scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Italy
Un wargame da tavolo.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Gioco del 45
Divertirsi con i dadi.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
COSTRUIRE "Segugi e Lepri"
di F.Germanà


In questa occasione ci occupiamo della costruizione di un gioco in legno, si tratta di "Segugi e Lepre" le cui regole sono spiegate qui.

La scelta del legno.
Per cominciare è necessario trovare una tavola di legno di grandezza sufficiente.
Qualsiasi tipo di legno può andar bene, sia questo compensato, truciolato, compresso, e persino una tavola da ponteggio.
Come si vede nella foto è piuttosto semplice procurarsi una tavola "da cantiere". Tuttavia, è consigliabile usare un foglio meno spesso, più facilmente lavorabile, ed esteticamente più accattivante. Insomma è una questione di gusto e di disponibilità di legno. Decidete di quale grandezza deve essere la superficie del gioco. Se necessario tagliate la tavola con un seghetto per ottenere la dimensione che preferite per la vostra versione del gioco. Nel nostro caso la tavola è stata tagliata ottenendo un pezzo di 25x18 cm.


Colorazione.

Per rendere l'aspetto del legno piacevole è opportuno pitturarlo con una vernice apposita. Con questo semplice accorgimento anche un pezzo di legno vile acquisterà l'aspetto di uno pregiato.
Noi abbiamo preferito usare un impregnante di colore noce. Questo tipo di prodotto è facilmente reperibile in qualsiasi colorificio o ferramenta. Prima di dipingere pulite bene la tavola, la superficie deve essere liscia ed asciutta. Se lo ritenete opportuno levigate con della carta abrasiva, o meglio ancora con una levigatrice elettrica per legno.

Il colore va steso con pennellate leggere ed irregolari, tutte nel medesimo verso. Non è il caso di preoccuparsi se si ha l'impressione che il colore sia troppo chiaro o che sia distribuito in maniera non uniforme. In questa fase limitatevi ad una singola "passata". Solo dopo che il colore si sarà asciugato ed avrà assunto una colorazione più scura decidete se dare una seconda mano. Difficilmente sarà necessario arrivare ad una terza fase di colorazione.
Fate in modo che la tavola venga coperta completamente di tintura impregnante. Dopo aver cosparso adeguatamente il liquido e averlo fatto asciugare per un tempo sufficiente (un paio di ore), la tavola dipinta apparirà come nella figura sulla destra.

 

Piedini.
A questo punto potete dedicare la vostra attenzione alla cura dei particolari. E' possibile incollare dei piedini sotto la basetta. Potete realizzarli voi stessi usando dei cilindretti di legno. Allo scopo è possibile usare un bastone di una scopa tagliato adeguatamente. Nel nostro caso sono stati acquistati degli appositi piedini in legno. Oltre ad incollarli è possibile scavare leggermente il legno per realizzare degli alloggiamenti validi per rendere più resistente il fissaggio.
Volendo è possibile incollare con della colla vinilica dei feltrini antigraffio sotto i piedini.


Bordi.
I bordi della tavola si possono rendere meno spigolosi usando una lima per legno e la cartavetrata. Nel nostro caso abbiamo optato per una soluzione diversa. Con della colla vinilica e con dei chiodini abbiamo fissato ai bordi un comune passepartout, che potrete acquistare in un negozio di cornici o in un colorificio.
Non dimenticate di dipingere sia il bordo che i piedini con la stessa tonalità e con lo stesso numero di mani di colore.
Quella che segue è una immagine in cui è possibile vedere il risultato ottenuto.

Griglia.
E' giunto il momento di dedicarsi alla griglia di gioco. Stampate su un foglio A4 l'immagine che raffigura la mappa. Ritagliate le parti di carta in eccesso, possono darvi solo fastidio, e riducete il foglio ad un rettangolo appena più grande della griglia. Il foglio così preparato va incollato con una colla vinilica su un foglio sottile di legno di balsa.

La stampa   Il taglio e l'incollatura

Il legno di balsa è particolarmente adatto per questo tipo di lavoro. Si tratta di un legno estremamente tenero e facilmente lavorabile, specialmente se si tratta di fogli sottili. E' possibile acquistare questo tipo di legno in negozi specializzati in hobby e modellismo, presso ferramenta particolarmente fornite, nei grandi store specializzati in bricollage, e - naturalmente - presso falegnamerie.
Dopo aver atteso che la superficie si sia asciugata bene (bastano circa 15 minuti) si passa alla fase successiva. Con un trincetto di buona qualità si deve ritagliare la griglia seguendo i contorni delle figure grigie. Togliere la parte interna può essere più complicato, quindi è necessario armarsi di tanta pazienza se si vuole realizzare un lavoro abbastanza preciso. Probabilmente è meglio iniziare a togliere proprio le parti interne.
Se nonostante tutte le precauzioni commettete qualche errore, anche di una certa gravità, è sempre possibile porre rimedio usando una colla trasparente a forte tenuta, tipo super-attack o simili.

Quando avrete terminato di ritagliare la griglia non staccate la carta che vi è servita come guida. La struttura in carta vi servirà per dare consistenza al ritaglio di balsa che in questo momento è particolarmente fragile.
Usate ancora la colla vinilica. Cospargetene una quantità sufficiente su ogni parte della griglia, dal lato grigio (quello con la carta).
Dopo aver preso le misure sulla tavoletta per centrare al meglio la griglia posatela con cura. Con le dita assicuratevi che l'intera superficie abbia aderito completamente. A questo punto assorbite gli eccessi di colla con un tovagliolo di carta. Questo non è ancora sufficiente per un fissaggio duraturo. Lasciate che le due superfici si asciughino, e mantenetele sottopressione con dei pesi, i classici libri andranno benissimo.

Posatura e posizionamento.
Posizionamento sottopressione.
Risultato finale dopo l'incollatura.

Alternative.
E' possibile compiere scelte diverse per personalizzare e rendere più accattivante la griglia. Una opzione potrebbe essere usare una vernice colorante per legno con la quale rendere più vivace l'aspetto della griglia.
O
ppure si potrebbe pensare di stampare un foglio di carta raffigurante una griglia elaborata tanto quanto si preferisce, ed usare quella stessa stampa non solo come guida per il taglio, ma come elemento estetico frontale.

Fase finale di taglio.
Griglia completata.
Risultato finale dopo l'incollatura.

Lucidatura e flatting.
Sebbene il gioco possa considerarsi completato è possibile migliorarlo e renderle le parti morbide un po più resistenti usando del flatting.

Pedine.
Della realizzazione di pedine ci occuperemo in un successivo articolo. Potete arrangiarvi usando dei soldatini di piombo, i pedoni degli scacchi, monete o qualsiasi altra cosa che vi venga in mente. Buon divertimento.

Altri giochi.
La forma particolare della griglia si presta benissimo per disputare partite interessanti anche con altri giochi. Se si considera solo la parte centrale (3x3) si potranno disputare partite per quasi tutte le varianti di "3 pezzi in fila" presentati su questo stesso sito.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab