimento. Salgono poi sul palco i 24 GRANA, fortemente voluti qui a Lettopalena, ed è Festival, il festival così come piace pensarlo a noi, incontro, atmosfera e musica, tanta musica.

>> Edizione 2006, il festival apre le porte al reggae Africano, con i Tamales de Chipil saliranno sul palco i Kisito dal Senegal.

Per il Festival si tratta del quinto anno, una tappa importante per un evento che negli anni ha saputo ritagliarsi il suo spazio tra le attrattive giovanili, per il primo anno Il Festival sarà inserito all'interno della ex rassegna "Le Notti Di Maja" sponsorizzate direttamente dalla Comunità Montana, grazie a questa sponsorizzazione ed al contributo del Comune di Lettopalena che finalmente ha deciso di credere in questa manifestazione si esibiranno sul palco della V EDIZIONE del Festival dell'Aventino I Tamales de Chipil da Pisa e dal Senegal i Kisito.
La serata è di quelle che ti tagliano il fiato e ti fanno dimenticare la fatica dei giorni precedenti, i Tamales si esibiscono per primi, uno spettacolo incantevole, salgono poi sul palco i Kisito ed è festa anzi come qualcuno che li aveva già visti ci aveva avvertito fiesta grande, il gruppo africano da vita ad uno spettacolo fatto di musiche, balli, suoni che coinvolgono il pubblico come forse mai nelle edizioni precedenti, il concerto dura in totale per oltre 4 ore, 4 ore in cui la gente si è divertita, ha pensato, ha ascoltato ottima musica.

>> Edizione 2007, si continua con il reggae Africano accompagnato dalla Come Shine Band direttamente da Pescara

Il sesto anno è duro, dopo il giro di boa è quasi come riprendere da capo, mille i dubbi, diecimila le difficoltà ma ancor più grande la voglia, e questa volta ve lo posso assicurare la mamma del Festival è stata la voglia, il desiderio di non vedere svanire una manifestazione come quella del Festival dell'Aventino. Ci si muove ormai con l'esperienza di chi sa cosa vuole, di chi ha una linea ben definita ed è quella che vuole seguire, per la VI EDIZIONE del Festival dell'Aventino si continuerà con il reggae Africano e sul palco saliranno 17 Aprile, 2008> Kisito un altro pezzo di mondo si è esibito a Lettopalena urlando un grido di pace e speranza per l'Africa e per il mondo intero , ad accompagnarli una delle migliori backing band italiane la Come Shine Band che ha coinvolto i ragazzi arrivati al Festival con il suo sono caldo e ritmato.

ARTICOLI/HOT LINK

Diario di un Festival
La musica il nostro il cruccio
Spiegare la musica
La Reggae Music
Lettopalena - Lu paes nostr
La bacheca degli eventi
Campeggio

Le band emergenti in Abruzzo
Lettopalena on the Web
Il portale dei Lettesi

NEWS

Il Portale alla Lettese: uno spazio Web che raccoglie tutto ciò che voi vorrete scriverci.

SKA - REGGAE - DUB
Continuate a segnalare il vostro gruppo sul sito dell'Ass.ne Terra de Lecto, cerchiamo di fornire una vetrina sul WEB dei gruppi emergenti e NON dell'Abruzzo, dell'Italia e del resto del pianerta (se non pretendiamo troppo) fateci pervenire le vostre schede e provvederemo a pubblicarle nella sezione GROUPS.
“Lu reggae e lu dialette”, come il mare e la montagna, l’olio e il vino, sono elementi che oramai formano parte integrante del modo di vivere e sentire il rapporto con la nostra terra d’Abruzzo, in particolare di questa zona collinare della provincia di Chieti che si estende dai piedi della Maiella e incontra il mare Adriatico in prossimità della “costa dei Trabocchi”. Zarrafolk

Nel mese di Febbraio l'Ass.ne Terra de Lecto ha ricevuto la targa di ringraziamento dell'AMREF con annessa fotografia del pozzo realizzato in Africa per aver partecipato alla raccolta fondi all'interno della manifestazione "AMREF PORTA L'ACQUA" [ Leggi ]

Inviaci una News

VISITATORI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Associazione | Festival | Contatti | Link