_PRIMO CICLO
I Lezione: Informazione
materia prima
dell'architettura
II Lezione:Il ruolo dell'
informazione
nella società
contemporanea
III Lezione: Simbolo
Informazione
Comunicazione
IV Lezione: La lunga Crisi
dell'Ottocento
V Lezione: Il catalizzatore
_SECONDO CICLO
VI Lezione: Computer story VIILezione: Digit VIIILezione: Raster
_TERZO CICLO IX Lezione: vettori e layer
X Lezione:P. Eisenman
_QUARTO CICLO
XI Lezione:Movimenti
nello mspazio
XII Lezione: Tempo è ...
XIII Lezione: Traiettorie
_QUINTO CICLO
XIV Lezione:A. Matrice
XV Lezione:B. Modello
_SESTO CICLO
XVILezione: C:Symbol
XVIILezione: C: Catalyst
_SETTIMO CICLO
XIX Lezione : Shapes
XX Lezione : Presentazione
seconda lezione
29/03/2004
Rivoluzione Informatica
Il ruolo strutturante delle Informazioni
nella società.
Alvin Tofler (sociologo) in un suo libro "la terza ondata" cerca
di spiegare cosa stia succedendo all'interno della società.Lui identifica
tre epoche fondamentali che si differenziano per la percentuale di popolazione
impiegata nei vari rami dell'economia (primario,secondiari e terziario);attraverso
questa analisi lui ha identificato tre epoche o ondate.
1°:agricola dal paleolitico fino a fine '700 (riv.ind.):la maggior parte
della popolazione era impegnata nell'agricoltura.
2°industriale.(macchina)
3°epoca basata sulle informazioni (epoca contemporanea dal '55 in poi:in
questa data per la prima volta in america la percentuale di lavoratori impiegata
nel settore primario e secondiario è al 49%)
In questi 50 anni la percentuale di impiego nel terziario (mondo strettamente
collegato all'informazione)è continuata ad aumentare e quindi l'informazione
è diventata un bene primario.Infatti i nouvi ricchi e potenti sono
coloro che controllano l'informazione.Questo ha portato che anche prodotti
apparentemente scollegati dal mondo informazione,in realtà portano
copn loro una grande carica di informazioni.Per esempio una cipolla mentre
nella prima epoca era totalmente costituita e collegata al mondo del primario,nelle
epoche successive la componente primaria si è sempre ridotta a scapito
di quella meccanica e infine informativa,infatti oggi anche un semoplice prodotto
agricolo porte con se molti livelli di informazione e di conoscenza (mangimi,tecnologia,distribuzione,pubblicita,ecc..)Quindi
oggi per rendere una cipolla vendibile sul mercato sio attivano moltissimi
processi a diversi livelli.
Oggi dietro semplici processi di aquisto si attivano un infinità di
catene informative:le tessere dei supermarket servono per poter ricavare informazioni
sui vari tipi di consumatori.Questo ragionamento risulta ancora piu palese
se ci spostiamo sui beni secondiari;per esempio l'automobile che era nata
come massima espressione di un processo di industrializzazione e di serializzazione
della produzione oggi diventa uno dei mercati maggiormente personalizzati
e nei quali la creazione e l'utilizzo di informazioni sono il centro del mercato.
Ovviamene tutto questo porta conseguenze sociali:cambiamento fortissimo nella
cultura della società e nelle dinamiche sociali.
Fisiche:ampliamento dei confini,diminuzipone delle distanze e dei tempi di
percorrenza e creazioni di reti informatiche che non sono piu legate al territorio.
Fisicoprogettuali:ossia come queste rivoluziuoni cambiano a loro volta l'architettura?
CONCETTO DI MODERNO---------------->AVANGUARDIA:questo
collegamento implica un agettivazione positiva alla parola moderno,infatti
vuol dire vedere il moderno come qualcosa che sta avanti e che quindi è
bene.Il primo ad usare il termine moderno in questo modo è stato Baudelaire
il quale è stato il primo ad avere questa idea del moderno come di
qualcosa che esprimesse il mondo contemporaneo.
Tant'evvero che neòl'architettura degli anni venti fu difficile dare
un unico nome a un architettura che racchiudeva infinite anime ,alla fine
si giunse appuntoi a chiamarla :movimento moderno inquanto appunto portatore
di nuovi valori positivi.
ZEVI--->MODERNITA':CIO CHE TRASFORMA LA CRISI IN VALORE E SUSCITA UN ESTETICA
DI ROTTURA E DI CAMBIAMENTO.
Questa definizione scollega la parola da qualsiasi periodo e mette in primo
piano invece il concetto di crisi.Ossia per avere la modernità è
fondamentale l'identificazione di una crisi.
fabbrica della Volkswagen di Dresda (ex città
dell'est)dove si produce la Phaeton questa nuova ammiraglia di lusso che pou
essere personalizzata dal cliente e che viene prodotta in questa fabbrica
completamente trasparente e ipertecnologica.
http://www.volkswagen-italia.it/gamma/pha_frm.html
http://www.glaesernemanufaktur.de/
Andrea Sollazzo
Diario di bordo:appunti delle lezioni del corso di progettazione assistita CAAD_04 prof:Antonino Saggio