PATRIARCATO DI VENEZIA

PASTORALE SPOSI E FAMIGLIA

 

Home ] Su ] PROGRAMMA ] Gli Uffici ] La Commissione ] Formazione al Matrimonio ] Le Assemblee ] Casa Famiglia Pio X ] Assemblea animatori ] La festa della Famiglia ] I  Fidanzati a S. Marco ]

ASSOCIAZIONE

CENTRO S. MARIA MATER DOMINI

FORMAZIONE E CONSULENZA

ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA ONLUS

CHI SIAMO

L’Associazione Centro S.  Maria Mater Domini per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia O.N.L.U.S. è nata nel 1988, per iniziativa di un gruppo di laici attenti alle istanze dello  chiesa veneziana, per offrire un servizio  di promozione, formazione e prevenzione alla persona, alla coppia e alla famiglia, in risposta al diffuso disagio presente nella vita di tante famiglie, nell'ottica di una integrazione con le altre realtà che, nel pubblico e nel privato sociale, operano nel territorio.

L'Associazione è convenzionata con diverse Università (Venezia, Padova, Bologna, Verona, Urbino, Trieste) per il tirocinio di assistenti sociali,  psicologi,  laureandi in scienze dell'educazione.

LE STRUTTURE OPERATIVE

Nel corso degli anni I’Associazione, che ha finalità culturali e sociali, ha gestito le seguenti strutture: tre consultori familiari, e due centri di accoglienza ed intervento a tutela di minori in situazioni dì maltrattamento e di abuso sessuale. Dal mese di aprile 2004 l'Associazione continua a gestire i tre consultori, mentre ha ceduto od altro ente la gestione delle comunità di accoglienza per minori e gli interventi clinici ad esse annessi.  

I NOSTRI SERVIZI

VEDI ANCHE

La comunità ecclesiale e il Consultorio di ispirazione cristiana
Il Magistero
Il Centro S. Maria Mater Domini
Gli indirizzi

Consulenza

Viene svolta nelle tre sedi consultoriali, su appuntamento, gratuitamente. In questo  ambito   vengono   accolte   e affrontate    diverse    problematiche (psicologiche, sociali, legali, etiche...) che una persona, una coppia o una famiglia possono incontrare nella propria storia, soprattutto quando  la richiesta di cambiamento  e  di   adattamento  a situazioni nuove viene vissuta con urgenza e fatica.

Gli operatori quindi offrono un tempo ed uno spazio di chiarificazione, sostegno, crescita, ponendo particolare attenzione olle dimensioni relazionale, affettiva, sessuale dell'adolescente, della persona adulta, della coppia. Viene inoltre dato un sostegno alla genitorialità nelle sue varie espressioni.  I  tre  consultori  sono riconosciuti dalla Regione Veneto ed aderiscono alla Confederazione Nazionale dei Consultori di Ispirazione Cristiana.

Formazione

La   formazione,   considerata   come importante momento di prevenzione. viene realizzata attraverso l'organizzazione di corsi e incontri tenuti su  iniziativa dell'Associazione e su richiesta di scuole, associazioni, parrocchie, enti e istituzioni.

É rivolta agli operatori sociali, insegnanti ed educatori, volontari per un loro aggiornamento in relazione al servizio che svolgono, e alle persone in generale (adolescenti, genitori, coppie, ecc.) per aiutarle a vivere in modo più sereno e consapevole diversi aspetti e situazioni di vita. Gli operatori si rendono disponibili a collaborare con educatori, animatori e catechisti per l'elaborazione   di   progetti   formativi   da realizzare   con   i   loro   gruppi   (bambini, adolescenti, fidanzati. Sposi, ecc.) Annualmente vengono attivate Scuole-genitorL gruppi di genitori affidatari e adottivi e di genitori separati.

Supervisione

L'equipe, attraverso la supervisione, affianca gli operatori di altre strutture socio-sanitarie ed educative (accoglienze per minori, giovani, donne, studenti) nella gestione di casi clinici e nell’organizzazione dei servizi.

Sensibilizzazione e  istruzione ai  Metodi Naturali di Regolazione della Fertilità Viene proposto il Metodo dell'Ovulazione BillingS (MOB), per l'acquisizione di una migliore conoscenza dei ritmi della fertilità attraverso l'istruzione personale o incontri di formazione a gruppi. L'Associazione aderisce al Ce.Ve.M.B. ONLUS, Centro Veneto Metodo BillingS. richiesta di scuole, associazioni, parrocchie, enti e istituzioni.

 

L'Associazione, attraverso i suoi operatori, attua interventi di:

Mediazione Familiare

Alle coppie di genitori in via di separazione coniugate si propone una serie di incontri con un mediatore per la riorganizzazione delle relazioni familiari e l'individuazione di accordi che garantiscano ai figli un contesto adeguato di crescita, nella valorizzazione della comune responsabilità genitoriale.

Terapia individuale e  familiare ad indirizzo sistemico-relazionale

In tale contesto si accolgono persone, coppie e famiglie che vivono situazioni di particolare sofferenza soprattutto a livello relazionale. Facendo riferimento agli aspetti teorici ed operativi propri dell'ottica   sistemica-relazionale, le persone vengono accompagnate nella realizzazione di quei cambiamenti necessari al raggiungimento di uno stato di benessere.

Terapia delle disfunzioni sessuali La consulenza, la diagnosi e l'eventuale terapia delle impotenze maschili, femminili e di coppia, sono relazioni di aiuto, che consentono alla persona o alla coppia di comprendere e gestire in modo più adeguato i significati e i comportamenti legati alla sessualità. Esse avvengono nel pieno rispetto della persona intesa nella sua globalità psico-fisico-relozionale.