Chi sono gli iniziati

 

Sul Mitraismo
Chi sono gli iniziati
Introduzione
Prologo

Storia

Chi è Mithra

 

I Passi iniziatici

Corvo
Nimphus

Miles
Leo

Persiano

Eliodromo

Pater

 

Gli Insegnamenti



 

CHI SONO GLI INIZIATI?

 

Coloro che aspirano a risvegliare il dio interiore non necessariamente sono persone particolari: hanno avvertito un richiamo sottile e da esso sono rimaste ammaliate, come quando improvvisamente si avverte un profumo di gelsomino nell'aria e subito lo sguardo gira d'attorno a cercare la pianta, ed i fiori.

O sono coloro che vivono la loro vita inebriati dal medesimo profumo, ma non sanno quale fiore, quale colore, quale pianta lo può generare; avvertono un Dio, ma non trovano il modo giusto per avvicinarsi, non ne conoscono forma e sostanza e, pur sapendo che Lui ha molte facce e si mostra in molti modi, ne cercano una loro, sia essa dipinta nel legno di una croce o  scavata nei meandri di una grotta.

Mithra è in fondo solamente un percorso, uno dei tanti per coloro che seguono già il loro sé, ma è l'unico per chi vede in Lui qualcosa di più che una immagine scolpita nella roccia.

Mithra non sostituisce nessun culto e non si impossessa di nessuna anima, egli è semplicemente un indicatore di sentiero, una porta nel cielo attraverso la quale gli "angeli salivano e scendevano" come ha detto Giacobbe.

Eppure... c'è tanta storia dietro al suo mito e sicuramente tanti uomini lo hanno adorato ed hanno seguito i suoi insegnamenti, forse centinaia, forse migliaia e forse di più, ma che importanza ha ora, Mithra è tornato per chi ha sentito la sua mancanza, si è svegliato dal suo mitico sonno nella roccia ed è stato risvegliato.

Forse un passante ha smosso un ciotolo che rotolando è caduto nell'oscurità, o  un piccolo elfo gli ha tirato il cappello, chissà!

Resta il fatto che  il Suo culto oggi ha vinto il tempo, ha superato la roccia e le nebbie delle menti degli uomini che hanno dimenticato la sua grandezza, e come una fenice sepolta  si è risvegliato.

Ha aperto le porte ed è uscito al sole.

Forse per molti nulla è cambiato, forse per milioni di persone il mattino di oggi è come quello di ieri e, forse, come quello di domani. Ma sono sicuro che qualcuno questa mattina si è svegliato ed ha pensato: "oggi è un giorno speciale e voglio farmi un regalo", il sole di questo nuovo giorno mi ha detto: compra un libro.

Ed ecco che incomincia la storia.

E' come una fiaba antica, dove tutto ha il sapore intrigante dei giardini segreti, quegli angoli che, umidi di rugiada, giacciono dimenticati da tutti.

Ma il bambino non dimentica, lui vede quegli angoli segreti: li vede, e li cerca, e ne annusa il profumo, perché sa che quello è il profumo del tempo antico.

Per chi cela nel cuore un Mithra oggi non è un giorno come gli altri.

Un dio è tornato alla luce e Lui ha voluto fortemente questo, perché chi si ricorda di Lui, chi ha bisogno di Lui, sappia che Lui è, ancora.

Prendete questo libro per quello che è, non un libro storico, non un libro di narrativa, non un libro scolastico, ma questo è un libro rivelato.

Chi poteva scavare nelle pieghe del tempo se non il guardiano del tempo, chi se non un bambino poteva risvegliare l'antico Dio.

Non pensate ad una pazzia ma leggete questo libro e giudicate voi stessi, voi siete i veri e soli giudici del vostro futuro.

In nome di Mithra.

Tratto da "In Nome di Mithra" S. Sabioni