Tra le varie forme "farmaceutiche" dei rimedi spagirici (vedi Farmacodinamica dei rimedi Spagirici) la Quintessenza si distingue per la straordinaria purezza dei "Principi" in essa contenuti e per la potenza energetica che si manifesta nell'azione farmacodinamica.
Queste due caratteristiche la rendono estremamente efficace nella sua azione in un insieme di possibilità di "intervento" che tenteremo di elencare brevemente:
1) Per uso interno dove le proprietà antibiotiche, antiparassitarie, antifungine, immunostimolanti, ecc., si accompagnano ad un potente effetto di "rinforzo" di un dato settore energetico, espresso attraverso la segnatura della pianta. Una semplice legenda trasformerà la segnatura spagirica in dati utili a chi pratica la Medicina Tradizionale Cinese (vedi Segni Zodiacali e Vasi Cinesi). Alcuni preparati risultano particolarmente caustici data la loro composizione (vedi oltre) a vanno somministrati veicolati (specie per i bambini e le persone sensibili) attraverso un cucchiaino di miele, un po' di zucchero o un pezzetto di pane. Per contro i dosaggi non sono certo elevati: spesso basta una goccia o tre gocce e il dosaggio massimo non supera mai le cinque gocce. La tossicità (date le qualità di purezza dei costituenti il preparato) è molto inferiore a quella degli oli essenziali (vedi analisi comparativa che segue) e di ogni altro preparato; come dimostra l'assunzione di Aglio priva di conseguenze: l'alito non ha variazioni e alcune alitosi possono trovare giovamento dall'assunzione di questa Quintessenza. Più il dosaggio è massivo (per esempio cinque goccie) e più l'effetto è biochimico, più il dosaggio è contenuto (una sola goccia) e più l'effetto è biofisico o energetico che dir si voglia. Due distinte modalità operative possono condurre a risultati analoghi: dato che per esempio menta "non stà nel suo ambito" può essere somministrata a persone timide, che faticano ad interagire, per aiutare queste persone a ritrovare un "equilibrio". Potrebbe però anche essere somministrata ad una persona che si comporta in maniera naturale proprio come menta: invadendo gli ambiti altrui e mescolandosi con ogni genere di situazioni, idee, ecc., ottenendo in lui l'effetto di "essere menta in modo artificiale" e aprendo alla sua presenza generale la possibilità di auto-osservazione. Il primo metodo è il classico metodo della ricerca dell'equilibrio dei tre centri nell'uomo attraverso le sette funzioni endocrine e attraverso i dodici vasi energetici. Il secondo metodo è quello impiegato anche dall'omeopatia (vedi Farmacodinamica dei rimedi Spagirici).
2) Per uso esterno la Quintessenza ha varie possibilità di applicazione. Esiste innanzi tutto l'aromaterapia che può essere praticata persino ad infanti mediante diffusore ambientale o semplicemente mettendo qualche goccia nel giaciglio o sugli abiti. In particolare il composto "semi caldi" può essere molto utile nelle coliche infantili, sia in questa maniera che assunto dalla madre mezz'ora prima dell'allattamento. Vi è poi il metodo che consiste nel porre una goccia di rimedio su un cerottino di tela (o comunque non di materiale elettrostatico come la plastica) per poi porre il cerotto su un agopunto scelto. Tale trattamento può avvenire anche durante le ore notturne nel momento del riposo. Vi è poi il sistema QAP (vedi Origine, scomparsa e riscoperta del sistema QAP). La quintessenza si è dimostrata il rimedio energetico dal potere fisiologico più adatto all'uso delle Tavolette di Argilla riscaldate.

avanti