Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

PAVONI Lorenzo


indietro

Giacomo Lorenzo Pavoni nacque ad Alzano Maggiore (ora Alzano Lombardo) il 29 novembre 1843 da Pietro e Maria Dentella, morì all'Ospedale di Caserta il 25 gennaio 1861. Partecipò, quale volontario nei Cacciatori delle Alpi , alla campagna di guerra del 1859, poco più che quindicenne e l'almo successivo si arruolò nuovamente per la leggendaria Spedizione dei Mille, nella quale seguì modestamente ma generosamente le sorti dell'8ª " Compagnia di ferro " dei Bergamaschi, sotto il comando di Angelo Bassini pavese. In conseguenza dei disagi sofferti e certo mal sopportati in cosi giovane età (ai Bergamaschi toccarono, si può ben dire, le più lunghe diversioni e le marce più faticose per ingannare il nemico circa gli obiettivi delle camicie rosse) dovette essere ricoverato all'ospedale, ove cessò di vivere a soli diciassette anni e due mesi. Ma al suo nome toccò una singolare odissea nei ricordi ufficiali. Le indagini condotte dal Ministero della Guerra negli anni 1877-'78, attraverso tutte le autorita del Regno, non approdarono che a ricordarne assui vagamente il nome nell'Elenco dei Mille. Il suo nome era pure stato omesso con altri tre ( Carlo Donati , Francesco Locatelli e Giuseppe Sormanni ) nelle lapidi che Bergamo consacrò ai suoi garibaldini dei Mille, e con gli altri non fu aggiunto se non nel 1927, dopo le replicate dimostrazioni storielle e le insistenze giornalistiche del Sylva
, al quale risale il merito di aver individuato e precisato sicuramente i dati anagrafici riflettenti il Pavoni, che appartenne ad illustre famiglia alzanese e non potè fregiarsi ne delle decorazioni, ne godere la tarda pensione.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 746. - "Illustr. Ital.", pag. quarta di copertina, senza fotografia. - " Rivista di Bergamo ", 1923, maggio, p. 230. - " Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo ", 1009, p. 47, e 1926, p. 108. - G. SVLVA, L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A. Bergamo, 1959, p. 107, nota (2) a p. 113. - Notizie verificate al'Anagrafe Parrocchiale di Alzano Maggiore.- Si confronti anche la Bibliografia in calce al nome di Donati Carlo - Nello Elenco dei Mille del 1878 è detto: " Caduto di Bergamo, ma non è conosciuto nè dalle autorità locali, nè dai commitoloni. Nessun'altra notizia ufficiale ". - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 23:37 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King