Home

Santuario di Santa Maria di Panisacco

Parrocchia SS. Trinità di Maglio di Sopra

Via L. Marzotto, 1 - 36078 Valdagno - Tel. 0445 411650 - info@santamariadipanisacco.it

Home Orari Eventi Come arrivare La Storia Arte e Fede Concorso 800° Il Panorama Supplica Bollettino Il Panorama

La chiesa di S. Maria si trova a 470 metri di altezza sul livello del mare, entro la cinta muraria del castello dei Trissino di Panisacco: fin dal 1184 essi come feudatari, consideravano la valle dell’Agno loro esclusivo possesso : in posizione strategica controllavano dall’alto la strettoia della valle dell’Agno e Recoaro.

Il luogo costituisce quindi uno splendido belvedere e l’orientamento è facilitato dalla stessa chiesetta, che, come tutti I santuari di antichissima fondazione, ha la facciata rivolta verso Ovest e l’abside verso Est.

Il visitatore, che osservi il paesaggio dal sagrato della chiesa, rivolto verso Sud, ha alla sua sinistra lo slargo della valle verso Valdagno, segnato dai solchi del torrente e della Statale 246.

Di fronte al centro in primo piano, sorge una montagna conica tutta avvolta da una verde boscaglia, alta 488 metri e chiamata volgarmente «Monte Alto»; da essa si dirama verso ovest una serie di alture con la Contrada Croce di S. Maria ed il monte Pulli (511 m.); nella chiostra dei monti, che si delinea in lontananza più in là verso Sud-Ovest, sono visibili Castelvecchio (602 m.) ed il Monte Postale (896 m.).

Verso Ovest incombe in primo piano Il Monte Turigi (832 m.) e subito a sinistra Cima Marana (1559 m.).

Per osservare il versante Nord il visitatore deve salire accanto alla croce del M.A.S.C.I., Eretta in occasione del giubileo del 2000, ed ai resti della torre: egli potrà contemplare il dilatarsi della valle con l’abitato di S. Quirico ed il Monte Civillina (962 m.).

A destra, verso Est, appare una compatta dorsale che divide il bacino dell’Agno da quello del Leogra, con il Monte Scandolara (919 m.) ed il passo dello Zovo (711 m.).

Lo scorcio più significativo si trova tuttavia sulla sinistra, verso Nord-Ovest: tra I due potenti bastioni del Monte Turigi (832 m.) e di Cima Bocchese (924 m.) si affacciano dall’alto la Chiesa di Fongara (867 m.) ed il Rifugio Valdagno (1078 m.) con alle spalle, in remota lontananza, le guglie del Fumante (1893 m.), l’Obante (2020 m.) e Cima Carega (2259 m.). Se ci si sposta di pochi gradi verso Nord, si possono vedere l’Ossario e il retrostante Massiccio del Pasubio (2000 m.)