Home page di Colle Sannita Colle Sannita Home page dell'Alto Tammaro
Cenni storici Feste e tradizioni Elementi Caratterizzanti Natura, parchi, giochi

 

Carri di grano.

In occasione della festa della Madonna del Carmine vi era in passato la consuetudine da parte dei contadini di contribuire, con carri ricolmi di fasci di grano, alla riuscita della festa.

     
Ben presto iniziò una vera gara di emulazione e l'addobbo dei carri migliorò di anno in anno, tanto che, per consentire a tutti i fedeli di ammirarne la bellezza, si cominciò a farli sfilare nella processione precedendo la statua della Vergine e facendoli tirare da buoi anch'essi riccamente addobbati. La tradizione si conserva tutt'ora. I carri, vere e proprie opere d'arte realizzate con chicchi, spighe e culmi di grano, vengono preparati dalle contrade e precedono la processione trainati da trattori.  

     
Settimana collese.

Comprende una serata dedicata ad una gara di canto per bambini, una serata dedicata ad artisti dilettanti, una gara podistica a cui partecipa l'intera popolazione e serate musicali.

  Festa di Santa Lucia.

La sera della festa si accende in piazza un grande falò in ricordo del martirio della santa

     
Festa della Madonna dell'Abbondanza.

La leggenda narra che la Madonna apparve a quattro persone di Riccia (comune molisano confinante) nel lontano 1051. Nel territorio di Decorata la notizia dell'evento miracoloso si diffuse rapidamente e ben presto, nel luogo dell'apparizione, fu innalzata una statua alla Madonna.
Avvenne però che alcuni cittadini di Riccia, poiché la Vergine era apparsa a quattro loro compaesani, si recarono a Decorata per portar via la statua. Giunti al confine tra Decorata e Riccia la statua divenne talmente pesante da rendere impossibile la prosecuzione del viaggio e neppure la forza di due buoi aggiogati ad un carro riuscì a smuoverla.

  Appena però si decise di riportare la statua a Decorata questa ridivenne leggera.
Rimessa la statua al suo posto, in suo onore fu poi edificata una cappella. Le grazie elargite dalla Madonna ai numerosi pellegrini che accorrevano la fecero conoscere come "Santa Maria dell'Abbondanza". Per questo motivo ancora oggi la Madonna è rappresentata con un canestro di frutta ai suoi piedi.
Logo Regione Campania Regione Campania - L.R. 31/12/94, N° 41 - PROGETTO DI RICERCA -
"SPERIMENTAZIONE DI DIDATTICA INTEGRATA NEI SISTEMI TELEMATICI E MULTIMEDIALI"
Home page del Progetto