Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Google
     sito web

Teofano principessa bizantina
Translation
this page in english:
via Google


Teofano oppure Theophánu nasce (intorno al 955 nell'Impero Bizantino - Nijmegen 15 giugno 991) è stata una principessa bizantina divenuta moglie di Ottone II e alla sua morte imperatrice del Sacro Romano Impero per 7 anni nonché uno dei sovrani più influenti del Medioevo.
Teofano era presumibilmente figlia di Costantino Skleros e di sua moglie Sophia Phokas e quindi nipote dell'imperatore bizantino Giovanni I. Tramite l'intermediazione dell'Arcivescovo di Colonia Gerone il 14 aprile del 972 divenne moglie di Ottone II. Dal matrimonio nacquero quattro (cinque) figli:
Adelaide (977 - 1032) che divenne priora di Quedlinburg,
Sophia (978 - 1039) futura priora di Gandersheim ed Essen,
Mathilde (979 - 1024) sposò Ezzo, duca di Lorena,
Ottone III (980 - 1002) il successore al trono che ebbe una sorella gemella morta alla nascita
Scortata da Gerone, da due vescovi ed un vasto seguito di nobili sbarcò in Puglia e giunse a Roma il 14 aprile 972, dove l'attendeva il diciassettenne Ottone II. La sua dote consistette in diverse centinaia di carri di madreperla, ebano, pietre preziose, oro, argento, bronzo che ne fecero probabilmente la donna più ricca dell'epoca.
Dal certificato di matrimonio di Teofano si evince che fu incoronata imperatrice da Papa Giovanni XII a Roma nel corso del matrimonio. Nei documenti relativi a Ottone II Teofano è citata molto spesso, fatto che testimonia il suo interessamento attivo e la sua influenza nelle vicende politiche dell'Impero.
Dopo la morte improvvisa di Ottone II avvenuta il 7 dicembre 983 a Roma Teofano e la suocera Adelaide di Borgogna furono richiamate in Germania da Willigis, arcivescovo di Magonza. Nel 984 Enrico II di Baviera, parente maschile più prossimo alla dinastia imperiale e che quindi avanzò pretese di successione e di reggenza, consegnò a Teofano presso Rara (l'attuale Rohr bei Meiningen) il piccolo Ottone III già incoronato re.
Nel maggio del 985 a Francoforte venne definitivamente assegnata a Teofano la reggenza, nel contempo, a Bisanzio erano al potere i fratelli di Teofano e quindi per un breve periodo nella storia entrambi gli imperi erano governati dalla medesima dinastia. Fino alla sua morte, avvenuta nel 991 al culmine del suo potere, Teofano fu reggente del Sacro Romano Impero.
Con la suocera Adelaide, anche se diverse fonti parlano di un'intensa rivalità fra le due che portò la più anziana Adelaide a ritirarsi dalla vita politica nel 986, Teofano rafforzò il potere imperiale in particolar modo in Lorena e in Italia ma anche nei territori di frontiera con i popoli slavi, dopo diverse campagne militari a est i principi slavi di Boemia e di Polonia si presentarono, in pace, alla Dieta di Quedlinburg. Con la sua politica saggia ed equilibrata riuscì a garantire l'accesso al trono al figlio.
Theofano emise diversi documenti ed editti ufficiali creando un precedente per l'efficiacia politica delle imperatrici del Sacro Romano Impero del X e XI secolo. In un documento del 1 aprile del 990 si firmò come Imperatore, seguendo la tradizione bizantina (e non come Imperatrice come le precedenti Eirene e Teodora che avevano entrambe regnato al posto dei figli), la firma fu infatti Theophanius gratia divina imperator augustus.
L'imperatrice Teofano morì dopo una breve malattia il 15 giugno del 991 a Nimega e fu sepolta a Colonia presso l'Abbazia di San Pantaleone. Dopo la sua morte assunse la reggenza la suocera, Adelaide di Borgogna fino al momento dell'ascesa al trono di Ottone II nel 994.
Nell'epoca intorno al 1000 l'arte dell'Impero subì influenze bizantine, Teofano portò da Costantinopoli un seguito di artisti, architetti e artigiani che contribuirono alla diffusione di elementi bizantini nelle arti. A Teofano è riconducibile l'introduzione degli usi e del culto di San Nicola di Mira.


Vedi il Decimo Secolo