Place Kick

 

  Home | Su | Place Kick | Drop Kick | Kick Off/22
Come si prepara la palla
Dove colpire la palla
Gesto specifico
Proposta di allenamento
Calciatore evoluto

 

                           
                         
                           
                         
                         
                       
                       
Clicca sui palloni per vedere alcuni esempi di questo calcio

Il Place Kick (Calcio Piazzato) viene effettuato o dopo la meta o su calcio di punizione per guadagnare dei punti.
bulletNell’allenamento è indispensabile una buona coordinazione, un’ottima ricerca della precisione ed un positivo atteggiamento mentale.
bulletPer mantenere diritta la palla e poter avere un miglior contatto del piede sul pallone, i calciatori usano una “piazzola” su cui appoggiano il pallone prima di calciarlo tra i pali.
bulletSe il calciatore non possiede una piazzola potrà usare un mucchietto di sabbia o posizionare la palla in equilibrio sul terreno.
bulletSe colui che “piazza”, esegue con precisione i calci, diventa un membro importante della squadra, perché i calci di punizione e le trasformazioni che vanno a buon segno, fanno aumentare il punteggio e vincere le partite. In una squadra c’è bisogno di uno o più “piazzatori” specializzati.
bulletPer raggiungere un buon livello di specializzazione nei calci ed acquisire sicurezza e precisione, i giocatori si devono allenare a calciare almeno cinque volta alla settimana; infatti solo la frequenza dell’allenamento porta ad acquisire bene la tecnica e a sviluppare gli automatismi necessari.
bulletCi sono vari modi di sistemare il pallone sulla “piazzola”:
bulletc’è chi lo dispone perpendicolarmente al terreno,
bulletchi lo posiziona con la punta sopra leggermente spostata in avanti, in direzione dei pali
bulletchi lo posiziona “a siluro” con la punta decisamente direzionata verso i il centro di pali.
bulletOgni calciatore, dopo aver sperimentato le varie posizioni della palla, sceglierà quella a lui più congeniale.
bulletLa stessa cosa avverrà per il modo di avvicinarsi al pallone: il “piazzatore” sperimenterà diverse rincorse (con uno o due o tre o più passi…con passi diritti e/o laterali) e, alla fine, sceglierà quella a lui più adatta ( l’angolo con cui si dovrebbe arrivare sul pallone è di circa 45 gradi).
bulletUna volta trovata la rincorsa ideale, il calciatore dovrà cercare di mantenere la stessa per tutti i calci e in tutte le posizioni del campo.
bulletIl calciatore deve inizialmente concentrarsi sull’obbiettivo, poi tenere lo sguardo sulla palla e mantenerlo fino al momento del calcio.
bulletQuesto guardare direttamente il pallone permetterà di individuare un target da colpire; è importante sistemare la palla ogni volta nella stessa posizione ed eseguire gli stessi movimenti ogni volta, in modo che i gesti diventino meccanici e che si formino degli automatismi.
bulletE’utile guardare un punto fisso della palla, ad esempio una lettera del marchio o una posizione della cucitura, come se fosse un bersaglio, per focalizzare l’attenzione e concentrarsi sull’obbiettivo del calcio.
bulletPer eseguire il calcio piazzato, un destrorso posiziona il piede sinistro lungo il lato del pallone ed il destro dietro di esso e poi conta alcuni passi all’indietro, seguendo un’ipotetica linea retta che passa tra i pali ed arriva al pallone.
bulletPer facilitare ciò, può posizionare la cucitura della palla sopra questa “linea”e contare quindi i passi all’indietro. Subito dopo fa due o più passi laterali, verso sinistra. Una volta che il calciatore è nella sua posizione ideale, visualizza tutte le fasi del calcio prima di effettuarlo, si rilassa, facendo un paio di respiri, visualizza il metodo, la posizione del piede sinistro, l’impatto sulla palla e la conclusione, cioè visualizza un calcio ben riuscito e la palla che passa tra i pali.
bulletTenendo gli occhi fissi sul punto preciso della palla, il calciatore si avvicina al pallone con una falcata bilanciata e controllata e, con l’ultima falcata, mette il piede che non calcia a lato del pallone, tiene il peso del corpo sulla gamba sinistra e prende contatto con il collo del piede fino all’alluce.
bulletNel momento immediatamente antecedente il contatto col pallone, accelera l’azione; per mantenere l’equilibrio usa le braccia, portando avanti il braccio sinistro, se calcia con il piede destro, e sposta il peso del corpo in avanti e sopra la palla.
bulletPer finire il calcio, il piazzatore “sente” l’impatto del piede sulla palla, segue il movimento con la gamba verso l’alto direzionandola verso il centro dei pali.

 

Notizie, informazioni e i dati presenti su questo CD  sono proprieta' della Federazione Italiana Rugby. Ne e' vietata la riproduzione.
Qualsiasi comunicazione inerente questo sito internet puo' essere indirizzata a:
Gianfranco Beda

Corrado Pilat
Franco Properzi (Video analista nazionale rugby)
con la supervisione di John Kirwan (allenatore nazionale rugby).
Si ringrazia Elena Barbini per le splendite foto gentilmente da Lei concesse
Questa pagina è stata aggiornata il 06/05/2005