home page

 chi siamo il progetto contatti

       bibliografia

 link utili
1.Mi racconto e...te la conto   
 
le regole    
 
un gioco per conoscerci

2. Giocologo
tante proposte per un logo

3. C'è un pirata nella...rete!
tutto su navigatori, pirati,  corsari e briganti 
 

4. Per terre
indagine sul territorio   sulle tracce dei pirati 

5. Per mari
storia e geografia del     Mediterraneo

6. e sulle...navi della fantasia
miti, leggende, racconti,   poesie
  Geografia del Mediterraneo              AMBIENTE NATURALE              Michael P. Giorgio R.    II D Arenzano
L’ ambiente mediterraneo è caratterizzato da un forte influsso del mare, da una forte differenza stagionale e da una vegetazione sempreverde formata dalla macchia con fitti cespugli di mirto, lentisco, rosmarino, salvia, tutti fortemente aromatici. Le specie vegetali più diffuse sono: il leccio,la sughera, il corbezzolo , l’oleastro, l’erica, l’oleandro, la ginestra e l’alloro. Sui terreni calcarei, le aride sterpaglie e le erbe aride formano la gariga .Frequenti le pinete .

 

 


L’ ambiente mediterraneo si estende su gran parte della penisola Iberica nel cui interno ci sono aree a clima arido. Si estende inoltre su una stretta fascia costiera della Francia; sulle coste dell’ Italia e della penisola Balcanica ,sulla Grecia, la Turchia e la penisola di Crimea. Sulle rive del Mar Nero, dove fioriscono le azalee, l’ ambiente mediterraneo sfuma rapidamente in quello della steppa.
Le
terre che circondano il Mediterraneo sono per gran parte montuose ;i monti più alti superano addirittura i 2000 e i 3000 m di quota,come, per esempio, l’Etna il più alto vulcano d’Europa che si trova nella Sicilia orientale. Oltre ai massicci montuosi ci sono anche le pianure poco estese, per lo più di origine alluvionale; in genere sono strette fasce costiere nelle quali scorrono i fiumi con corsi brevi e rapidi, quindi inadatti alla navigazione. Però non mancano alcune eccezioni: l’Ebro, il Guadalquivir(nella penisola iberica), e il Rodano (in Francia),che sono lunghi e hanno abbondanza di acque.
Quest’ambiente naturale è sempre più minacciato da incendi che distruggono migliaia di ettari di boschi e di macchia mediterranea, purtroppo sono quasi sempre provocati dolosamente dall’uomo costituendo così un grave problema ecologico dell’Europa meridionale.
Dal punto di vista paesaggistico, l’ambiente marino di tipo mediterraneo presenta due conformazioni: l’una con
coste sabbiose, dritte, caratterizzate da dune , come quella della Romagna , l’altra con coste rocciose, frastagliate, ricche di insenature a strapiombo sul mare come quella dellaCroazia.           

                                                                                                                                                                                                       pagina iniziale