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Il Grande imbroglio: sedicesima puntata

 

Publitalia80: incubatrice di Forza Italia. 

L'azienda della fede.

   
   

 

 

Passa il tempo, De Mita viene disarcionato da Forlani  come segretario della DC e in seguito da Andreotti a Palazzo Chigi. Si ricostituisce il CAF, più forte di prima. Siamo nel luglio del 1989. Il 25 agosto del 1989, Stella Pende intervista sull'Europeo Fedele Confalonieri, che non nasconde il trionfo in Fininvest e lo scampato pericolo di nome De Mita. Afferma che Forlani è uomo ragionevole e "ha deciso di lasciar vivere Berlusconi".

( "L'amico Fedele"; L'Europeo n° 33-34, 25 agosto 1989).

Pubblicità di Publitalia80 nell'URSS.

Adesso, in sequenza due chicche del Cavaliere. Prima chicca.

Da un po' di tempo, il Cavaliere si mostra rassicurante con tutti, e parla della par condicio. E' sbalorditivo sentir dire, in commissione Telecomunicazioni che la par condicio è una norma sacra che la Fininvest "intende stabilire tra gli accedenti al mezzo televisivo nelle campagne elettorali" (Atti parlamentari. Senato della Repubblica. X legislatura. Commissione VIII. Seduta antimeridiana del 22 settembre 1988). Ma è lo stesso Silvio Berlusconi che conosciamo oggi, quello che si è scagliato contro la par condicio come fosse la legge più illiberale che i comunisti hanno imposto per imbavagliare l'opposizione?

Così gli amici potranno scoprire cosa pensava Berlusconi della par condicio, quando non era in politica.

Ci sembra un bel ribaltone, quanto meno di moralità. E una bella chicca.

Ma la chicca vera, la seconda  chicca di Berlusconi è in quello che ha detto nella seduta del 13 aprile del 1988, della commissione cultura, agli atti parlamentari della Camera dei deputati. Pag. 24. Udite udite!

" la televisione non può essere mestiere da politico, il politico tende ad utilizzare il mezzo televisivo come cassa di risonanza della propria ideologia. Potrebbe essere punitivo, perché, rivolgendosi soltanto a coloro che concordano con le sue idee, a poco a poco, PERDE TUTTA LA RESTANTE PARTE DELL'UTENZA"

Lui ha un requisito, un sigillo di garanzia, che non perde occasione di mettere in forzata evidenza: non è un uomo politico e mai lo diventerà. Anni dopo, una volta consumata la contraddizione, gli sarà posto il problema simmetrico e cioè se governare possa essere mestiere da imprenditore televisivo.

 Berlusconi ha avuto la capacità, e questo gli va riconosciuto, di creare un corpo speciale di uomini in blazer, una task-force motivata, euforica, coesa, dilagante, tenuta insieme dallo spirito di appartenenza, Publitalia 80 che sarà, in seguito, l'intelaiatura organizzativa di Forza Italia, non a caso definito il partito azienda.

Vuole e crea una collezione di uomini in blazer, a sua immagine, clonati, giovani, ricchi, ambiziosi e possibilmente belli, alti e laureati. Detta lezioni con un catechismo che via via amplia e ripete più volte.

Silvio Berlusconi, il Cavaliere, ha imposto le regole di comportamento cui devono attenersi gli uomini di Publitalia 80 e che riassumiamo. Con una premessa: tutto tratto dal volume di Moncalvo, "Berlusconi in concert", da Berlusconi stesso ispirato e voluto.

-          l'importante, nel mondo del lavoro è essere capaci di adattarsi agli altri, non sono gli altri che si devono adattare a noi.

-          È importantissimo la mattina guardarsi allo specchio e piacersi, piacersi, piacersi.

-          Non fumare non bere, il cibo quanto basta.

-          Rifuggire l'aglio, guasta l'alito. I destini Fininvest dipendono anche dall'alito dei suoi uomini.

-          Dobbiamo avere il cuore caldo e il sole in tasca per poterlo offrire, con un sorriso, a chi ci sta davanti. Insieme a noi deve sempre entrare il sole.

-          Abituarsi a pensare alla grande. Mentre gli altri sognano, io cerco di trasformare i miei sogni in realtà.

-          Esprimersi per immagini. Ogni volta che andate dai vostri clienti parlate per immagini invece che per concetti. La logica convince ma viene presto dimenticata. L'immagine colpisce e viene ricordata. Ricercate queste immagini, comunicatevele a vicenda, perfezionatele. Quando una persona dice che il 46% degli italiani non leggono giornali, fornisce un dato importante ma freddo. Impressiona di più dire che il 46% degli italiani non vedono mai la pubblicità nei giornali. Questo è un fatto che si inchioda nella testa del cliente e non esce più.

-          La bugia utile. Attribuire una propria idea ad un grande personaggio, anche se non è vero, vai trovare chi si prende la briga di controllare. Usate anche voi questo metodo: " L 'ha detto Platone, l' ha detto Abramo Lincoln…chi ve lo contesterà?". "La gente è di una credulità totale, beve le citazioni in un modo incredibile".

-          La tenacia. Dovete essere dei martelli pneumatici. Non supponete troppo dell'intelligenza della gente. Siate persuasivi. Ripetete i dati. Spiegateli con semplicità. Le verità più semplici sono le più difficili da dimenticare.

-          Professionali al massimo grado. Dovete conoscere bene il prodotto, il mercato del cliente, i mezzi alternativi, gli altri veicoli pubblicitari. E alla fine dovete lavorare, lavorare, lavorare su voi stessi per preparare strategie di vendita. Fino all'ultimo dovete ripassare ogni cosa. Anche nell'ascensore del cliente, se lui è al quinto piano e non avete avuto il tempo di ripassare un'ultima volta tutte le fasi della trattativa, schiacciate il bottone del decimo piano e studiate, perdete tempo.

-          I clienti da non lasciarsi scappare. I clienti stronzi. Essi si alzano la mattina, si guardano allo specchio e vedono uno stronzo. Giorno dopo giorno, mattina dopo mattina e non serve a niente cambiare specchio, cambiare casa, cambiare look, sempre stronzo si vedrà. Si incazzano immediatamente e restano incazzati tutto il giorno. Vengono sempre trattati da stronzi. Allora trattatelo in maniera diversa, siate gentile con lui, ve ne sarà grato, sarà disponibile, sarà aperto, cordiale, insomma…un po' meno stronzo. Con loro avremo rapporti di lavoro fantastici.

 In questo orizzonte, non altri valori che il danaro, il successo, la carriera, il profitto. Il linguaggio è sempre rigorosamente mercantile anche quando tocca idee alte. Berlusconi pensa di comprare, per le convention di   Publitalia, un Monastero e si esprime così: " Sto cercando un convento. È in atto una crisi. L'azienda della fede sta attraversando un periodo di crisi, e quindi c'è la possibilità di trovare molti conventi.

L'azienda della fede?