Procediamo a motore, direzione  Capo S.Maria Di Leuca dove si prevede di arrivare per le ore 07.00,  la serata è tranquilla fatti i turni di guardia rimaniamo io e Domenico per le prime tre ore successivamente seguiranno Giuseppe e Bruno.
Seduto al giardinetto di dritta io  e Domenico a sinistra ci raccontiamo delle esperienze vissute durante questi 5 giorni, ad un tratto illuminati dalle luci di via vedo delle lattine galleggiare , faccio appena in tempo a fermare il motore che sento la barca rallentare.
Abbiamo beccato una rete, anzi le cime che la sostengono, con estrema calma ed avvalendoci del mezzo marinaio ci liberiamo dai galleggianti, e dopo esserci assicurati che non si sono attorcigliati nell'elica, ributtiamo tutto in acqua, segnalo via radio alle due barche che ci seguono del problema e si riprende la traversata mentre a poco a poco il sole incomincia a sorgere.
L'alba in mezzo al mare è sempre un'evento bellissimo, il cielo che fino a pochi minuti fà era di un blu scuro incomincia ad accendersi di un rosso che man mano diventa sempre più intenso

Ore 05.00, il mare comincia ad agitarsi ed il vento man mano aumenta d'intensita. come al solito l'approccio alla costa Salentina è sempre movimentata.
Durante tutti i miei rientri in Italia dalla Grecia  solo due volte ho trovato mare calmo.
Alle 06,30 attracchiamo al pontile dei pescherecci, il tempo di salutare tutti e vado Via.
Purtroppo anche questa volta non arrivo fino a Taranto con la barca, causa la comunione di mia nipote Cinthia e non posso mancare.
Telefono a casa ed avviso mio figlio che mi viene a prendere.
Saluto tutti e vi dò l'appuntamento alla prossima.

20  Giugno 04
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI