Analisi e diffusione - Az.d.Sist.

 

 

Corso Roseto 
Corso Sulmona 
Formazione - Az.d.Sist. 
Analisi e diffusione - Az.d.Sist. 
Posizione 
Contatti 
Home>Analisi e diffusione - Az.d.Sist.

 

 QUESTIONARIO_per le imprese del settore TESSILE ABBIGLIAMENTO E MODA_

Convegno a Roseto del 30 aprile 2009

conferenza 30 aprile 2009 a Roseto

9.30 - 12.30

aula magna dell'Istituto statale d'istruzione superiore V.Moretti

" Le innovazioni tecnologiche del settore tessile: prospettive future"

Ing. Solitario Nesti

 

Direttore Generale

Next Technology - Tecnotessile Prato

con la partecipazione straordinaria del Vice Presidente

Alfredo Castiglione

Assessorato Sviluppo economico, Innovazione tecnologica e informatica

Regione Abruzzo

Un intervento del Vicepresidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione; a destra l'Ing. Solitario Nesti

 

Alcuni momenti del convegno con la Dott.ssa Andreina Poggi e il Prof. Christian Corsi

RASSEGNA STAMPA

da TG Roseto

da Il Centro on line

da Il Centro Abruzzo

agenziastra

 

al termine dell'intervento, è stata presentata l'iniziativa dell'analisi dei fabbisogni col questionario rivolto alle imprese del settore tessile abbigliamento e moda 

MATERIALE DELLA CONFERENZA

Fashion, Textile & Innovation: The future now  - Ing. Nesti -  Prato 2006

Tessili tecnici in Italia e nel distretto di Prato Ing. Nesti - Prato 2007 

Sulmona_Roseto 2009 Nesti /ARCHITEX NUOVI MATERIALI COMPOSITI

Sulmona_Roseto 2009  Nesti/Corsi_Comfort

Sulmona_Roseto 2009 Nesti/Presentazione piattaforma

Sulmona_Roseto 2009 Nesti/Sviluppi nel Tessile Abbigliamento

Sulmona_Roseto 2009 Nesti/Sviluppi nel Tessile Tecnico

descrizione Next Tecnology - Tecnotessile 

Next Technology - Tecnotessile Prato

brochure Tecnotessile Prato

locandina

scheda di prenotazione conferenza

 

recensione evento del 30 aprile 09 a Roseto

Giovedì 30 aprile 2009 alle 9:30, si è svolta,  presso l’Istituto statale V.Moretti di Roseto, la conferenza dell’ Ing. Solitario Nesti  Direttore Generale Next Technology - Tecnotessile Prato con la partecipazione straordinaria del Vicepresidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione Assessore allo Sviluppo economico, Innovazione tecnologica e informatica, nell’ambito del progetto Tessilandia sul tema " Le innovazioni tecnologiche del settore tessile: prospettive future".

 

La partecipazione straordinaria del Vicepresidente della Regione Abruzzo Alfrego Castiglione che come ha detto non poteva mancare ad un evento come questo, ha dato una carica emotivamente stimolante a tutti gli intervenuti.

Ha dimostrato ancora una volta la sua attenzione allo sviluppo e alla innovazione dell’apparato produttivo abruzzese con uno occhio di riguardo alle nuove generazioni di “stiliste” e tecnici della moda.

Erano infatti, presenti all’evento anche le ragazze del III e IV anno dell’istituto professionale statale V.Moretti indirizzo abbigliamento e moda.

Le giovani studentesse hanno prestato particolare attenzione alla relazione dell’Ing. Nesti sui nuovi tessuti tecnici e all’intervento del vicepresidente Alfredo Castiglione sull’importanza competitiva dell’abilità delle maestranze abruzzese e sulla qualità delle materie prime del nostro territorio.

Alfredo Castiglione è stato apprezzato anche quando ha detto che bisogna puntare sul “100% made in Italy”. Il direttore del corso, Marco Rampa, è pienamente d'accordo e ha segnalato, quale esempio da seguire, l'imprenditore Enrico Bracalente della BAG S.p.a. azienda di Monte San Pietrangeli (AP) legata al famoso marchio Nero Giardini che ha fatto strada insieme a poche altre imprese, puntando sul “100% made in Italy”.  In Abruzzo (Palombaro (CH) e Sant’Egidio alla Vibrata (TE)) per l’appunto operano aziende locali partner dove si  punta sull’abilità e la creatività impareggiabile delle maestranze abruzzesi e sulla qualità inimitabile dei materiali naturali adoperati per la realizzazione di calzature, borse, tessuti e abbigliamento.

Con un assessore regionale così aperto e sensibile allo sviluppo delle aziende sul territorio ci aspettiamo una gestione che favorisca le imprese del “100% made in Italy” e tutte quelle che vogliono venire qui in Abruzzo a produrre. Ma non basta realizzare i migliori prodotti disponibili sul mercato, occorre anche saper promuoverli e venderli in tutto il mondo. Ecco perché l’Istituto V. Moretti insieme ai propri partners del progetto Tessilandia sta formando “Tecnici superiori commerciali per il marketing e l’organizzazione delle vendite” pronti ad essere immessi sul mercato a fine dicembre. Le aziende che avessero bisogno di questi tecnici e siano disponibili ad accoglierli per gli stage (a totale spesa del progetto Tessilandia) possono rivolgersi al direttore del corso (Marco Rampa morettiroseto@tin.it). Tutto il materiale dei convegni svolti nell’ambito del progetto sono disponibili sul  sito istituzionale http://xoomer.virgilio.it/ifts.tessilandia.te-aq.

Un sentito ringraziamento quindi ad Alfredo Castiglione che ha promesso di tornare a trovarci. Lo invitiamo da subito alla festa di fine anno scolastico con la sfilata di moda con abiti realizzati dalle stesse studentesse che lo hanno applaudito giovedì scorso. L’evento, organizzato da Elisabetta Di Gregorio dirigente scolastico del nostro istituto in collaborazione,  è fissato per la serata del 25 maggio presso il cinema teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi. Naturalmente sono invitate anche tutte le aziende del settore tessile abbigliamento e moda.

Il direttore del corso

Prof. Marco Rampa

morettiroseto@tin.it

  

  

"LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DEL SETTORE TESSILE: PROSPETTIVE FUTURE"

  • Relatore: Ing. Solitario Nesti

Direttore Generale

NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE Prato

Lo scenario del sistema moda: analisi e prospettive economiche.

 

Relazione del Dott. Clemente Tartaglione

Il relatore, Dott. Clemente Tartaglione, è Senior Partner della Hermes Lab, una società di consulenza e analisi economica, la cui missione è sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese dei settori di punta del Made in Italy, tessile, abbigliamento, moda e design e industrie creative, rafforzando la loro capacità di adattamento alla complessità dei mercati moderni anche con l’utilizzo degli strumenti dell’analisi statistica, economica e finanziaria. Il Dott. Tartaglione offre una panoramica delle sue ricerche nel settore, alcune delle quali condotte proprio in Abruzzo.

 

 

Relazione tratta dalla conferenza tenuta a Roseto d.A.il 24.3.2009 su "Lo scenario del sistema moda: nuove esigenze formative e prospettive economiche"

  • Relatore: Dott. Clemente Tartaglione di HERMES Lab Roma

Convegno all'Università degli Studi di Teramo

 

 

 

 

 

  •  

 

 

 

Materiale

 19 maggio 2009

 

ore 13:15 - 17:15

 

  Conferenza a Sulmona c/o Biblioteca Istituto d’Arte “G. Mazara”

Via Silvestro Di Giacomo - Tel e Fax 0864 52622

CELLULOSA NATURALE E FIBRE CELLULOSICHE MODIFICATE: ANALISI DI STRUTTURA E CARATTERISTICHE 

Dott.  GIANCARLO TORRI

Direttore Istituto di Ricerche Chimiche e Biochimiche "G.Ronzoni" Milano

"NUOVI DERIVATI DI FIBRE NATURALI: PRODOTTI MULTIFUNZIONE E LORO APPLICAZIONI IN CAMPO SANITARIIO, DOMESTICO E TECNOLOGICO"

Prof.ssa ELENA VISMARA

Prof. Ordinario Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G.Natta" Plitecnico Milano

 

locandina

comunicato stampa

 materiale didattico della conferenza:

la chimica delle fibre naturali ed artificali

cellulose_prima parte

cellulose_seconda parte

 

 

 

  oggetto

 

 

 

 

 

 

[Home][Corso Roseto][Corso Sulmona][Formazione - Az.d.Sist.][Analisi e diffusione - Az.d.Sist.][Posizione][Contatti]


morettiroseto@tin.it