MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO

About of MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO




AN manfredonia

  • . Uno degli ideali fulcro dell'azione politica di G .Almirante è stato da sempre la pacificazione del popolo italiano dopo gli eventi bellici, e sin dalla fondazione del Movimento Sociale Italiano di cui egli fu fondatore anche grazie ad un legame sentimentale forte con alcuni suoi amici, si cercò un elemento comune a tutti gli italiani che prevaricasse le divisioni e le tentazioni egemoniche.
  • . Nel 1969 inizia ad avvicinarsi all'MSI (Movimento Sociale Italiano) e all'organizzazione studentesca, la Giovane Italia (poi confluita nel Fronte della gioventù), senza peraltro intraprendere una vera e propria militanza politica.



    Senato della Repubblica
  • SCHEDA FONDO Istituto: FONDAZIONE UGO LA MALFA Partito repubblicano italiano (Pri) , 01/06/1921 - 1994 IDENTIFICAZIONE Note alla data La documentazione attualmente inventariata copre gli anni 1963-1994.
  • . CONTESTO Soggetto produttore Storia istituzionale/Biografia Il Partito repubblicano italiano, il più antico partito ancora esistente, si costituì come forza politica organizzata nel 1895, poco dopo la nascita del Partito socialista italiano.
  • . Nasceva il Partito socialdemocratico italiano.
  • . L'allargamento dell'area democratica, per il quale i repubblicani si battevano con tenacia, rischiò di essere compromesso nel 1960, con la costituzione del governo Tambroni, eletto con i voti determinanti del Movimento sociale italiano.
  • . La stabilità, ancora precaria, del sistema economico italiano, caratterizzato dalla presenza di una vasta fascia di disoccupazione, alla quale si sarebbe aggiunto pochi anni più tardi l'aumento dei costi energetici a seguito della crisi petrolifera, fu compromessa, e l'Italia si trovò in una condizione di crisi crescente che dal piano economico si spostò sempre più sul piano sociale e istituzionale.
  • . Storia archivistica L'archivio del Partito repubblicano italiano ha seguito gli spostamenti della propria sede nazionale in Roma.
  • . Bibliografia Giovanni Conti - Giuseppe Tramarollo, Il Partito repubblicano dalla lotta per l'unità d'Italia al momento attuale, Voghera 1972; Bruno Di Porto, Il Partito repubblicano italiano, Roma 1963; Santi Fedele, I Repubblicani di fronte al Fascismo (1919-1926), Firenze 1983; Luigi Lotti, I Repubblicani in Romagna dal 1894 al 1915, Faenza 1957; Mazzini e i repubblicani italiani.



    antifa: TRAME NERE: I movimenti di destra in Italia dal dopoguerra ad oggi
  • . Un’attenzione particolare è rivolta alla maggiore organizzazione neofascista, il Movimento Sociale Italiano e alle altre associazioni, più o meno ad esso correlate, che hanno recitato un ruolo da protagonisti nei cosiddetti “anni della tensione Il libro di Giuseppe Scaliati, “Trame nere”.
  • . E’ questa una pagina misconosciuta, nella quale affondano le origini sia del Movimento Sociale Italiano, che di formazioni successive come Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale, attive nella stagione delle stragi, tra la fine degli anni ’60 e la metà dei ’70.



    Pericles...al servizio della politica
  • . Movimento politico italiano fondato dall'imprenditore milanese Silvio Berlusconi nel 1993 è formato dall'associazione dei club "Forza Italia" uniti da un centro di coordinazione.
  • . Sorto ufficialmente nel 1991, il PDS ha raccolto la pesante eredità politica del Partito Comunista Italiano che, in seguito al crollo del comunismo nei Paesi dell'Est Europeo, ha dovuto subire una revisione in senso decisamente riformista.
  • . Dal ’48 al ’96, tutte le sfide elettorali della Repubblica Il più vecchio partito italiano ha avuto una storia particolarmente tormentata, segnata da rotture e divisioni.



    MIA - Bordiga: La filosofia del rimedio
  • . Il giornale borghese ha molta fiducia, non dispera del senno politico del socialismo italiano e con un dolce crescendo di <vieni meco> fa capire che...
  • . A scoprire poi maggiormente il giuoco interviene Mussolini per riconoscere che il socialismo, che s'era a poco a poco straordinariamente abbrutito e imbruttito, sta riassumendo un volto umano e possibilmente italiano; trovarsi in una situazione crepuscolare di coscienza cui egli, il rinnegato, che di queste cose se ne intende, sembra scorgere la intenzione a liberarsi dalla massacrante zavorra russa ed a rientrare nella vecchia strada.
  • . I socialisti, sempre per trovare un rimedio, non respingono queste offerte, queste carezze che tendono a farlo diventare più umano, più italiano, ecc.

  • info: MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO


    Photo by www.ethnoland.it


    PARTITI POLITICI ITALIANI -
  • . La formazione dei partiti è libera: ogni partito ha diritto di cittadinanza nello Stato italiano qualunque ne sia l’ideologia.
  • . ------------------ I PARTITI DAL DOPO 8 SETTEMBRE 1943 AL 2001 (CLN) COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE Il Comitato si costituì a Roma il 9 settembre 1943, all'indomani dell’armistizio e dell’occupazione tedesca del territorio italiano che seguirono alla caduta del fascismo.
  • . una coalizione di sinistra, l’Ulivo, che comprende i Democratici di Sinistra (DS); Rinnovamento italiano, i Verdi e il Partito dei comunisti italiani (riuniti nell'aggregazione chiamata «girasole»); i democratici, il partito popolare (PPI) e l'UDEUR (aggregati nella «margherita»); 2.
  • . Dopo aver ottenuto il 48% dei voti nel 1948, la DC ha mantenuto sino agli anni '80 una sicura maggioranza relativa dei consensi per poi conoscere un netto declino elettorale anche in conseguenza del suo coinvolgimento nelle inchieste sulla corruzione, tanto da doversi addirittura rifondare nel gennaio 1994 come Partito Popolare Italiano.
  • . LA COSTITUZIONE DEL PARTITO La DC fu fondata nel settembre del 1942 per iniziativa di un gruppo di vecchi dirigenti del Partito popolare italiano e del sindacalismo “bianco”, nonché di giovani esponenti dell'Azione cattolica, della Federazione universitaria cattolica italiana (FUCI) e, infine, del cosiddetto «movimento neoguelfo» guidato da Pietro Malvestiti (l'unico gruppo aderente alla DC a vantare un attivo antifascismo).
  • . Grazie alla composizione eterogenea - vecchi dirigenti del Partito popolare italiano (Giovanni Gronchi, Mario Scelba, Attilio Piccioni) e del sindacalismo “bianco”, giovani esponenti dell'Azione cattolica (Aldo Moro, Giulio Andreotti) e della Federazione universitaria cattolica italiana (Amintore Fanfani) - la DC fu un partito capace di rappresentare insieme le istanze del popolarismo cattolico e del moderatismo borghese.


    GIANFRANCO FINI - BIOGRAFIA IN BREVE
  • . Nel giugno 1992 si dimise dal Parlamento europeo per farvi entrare un rappresentante italiano dell'Alto Adige, Pietro Mitolo.
  • . Contro la presenza di AN e del MSI nel governo Berlusconi la sinistra organizzò in Italia e all'estero una campagna che Fini denunciò come menzognera (in quanto incentrata sulla denuncia di un inesistente pericolo fascista) e strumentale (in quanto mirante a colpire l'immagine di tutto il governo italiano di centro-destra e a fornire argomenti alla propaganda elettorale delle sinistre alla vigilia del rinnovo del Parlamento europeo).
  • . Profilo del Movimento sociale italiano, Bologna 1989, nuova edizione Bologna 1998; P.


    Tech Studio di Virgilio Venezia
  • . Alcuni reduci della Repubblica Sociale Italiana fondano, nel 1946, il Movimento Sociale Italiano.
  • . Il MSI si trasforma, fin dai primi anni cinquanta, in un partito liberista e filoamericano; quindi non meraviglia affatto che nel 1971 si unisca col partito democratico italiano di unità monarchica aggiungendo alla propria denominazione quella di Destra Nazionale.
  • . Quindi Alleanza Nazionale rappresenta il legittimo erede del Movimento Sociale Italiano.


    PeaceLink - Associazioni non profit
  • . Lingua: italiano ActionAid International Vincere la povertà.
  • . Rappresentiamo la loro voce presso governi e istituzioni per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche Lingua: italiano AGE - Associazione Italiana Genitori ONLUS italiana a servizio della famiglia, della scuola, della società Lingua: italiano Aliblu Italia Giovane Portale Italiano.
  • . Lingua: italiano Amnesty International - Sez.
  • . italiana Il sito della sezione italiana di Amnesty International Lingua: italiano Arci Napoli Arci Comitato Provinciale di Napoli è un’associazione di promozione sociale civica e indipendente...
  • . Lingua: italiano Ass.ne Eco-Etica Non Profit "Il Piccolo Popolo" Crediamo che la civiltà della coscienza, della partecipazione, del vivere insieme agli altri senza doverne aver paura, sia la vera libertà e, vivere in prima persona, diffondere ed insegnare questa nuova ed antica coscienza è la nostra mission! Lingua: italiano Associazione A La Calle! -per i diritti globali- L'associazione A la Calle! -per i diritti globali- nasce a Rimini nel gennaio 2005.
  • . Lingua: italiano Associazione Comunita' Papa Giovanni XIII Nel 1983 l'Associazione Papa Giovanni XXIII e precisamente il 25 maggio ottiene il riconoscimento di aggregazione ecclesiale da parte del Vescovo della Diocesi di Rimini Mons.
  • . Lingua: italiano Associazione Culturale Opera Prima Opera Prima e' un gruppo di persone impegnate nella diffusione delle diferse forma espressive, opera nella zona di Castelfiorentino (Fi), nata circa 10 anni fa ha promosso concerti, serate di lettura, corsi popolari di chitarra, mostre di mail-art, raccolte ed invio di materiali per la ex-Yugoslavia, concorsi di poesia e racconti a livello nazionale, cinema per bambini, incontri di lafabetizzazione telematica.
  • . Lingua: italiano Associazione Iniziative di Solidarietà Onlus L'associazione opera in Iraq dal 1997 con iniziative a sostegno delle donne e dei bambini.
  • . Lingua: italiano Associazione Mediterranea Latiano sito dell'Associazione Mediterranea di Latiano (Br) ....Cultura - Arte - Ambiente - Politiche Sociali - ...Pace......


    sfogli di Carta - settembre 2001
  • . E' stato deciso durante gli incontri della delegazione nazionale del forum sociale italiano con il sindaco Leonardo Domenici e il presidente della giunta regionale Claudio Martini.
  • . E' stato ''pieno'' l'accordo tra il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ed il portavoce del Social Forum italiano, Vittorio Agnoletto, che si sono incontrati oggi a Firenze, nelle sale di Palazzo Bastogi, per uno scambio di vedute alla vigilia della riunione in cui il Social Forum italiano prendera' la decisione definitiva sulla sede dell'iniziativa del novembre prossimo.
  • . E' stato pieno l'accordo tra il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, e il portavoce del Social Forum italiano, Vittorio Agnoletto, che si sono incontrati oggi a Palazzo Bastogi per uno scambio di vedute alla vigilia della riunione in cui il Social Forum italiano prendera' la decisione definitiva sulla sede dell'iniziativa del novembre prossimo.
  • . Cosi' afferma una nota della Giunta regionale Toscana, nella quale e' detto che e' stato pieno l'accordo tra il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, e il portavoce del Social Forum italiano, Vittorio Agnoletto, che si sono incontrati oggi a Palazzo Bastogi per uno scambio di vedute alla vigilia della riunione in cui il Social Forum italiano prendera' la decisione definitiva sulla sede dell'iniziativa del novembre prossimo.
  • . E' stato pieno l'accordo tra il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, e il portavoce del Social Forum italiano, Vittorio Agnoletto, che si sono incontrati oggi a Palazzo Bastogi per uno scambio di vedute alla vigilia della riunione in cui il Social Forum italiano prenderà la decisione definitiva sulla sede dell'iniziativa del novembre prossimo.

  • Benefits


    Photo by digilander.libero.it


    Philanthropy Fundraising: Accountability
  • . Dimensioni economiche, storia, legislazione e politiche del settore nonprofit in Italia , Bologna, Il Mulino Barbetta G.P.(2000), Il settore nonprofit italiano.
  • . e Gandullia L.(2003), Quanto vale il nonprofit italiano? Creazione di valore aggiunto sociale e ruolo delle donazioni , Milano, Franco Angeli Clotfelter Charles (1992), Who benefits from the nonprofit Sector , The University Chicago Press, Chicago Cnaan R.
  • . Secondo rapporto sul volontariato sociale italiano, Roma; Fletcher K.
  • . Garin E (1994), L’umanesimo italiano , Laterza, Bari.
  • . Spinelli (2000), Il primato storico dell’imprenditore italiano, in Economia Italiana, 1, p.275.
  • . Picchi Fernando (1998), Dizionario economico e commerciale italiano-inglese, Zanichelli, Bologna.
  • . (1978), Chiesa e mondo cattolico italiano di fornte alla legge Crispi del 1890 sulla riforma della beneficenza, in Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia, XIII, 1, pp.100-142.


    Koinetica
  • . Oggi si può." organizzato dall'Istituto Italiano della Donazione.
  • .       Nasce l'Istituto Italiano della Donazione Sarà presentato il 27 giugno a Milano l'Istituto Italiano della Donazione, nato per offrire una garanzia in più a chi dona e per promuovere la gestione trasparente dei fondi raccolti.
  • . L’Istituto Italiano della Donazione si rivolge alle associazioni non profit e ai donatori - privati, imprese, fondazioni, enti pubblici – che condividono i principi della Carta della Donazione nata nel 1999.
  • . Per informazioni: - Istituto Italiano della Donazione, Tel 02 86450862 - info@istitutoitalianodonazione.it - Koinètica, Tel.
  • . Rimane invariato il sito internet: www.atlha.it Per informazioni, richieste informazioni, varie… atlha@atlha.it Istituto Italiano della Donazione Istituto Italiano della Donazione E’ stato presentato a Milano, l’Istituto Italiano della Donazione, nato per offrire una garanzia in più a chi dona e per promuovere la gestione trasparente dei fondi raccolti.
  • . L’Istituto Italiano della Donazione si rivolge alle associazioni non profit e ai donatori - privati, imprese, fondazioni, enti pubblici - che condividono i principi della Carta della Donazione, il codice di autoregolamentazione che dal 1999 indica i comportamenti che le non profit devono seguire per essere efficienti, credibili e trasparenti.
  • . Per informazioni: - Istituto Italiano della Donazione, Cinzia Di Stasio, Tel 02 86450862, info@istitutoitalianodonazione it - Koinètica, Tel 02 6691621, koinetica@koinetica net Sport senza barriere 3 giorni di sport e solidarietà con Atlha e Fondazione Pantani 16, 17 e 18 settmbre presso la Cascina Bellaria a Milano Atlha e la Fondazione Pantani onlus organizzano una festa all'insegna dello sport e della solidarietà.




  • MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO ?

    http://xoomer.virgilio.it/inrimini/ @CallCenter