logo scuola
Liceo Scientifico Statale "Ettore Majorana"
Via Carlo Avolio, 111 - 00128 - Roma ( XX Distretto ) - Tel. (+39) 065084274 - Fax. (+39) 065085101
E-Mail etmajora@tin.it


Home
Majorana
Annuario
Recapiti
Attività
       Arte Contemporanea
              Prima Edizione
              Seconda Edizione
              Terza Edizione
              Quarta Edizione
              Quinta Edizione
                     Invito
          Collezione Aurea - T M T
       La scuola adotta un monumento
       Partenariato europeo
Strutture
Indirizzi
Insegnanti
Link

 

Lunedì 10 Maggio 1999
h. 10,30

Inaugurazione mostra "Collezione Aurea - T M T" (Esperienze di arte e design tra storia e ricerca contemporanea) Incontro/conversazione con l'Arch. Marco Ancona, collezionista ed operatore del settore (Galleria Des Art) su "II Design, sviluppi nel '900".

Sabato 15 Maggio 1999 h. 10,30

Incontro con gli artisti sul tema "Esperienze di arte e design tra ricerca e progetto. Intervento dell'On.le Luisa Laurelli, Presidente del Consiglio Comunale di Roma. Coord. Anna Cochetti.

Claudio Adami
Sabato Angiero
Francesco Boccanera
Antonio Celli
Sara Chiarugi
Antonia Ciampi
Vito De Simone
Adriano Di Giacomo
Vittorio Fava
Ines Fontenla
Elisabeth Frolet
Andrea Lanini
Maria Paola Lucentini
Patrizia Molinari
Roberto Piloni
Alessandro Sardella
Nicola Spezzano
Franco Troiani

Organizzazione:
Preside: Alberto Attenni
Coord. interno: Adriano Di Giacomo
Diffusione Internet: Daniele Nefasto
Curatore mostra: Anna Cochetti
Consulenza, uff. stampa: Ass. "L.M. ArcheoContemporaneo", Roma

Quando, nel 1994, i docenti di questo Liceo proposero, credendo nella sua valenza culturale, l'inizio di un ciclo di appuntamenti annuali con l'arte contemporanea, sembrò un progetto utopico, che la spinta di Michele Tortorici, allora preside del "Majorana", contribuì a realizzare, accogliendo l'idea lanciata da Adriano Di Giacomo (nostro docente di disegno e storia dell'arte ed artista). Il quinto intervento d'arte contemporanea si colloca in un momento di transizione verso l'autonomia e conferma l'impegno del nostro Liceo verso un settore della ricerca per la cui divulgazione, in particolare tra i giovani, non sono mai sufficienti gli spazi ed i mezzi, restando tale settore dei linguaggi e dell'espressività spesso riservato a livelli di fruizione specialistica, con insufficiente diffusione capillare in un territorio vasto come Roma. Il nostro quartiere non annovera la presenza di gallerie d'arte contemporanea pubbliche o private, e difficile è la fruizione dell'arte contemporanea nei luoghi a questa dedicati, spesso troppo distanti dal nostro territorio: anche l'ultimo grande progetto per uno spazio espositivo, che molti nostri ragazzi hanno esaminato visitando la Galleria Naz. d'Arte Moderna (GNAM), insiste su un quadrante distante dal nostro (ex caserme di Via G. Reni al Flaminio) e non ci risultano "progetti del contemporaneo per la città contemporanea", come è il nostro quartiere, tanto che la presenza delle istituzioni scolastiche rimane la sola a supplire parzialmente a tale emergenza. A questo proposito è doveroso citare la circ. Min. nr 425 del 20.10.98 che sollecita una maggiore attenzione all'arte nella scuola.

Crediamo che l'impegno di artisti, critici e studiosi nel nostro Istituto servirà di incentivo alla conoscenza del settore, specialmente per i giovani in formazione, che bene hanno accolto le precedenti edizioni nelle quali si sono avvicendati circa un centinaio tra artisti, critici e responsabili di Istituzioni, che si sono trovati in diretto dialogo con la comunità scolastica ed i cittadini.
Anche quest'anno, per una settimana, il nostro territorio si apre all'arte con nuove riflessioni e spunti di studio sulle tematiche, come sempre, del contemporaneo e quindi anche in sintonia con il progetto unitario d'Istituto sul '900.

Il Preside
Prof. Alberto Attenni

Indietro.