L'Inquisizione
D.Gabrielli ] F.Pappalardo ]

 

Cosa ne pensa oggi il mondo cattolico?

Del Tribunale dell'Inquisizione, come strumento di repressione del dissenso e dell'eresia, si parla ancor oggi.

In generale questa istituzione è stata giudicata negativamente dalla storiografia laica, ma nel mondo cattolico le considerazioni non sono di totale condanna.   

Viene considerato un fenomeno non valutabile positivamente, ma da collocare necessariamente all'interno del suo contesto storico e paragonabile quindi ad altre negatività ed efferatezze di istituzioni di tipo laico.   

  • David Gabrielli nel suo articolo tratto da Confronti mensile di fede politica vita quotidiana (n.7/8 agosto-settembre 1999), ha una posizione nettamente critica nei confronti dell'Inquisizione anche se egli sostiene che non tutti i dati consegnati alla storia  sono reali, la realtà dei fatti vede molte meno morti e molte meno torture.  

  • Francesco Pappalardo nell'articolo uscito su Cultura cristiana, difende con vigore l'Inquisizione attribuendo alla congiuntura storica la necessità dell'esistenza di tale istituzione che ha avuto lo scopo di preservare la stabilità della Chiesa cattolica. 

 

 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ] Informazioni ]