Kick Off/22

 

  Home | Su | Place Kick | Drop Kick | Kick Off/22
Come tenere la palla
Dove colpire la palla
Gesto specifico
Proposta di allenamento

 

                           
                         
                           
           


         
                           
                           
                           
Clicca sui palloni per vedere alcuni esempi di questo calcio

Il Kick Off  è un calcio di rimbalzo che viene effettuato per iniziare il gioco.
bulletDi simile struttura è il calcio di liberazione dai 22 metri che può essere fatto in varie zone del campo.
bulletPuò essere lungo per ottenere un guadagno territoriale, o corto ed alto per far sì che il pallone possa essere recuperato.
bulletIl Kick Off da metà campo deve superare la linea dei 10 metri ed è importante effettuarlo il più alto possibile in modo che i compagni arrivino sotto con “facilità” e lo possano contendere agli avversari.
bulletE’ sempre indispensabile individuare un bersaglio sul terreno prima di effettuare il calcio.
bulletNon viene presa una particolare rincorsa.
bulletIl pallone viene tenuto davanti al corpo, all’altezza della cintura, impugnato con entrambe le mani, quella destra sopra e quella sinistra sotto per facilitarne il controllo.
bulletPrima di lasciare la palla, si flettono leggermente le ginocchia per abbreviare la distanza tra palla e terreno: così facendo si riduce la possibilità che il pallone cada e rimbalzi nel modo sbagliato.
bulletInfatti, per la buona riuscita di questo calcio, è importante controllare che la palla venga rilasciata da entrambe le mani contemporaneamente ed in posizione perpendicolare al terreno.
bulletQuando il pallone inizia la caduta perpendicolare verso il basso, il calciatore si prepara per l’azione del calcio che verrà fatto subito dopo che la palla ha toccato terra.
bulletIn questa fase la stabilità del piede d’appoggio è molto importante poiché favorirà l’equilibrio nel momento in cui ci sarà una vera e propria esplosione della gamba che calcia verso l’alto.
bulletE’ importante che la gamba sia tesa e anche il piede ben diritto. Il contatto tra piede e palla va fatto con la parte anteriore e interna del piede.
bulletSe vogliamo diminuire la distanza del calcio (appena fuori i 10 metri) e mantenere comunque il calcio molto alto, dobbiamo rallentare il tempo di battuta, cioè aspettare che la palla rimbalzi più in alto in modo da colpirla più sotto possibile, e quindi continuare il movimento della gamba fino al di sopra della testa.

 

Notizie, informazioni e i dati presenti su questo CD  sono proprieta' della Federazione Italiana Rugby. Ne e' vietata la riproduzione.
Qualsiasi comunicazione inerente questo sito internet puo' essere indirizzata a:
Gianfranco Beda

Corrado Pilat
Franco Properzi (Video analista nazionale rugby)
con la supervisione di John Kirwan (allenatore nazionale rugby).
Si ringrazia Elena Barbini per le splendite foto gentilmente da Lei concesse
Questa pagina è stata aggiornata il 06/05/2005