scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Le 8 regine
Il rompicapo di Gauss.

Tic tac chec
Alternativa scacchistica .

Memoir'44
Un wargame da tavolo.

Labirinti
Labirinti di ogni tipo.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Mandala game


Il gioco che presentiamo è conosciuto con il nome Mandala-game, probabilmente originario della tradizione del Tibet. L'oggetto in questione, come tutti quelli appartenenti a questa categoria, pur essendo molto accattivante ed assolutamente divertente non ha alcuna regola e non si prefigge il raggiungimento di specifici obiettivi. Tutto quello che serve fare è modificare la forma del Mandala e bearsi del suo aspetto.
Come si può constatare dalle figure che seguono, il gioco è costituito da una serie di semicirconferenze (petali) di metallo, tra loro collegate grazie a degli snodi che consentono trasformare l'intero Mandala. Muovendone le varie parti è possibile ottenere figure davvero molto diverse.

La natura stessa dell'oggetto ne rende pressocchè impossibile una produzione industriale, per via del suo intricato meccanismo di petali che può essere realizzato solo manualmente. Per tale motivo è complicato procurarsi una copia del gioco in questione, bisognerebbe avere la fortuna di imbattersi in un volanteroso artigiano disposto a realizzare una versione del gioco.

Al Mandala sono attribuiti significati ed implicazioni spirituali. E' considerato un amuleto che, attraverso il suo modificarsi, riproduce una raffigurazione dell'evoluzione della vita, inducendo uno stato di rilassatezza e serenità in chi lo gestisce modificandone l'aspetto.
Vale la pena evidenziare come allo spostamento di un singolo petalo corrisponda una risposta dell'intero sistema. Ogni elemento ha una fondamentale importanza per tutto l'insieme. Per questa ragione in Tibet si afferma che se ognuno di noi si sentisse come un petalo di Mandala, offrendo quello che custodisce dentro di se agli altri, l'armonia e la pace fluirebbero nell'universo.

VIDEO: Mandala

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Servizi free >>
Inserita la Chat >>
Novità in Sala Giochi >>
Area messaggi >>
 
 
 
 
 

GiocoLab