Mozart

 

Wolfgang Amadeus Mozart 

(Salisburgo 1756-Vienna 1791) 

All'età di sei anni Mozart sbalordiva il pubblico come concertista di clavicembalo; era conteso dalle corti della Germania e dell'Inghilterra, e a Parigi si stampavano le sue prime composizioni.

A dieci anni iniziò un giro di concerti in Italia, superando tutte le prove più difficili cui i più famosi musicisti lo sottoposero, per cui venne eletto membro dell'Accademia Filarmonica di Bologna come maestro di composizione; quando aveva dodici anni venne rappresentata a Vienna la sua prima opera: La finta semplice a cui seguirono altre venti tra le quali vanno particolarmente ricordate Le nozze di Figaro, il Don Giovanni, Così fan tutte ed il Flauto magico.

La produzione musicale di Mozart fu imponente: 15 Messe, 3 cantate, varie composizioni sacre per canto e orchestra, 21 opere, 86 brani per canto e orchestra, 39 sinfonie, 30 concerti, 63 sonate, 35 tra trii, quartetti, quintetti, ed inoltre suites, variazioni, serenate, rondò ecc.

Tutta questa musica venne scritta in appena 35 anni di vita. Si dice che Mozart fosse talmente abile e veloce da comporre anche giocando al biliardo o alle carte...

Il musicista era già malato quando gli si presentò uno sconosciuto per ordinargli una Messa da Requiem: Mozart accettò l'incarico anche se vedeva in ciò un presagio della sua fine.

Infatti morì lasciando incompiuto il Requiem, che venne poi portato a termine da un suo allievo.

Il suo corpo venne così frettolosamente sepolto nel cimitero di San Marco a Vienna che nessuno si preoccupò di segnarne il luogo. (Pare che a causa della neve e del vento gelido seguisse il suo feretro solo un cane randagio al quale Mozart alle volte aveva procurato cibo).

 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ] Informazioni ]