HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

DON ABI  'Act of Love' 


La scena in levare tedesca in tempi recenti ha regalato ben due dei suoi rappresentanti allo stardom del reggae. Infatti, Gentleman e la mega-crew Seeed ormai sono rispettati e seguiti come ‘big’ di questa musica, come Luciano e Capleton. Se ci pensate è un fatto senza precedenti.

Stessa sorte potrebbe capitare a Don Abi, figura di spicco del reggae teutonico che ha suonato anche qui da noi.

Questo vocalist nigeriano, nato però a Londra e attualmente residente a Colonia (quando si dice ‘un cittadino del mondo’, eh?) dopo diversi singoli e collaborazioni di successo (Gentleman, UB40, Brothers Keepers, Zion Train) ha fatto uscire questo suo primo (mini) album ‘Act of Love’ per la V2.

Con questo cocktail di Roots, Lovers, RB e Pop, Don Abi appare come una sorta di Maxi Priest della scena tedesca (il che potrebbe rivelarsi una buona carta da giocare) ma è innegabile il suo appeal di artista a tutto tondo grazie alla sua voce notevole e all’appropriata miscela di sonorità da lui scelte. Personalmente preferisco il lato conscious di Don Abi che si incarna in pezzi pregiati come ‘Let it show’ e la ballata ‘It’s about you’ (uscita come singolo), ma anche il classico lovers di ‘The One’, accompagnata da una vibrante versione dub, non sfigura affatto.

Questo album d’esordio fa presagire un buon futuro per Don Abi che appare come un artista gradevolmente incline alla contaminazione, come confermato anche dalle sue apparizioni dal vivo semi-ascustiche, definite ‘Souldub excursions’. RasWalter

Label V2

Produzione 96° Degrees
Genere    ROOTS/LOVERS 
Note

www.donabi.com