Le schede delle 22 piante riportano:
Il nome volgare seguito dalla segnatura che consideriamo più interessante.
Seguono le altre segnature trovate.
Nome botanico della pianta considerata.
Sue parti utilizzate.
Eventuali controindicazioni trovate.
Posologia per uso interno.
Effetto psicosomatico quasi alla maniera del dottor Bach.
Terapia consigliata.
Proprietà riscontrate storicamente con gli autori che potranno essere cercati nella bibiografia.
Sintomi attribuiti storicamente con gli autori che potranno essere cercati nella bibiografia.
Un commento sulla segnatura.

La tavola "Segnature"
Questa tavola riporta nella prima colonna un numero che inizialmente rispettava l'ordine alfabetico. Ora è aggiunta una pianta. Forse ne aggiungeremo altre e questa parte del testo rimarrà inalterata.
Nella seconda colonna il nome volgare della pianta.
Le colonne successive la segnatura planetaria.
Quelle di seguito la segnatura zodiacale.
Vi è poi un riassunto delle funzioni principali.
Una colonna dedicata alla quintessenza più affine ad ognuno dei dodici segni.
Un'altra colonna dedicata ai segni secondari.

La tavola "Terapia"
Nella prima colonna i sintomi per cui è consigliata la pianta. Poi il suo nome e alcune altre informazioni. Cliccando sulla pianta si entra nella rispettiva scheda, cliccando sul titolo "Schede piante" si torna alla lista di tutte le piante, cliccando su ogni singola voce si va alla tavola corrispondente. Nell'indice generale "Schede terapia" la suddivisione per lettera e in basso i link per la bibliografia e il grafico.

La tavola "Proprietà"
Nella prima colonna le proprietà attribuite storicamente con l'autore a seguire. Poi il suo nome e alcune altre informazioni. Cliccando sulla pianta si entra nella rispettiva scheda, cliccando sul titolo "schede piante" si torna alla lista di tutte le piante, cliccando su ogni singola voce si va alla tavola corrispondente. Nell'indice generale "Schede proprietà " la suddivisione per lettera e in basso i link per la bibliografia e il grafico.

La tavola "Sintomi"
Nella prima colonna i sintomi attribuiti storicamente con l'autore a seguire. Poi il suo nome e alcune altre informazioni. Cliccando sulla pianta si entra nella rispettiva scheda, cliccando sul titolo "schede piante" si torna alla lista di tutte le piante, cliccando su ogni singola voce si va alla tavola corrispondente. Nell'indice generale "Schede sintomi" la suddivisione per lettera e in basso i link per la bibliografia e il grafico.

NOTA: In tutte e quattro le tavole, le voci Funzione e Potenzialità sono costituite da simboli astrologici. Se non avete nel vostro computer il font Astro-Semibold, visualizzerete lettere. Il font è possibile scaricarlo qui ( da inserire nella cartella fonts, percorso C:\WINDOWS\FONTS).

Per ogni evenienza le corrispondenze tra lettere e simboli astrologici sono:

q
r
s
t
u
v
z
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L

 

avanti