scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Regolamento Scacchi
Impara le regole del GIOCO.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

OXXO
Posizionamento e strategia.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - Italy
Autore: Fabio Germanà - Giocatori: 5 - Durata media: 120 min - Anno: 2001


A&A Europe è davvero un gran bel gioco!!! Tuttavia, se siete dei giocatori esperti vi renderete presto conto che ”a gioco perfetto” gli Alleati sono fortemente avvantaggiati. Dopo aver giocato moltissime partite con A&A Europe senza ottenere risultati vincenti alla guida della Germania si è deciso di scrivere queste regole aggiuntive che, dopo essere state testate per lungo tempo, hanno prodotto dei risultati davvero notevoli. “A&A ITALY” è una valida variante che rende il gioco molto più incerto, interessante ed equilibrato. Queste regole sono state scritte da Fabio Germanà, stimolato dell'amico Giuseppe Buccheri, e sono distribuite gratuitamente.

__

Consigliamo di visitare le FAQ per approfondire il regolamento e di scaricarlo, corredato da numerose immagini esplicative, dall'area dedicata ai download delle regole.

Estratto dalle FAQ:
Che cos'e Axis & Allies Italy? Dove posso acquistare questo gioco?

Axis & Allies Italy è un regolamento integrativo per il gioco da tavolo Axis & Allies Europe della Avalon Hill. A&A Italy rappresenta una valida variante che rende il gioco molto più incerto, interessante ed equilibrato. Alcuni giocatori che accusano A&A Europe di essere non perfettamente bilanciato, avvantaggiando troppo gli Alleati, possono usare queste regole.
A&A Italy, inoltre, ha il notevole pregio di consentire di giocare Europe anche in 5 persone. A&A Italy è gratuito, è liberamente scaricabile da questo sito. A&A Italy va utilizzato unitamente alle regole della Seconda Edizione di A&A Europe.


Riceviamo e pubblichiamo:
Gentili amici, mi presento, mi chiamo Alberto **** ed assieme ad un gruppo di amici siamo, sin dalla prima edizione, "avvelenati" di A&A. Purtroppo e come evidenziato nella premessa delle regole opzionali Italy abbiamo più volte cercato di equilibrare il gioco cercando di eliminare l'inevitabile vantaggio degli alleati, ma senza grossi risultati. Adesso, avendo sotto mano (ed in forte ritardo) A&A Europe e le tue/vostre regole opzionali, dal nostro tavolo si leva una sola parola GRAZIE per aver scritto, testato e pubblicato dette regole. Questa integrazione è scritta con precisione, facilmente applicabile e molto importante per eliminare la lenta agonia dell'asse; non vediamo l'ora di giocare la nuova partita. Per il momento ti/vi ringraziamo ancora e non mancherà occasione per disturbare ancora e chiedere informazioni o nuove "dritte". Un saluto..... Alberto

.

Regolamento Italy (scarica)

In “A&A Italy” vanno applicate tutte le regole ufficiali (seconda edizione, quelle che comunemente trovate nella scatola insieme ad gioco) scritte dalla Avalon Hill per “A&A Europe”, integrandole con le spiegazioni che seguono.

L'esperienza di gioco suggerisce di attribuire il controllo dei Paesi ai giocatori così come segue:
- Se la partita viene giocata da 3 persone, il giocatore singolo controllerà l'Asse.
- Se la partita viene giocata da 4 persone, sarà sempre un singolo giocatore a controllare le forze dell'Asse.
- Se siete in 5 persone, ovviamente, ogni giocatore controllerà un singolo Paese.

Miniature e segnalini.

•  Per quello che concerne le miniature la soluzione migliore è ricorrere alle unità giapponesi di altre versioni A&A per rappresentare le unità italiane sul terreno di gioco (se avete altre versioni di A&A), oppure potete acquistare delle apposite unità (i soldatini di plastica rappresentano una buona soluzione).

•  I segnalini italiani, utili per individuare gli IPC sulla tabella della produzione e per segnalare i territori conquistati, possono essere realizzati stampando questo documento e incollando su cerchi di cartone le figure presenti alla fine di queste regole.

Ordine di gioco.

•  GERMANIA

•  URRS

•  ITALIA

•  GRAN BRETAGNA

•  USA

Setup.

L'Italia detiene l'intera penisola e tutte le colonie Africane. Pertanto in tali territori posizionate le miniature che rappresentano le unità italiane anziché quelle tedesche originariamente previste in A&A Europe. La fabbrica presente nel Nord Italia appartiene all'Italia, e pertanto potrà produrre solo unità italiane. Oltre a quelli originariamente previsti in “A&A Europe”, vanno aggiunti sul terreno di gioco altri pezzi, e in particolare:

Una (1) ulteriore unità di fanteria italiana ed un (1) carro italiano verranno aggiunti e posizionati in Grecia. A mare verranno, invece, mantenute le unità tedesche originali alle quali sarà aggiunto un (1) trasporto italiano posizionato nel porto (la dove è presente la corazzata tedesca).


Qui sopra la Player Reference Chart di Italy.


Qui sopra una vista del setup del gioco.

Unità navali.

Attenzione, l'Italia non ha la possibilità di costruire corazzate o portaerei. Ma ha la possibilità di acquisire tali unità diversamente (vedi Italian patriotic war).

Divisioni Cingolate.

Il giocatore che controlla l'Italia potrà acquistare tutti i carri armati che vuole (ovviamente in base agli IPC di cui dispone), ma non potrà mai schierare contemporaneamente più di tre divisioni cingolate sul terreno di gioco. Una divisione è composta da un numero indeterminato di carri compresi tra 1 e 6, presenti nel medesimo territorio. Pertanto, l'Italia potrà disporre al massimo di 18 carri presenti contemporaneamente sul planisfero, e divisi in tre divisioni cingolate.

Esempio. Se avete 3 carri in Tunisia, 2 carri in Libia e 1 carro in Francia, NON potrete porre sulla mappa di gioco altri carri in territori diversi (es. nella fabbrica originaria nel Nord Italia). Tuttavia, durante i movimenti di non-combattimento potreste unire i carri presenti in Tunisia con quelli che si trovano in Libia (creando un'unica divisione), lasciandovi l'opportunità di aggiungere una nuova divisione di carri.

Gli Italiani NON possono superare le 3 divisioni, in nessun caso. Qualora si verificasse questa circostanza, e per qualsiasi ragione, il giocatore che controlla gli USA deve togliere dal planisfero una divisione di carri italiani a sua scelta. La divisione in eccesso va tolta durante il turno USA, prima dei suoi movimenti di combattimento.

Per ogni carro della divisione cingolata rimossa dal gioco verrà riconsegnato un IPC al giocatore che controlla l'Italia.

Grecia.

Le forze italiane in Grecia non potranno essere mosse in nessun caso durante tutto il primo turno di gioco.

Italian patriotic war.

Come già avviene per l'Unione Sovietica, anche l'Italia gode di una particolare proprietà di acquisizione di armate dell'alleato tedesco. Pertanto l'Italia potrà scegliere (durante i propri movimenti di non-combattimento) se assumere il controllo di materiale tedesco presente in uno qualsiasi dei territori che costituiscono la penisola italica, o nei mari in prossimità della fabbrica (zone di mare limitrofe all'Italia del nord).

Medio Oriente.

La Germania ha il completo controllo della distribuzione del petrolio che proviene da eventuali territori mediorientali conquistati dalle forze dell'Asse.

Pertanto gli IPC prodotti in Medio Oriente sono distribuiti dalla Germania alle forze dell'Asse nella maniera che ritiene più opportuna.

Condizioni di Vittoria.

Le condizioni di vittoria previste in "Europe" permangono anche in "Italy".
Uniformandosi con quanto già previsto per gli altri Paesi, se l'Italia perde il possesso del Nord-Italia (in cui è presente il proprio centro produttivo) e non riesce a liberarla entro la fine del turno di gioco, l'Asse ha perso la partita. In Italy ci sono, quindi, cinque territori-capitale. Alla fine del turno di gioco degli Americani la fazione che avrà conquistato una capitale in più del'avversario, mantenendo le proprie, avrà vinto. Per vincere, l'Asse deve controllare almeno 3 capitali. Per vincere, gli Alleati devono controllare almeno 4 capitali.

Incremento della produzione.

Il valore dei territori attribuiti all'Italia - la Penisola ed il Nord Africa - comportano una produzione di IPC il cui totale ammonta a 10, e la cui disponibilità appartiene esclusivamente agli Italiani (e che naturalmente non può essere computata a favore della Germania). Dovreste individuare un apposito segnalino da apporre sulla tabella segnapunti al fine di tenere presente la quantità produttiva di IPC Italiana (vedi sopra Miniature e segnalini). Inoltre, l'Italia è l'unico Paese che può conservare gli IPC non spesi per i turni successivi.

Importante: Il valore di Berlino va incrementato di 16 IPC. Pertanto il valore della produzione economica della Germania va diminuito di 10 (per i territori passati sotto il controllo dell'Italia) e va incrementato di 16 (per il maggior valore attribuito al territorio in cui è presente Berlino).

Alla luce di queste variazioni il valore iniziale della produzione della Germania in “A&A Italy” è maggiore di 6 rispetto alla Germania di “A&A Europe”.

Apportate tutte le modifiche necessarie sulla tavola in cui è segnata la produzione dei vari Paesi (il nuovo valore della Germania “+ 6” , e l'inserimento dell'Italia “10”).

Diritti.

Chiunque può inserire queste regole aggiuntive nei propri siti, purché mettendole a disposizione di tutti gratuitamente. E' gradita una comunicazione vie e-mail con l'URL del sito che le ospita.

Queste regole possono essere liberamente tradotte in qualsiasi lingua.

Ringraziamenti.

Si ringraziano con particolare simpatia tutti gli amici con cui queste regole sono state testate a lungo, ed in particolare: Nicola Runci (detto il “Morbo di Runcinsson”), Dario Germanà (detto “Darino”) e Giuseppe Buccheri (detto “Immenso23”).

Contatti.

Se avete qualche dubbio sull'interpretazione di queste regole, se notate dei difetti o delle imperfezioni che le rendono poco pratiche o in qualche maniera incongruenti, ed in ogni caso per qualsiasi suggerimento potete contattare l'autore all'indirizzo e-mail: giocolab@virgilio.it

.
......
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 8
Sito Ufficiale >>
MAPPE >>
ITALY su boardgamegeek >>
Strategie Italy >>
 
 
 
 
   

GiocoLab