Mostra

 

ROMA - BIBLIOTECA CASANATESE

VIA S. IGNAZIO, 52
MARTEDI' 6 GIUGNO 2000, ORE 18

CERIMONIA DI APERTURA
DELLA MOSTRA STORICO-DOCUMENTARIA
" IO DIRO' LA VERITA' "


GIORDANO BRUNO, 1548-1600


MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI

UFFICIO CENTRALE PER I BENI LIBRARI
LE ISTITUZIONI CULTURALI E L'EDITORIA

COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI
DEL IV CENTENARIO DELLA MORTE DI GIORDANO BRUNO

CON IL PATROCINIO
DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI


Nel quadro della ricorrenza del quarto centenario della morte di Bruno, il Comitato Nazionale Giordano Bruno ha promosso con il concorso di Enel e Ina Assitalia una   mostra storico documentaria che verrà inaugurata dal Ministro per i Beni e le Attività  Culturali Giovanna Melandri il 6 giugno prossimo e rimarrà aperta sino al 30 settembre.  Le prime edizioni dei libri del filosofo e frate domenicano, dal De umbris idearum Ars memoriae alla Summa terminorum metaphysicorum, scritte nella sua peregrinatio in Europa sul finire del XVI secolo e stampate tra il 1582 e il 1609 a Parigi Londra, Wittenberg, Francoforte, Helmsted, Praga, Zurigo e Marburgo - per la prima volta riunite insieme a Roma alla Biblioteca Casanatense con prestiti da alcune tra le più importanti biblioteche europee – saranno esposte per quattro mesi nel salone monumentale della Biblioteca stessa.
In mostra documenti originali sulla vita del filosofo, sui dieci anni della sua reclusione, sui processi a Venezia e a Roma, la condanna a morte, l’iconografia del periodo nonchè l’esposizione di opere di altri autori legati al mondo di Bruno. La Casanatense, una biblioteca storica fra le più importanti d’Italia, fu fondata dal cardinale Casanate alla fine del seicento in un edificio annesso a quelle stesse mura che, nel ‘500 all’epoca di Bruno, ospitavano il più importante convento domenicano di Roma – quello di Santa Maria sopra Minerva – e dove lo stesso filosofo soggiornò.

Biblioteca Casanatense (via Sant’Ignazio, 52 - Roma), fino al 30 settembre. Orario: dal martedì al sabato 10.00-13.00/15.00-18.00; lunedì e domenica 10.00-13.00. In agosto solo al mattino. Manifesto di C. Lorenzetti. Catalogo pubblicato da L. Olschki.


 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ] Informazioni ]