home page

 chi siamo il progetto contatti

       bibliografia

 link utili
1.Mi racconto e...te la conto   
 
le regole    
 
un gioco per conoscerci

2. Giocologo
tante proposte per un logo

3. C'è un pirata nella...rete!
tutto su navigatori, pirati,  corsari e briganti 
 

4. Per terre
indagine sul territorio   sulle tracce dei pirati 

5. Per mari
storia e geografia del     Mediterraneo

6. e sulle...navi della fantasia
miti, leggende, racconti,   poesie

Chi ha trovato un tesoro ad Albenga?                                                                     II E Andora


ISOLA GALLINARA

Mar Ligure- Riviera di Ponente
A 1400 metri al largo di Albenga (SV)

Coordinate geografiche:  44° 01’,55 N- 08° 13’,53 E

L’Isola Gallinara, piccola isola dalla forma caratteristica di “lumaca”, prende il nome, come hanno lasciato scritto Catone e Marrone, da  una specie di gallina selvatica  che pare fosse presente su questo lembo di terra di due ettari.
Fu abitata da San Martino di Tours nel quarto secolo e, più tardi, fu sede di un importante monastero di Benedettini.  Alla fine del ‘400 passò in commenda, concessa a famiglie albenganesi, poi ai vescovi di Albenga, infine fu venduta a privati nel 1842.
Sulla sommità dell’isola si scorge una torre circolare di difesa, della prima metà del 500, la villa, che congloba i resti del monastero medievale, e la chiesetta neogotica di fine Ottocento.
Oggi è di proprietà privata e non ne è consentita normalmente la visita. Sulla costa è stato costruito negli ultimi anni un porticciolo privato, aperto ai diportisti solo per l’emergenza. L’ancoraggio e lo sbarco  sono vietati a causa della presenza sul fondo di reperti bellici inesplosi.
L’isola Gallinara ha una rilevanza notevole dal punto di vista botanico e faunistico al punto che è stata dichiarata nel 1989 Parco naturale regionale, ed è stata proposta come Riserva marina per la presenza di una ricco e vario fondale marino.
In estate le gite in barca, che si limitano al giro dell’isola, consentono di vedere le falesie calcaree ricoperte di vegetazione e dalla macchia mediterranea: sono circa 270 le specie  vegetali segnalate dagli studiosi. Per i subacquei lo spettacolo è molto affascinante e colorato, grazie alla presenza di vaste praterie di posidonia che consente la vita ad una fauna marina molto varia non solo stanziale, ma anche pelagica di grossa taglia. Sono stati avvistati anche branchi di delfini e altri cetacei.

                                                                                                                                       torna al testo iniziale