Scheda iniziale

 

Dalla scheda di candidatura:    

Obiettivi, risultati previsti e prodotti finali concreti del progetto  

L’obiettivo di questo lavoro è quello di realizzare, attraverso un prodotto multimediale, un percorso tematico all’interno dello studio della letteratura italiana  ed europea, trasversale ai tre anni di studio successivo al biennio.

Gli allievi che insieme agli insegnanti realizzeranno il lavoro acquisiranno sia le competenze tecniche per la costruzione di un prodotto multimediale che le competenze concettuali per la costruzione di un percorso tematico.

La fruizione di questo lavoro consentirà di accostare gli allievi ad altre espressioni artistiche oltre a quella letteraria e il supporto multimediale, nella pratica didattica, è uno strumento efficace per rappresentare la molteplicità e la contiguità delle manifestazioni del pensiero e della creatività.

La struttura modulare è l’ulteriore obiettivo di questo lavoro: va ricordato infatti che i programmi ministeriali consigliano per le scuole tecniche forme di programmazione di tipo modulare che consentano di impostare l’insegnamento secondo percorsi che prevedono, accanto all’analisi delle personalità artistiche di maggior rilievo e dei capolavori della letteratura, lo studio per temi e per generi.

Il lavoro potrà essere utilizzato anche come esempio, per altri docenti, di costruzione di moduli tematici.

Il lavoro verrà organizzato attraverso l’individuazione dei testi letterari e non che risulteranno adeguati e coerenti con la tematica in questione. Si cercherà anche altro materiale che rappresenti le altre espressioni artistiche legate all’argomento della libertà di pensiero. Saranno costruite delle mappe concettuali che rappresentino questo percorso tematico e  a questo punto ci si confronterà per la costruzione del supporto multimediale. Il lavoro più propriamente organizzativo e di individuazione del percorso sarà svolto dagli insegnanti di italiano e storia e dagli insegnanti delle materie tecniche (informatica e sistemi di elaborazione dati), mentre sarà affidato ai ragazzi il lavoro di individuazione e di analisi di alcuni testi, nonché la costruzione, insieme agli insegnanti delle materie tecniche, del prodotto multimediale.

Si reperiranno i materiali sia consultando le biblioteche che utilizzando l’accesso a Internet della scuola che visitando mostre ed altre iniziative e manifestazioni pertinenti.

Il prodotto finale sarà un CDROM su “L’esercizio del libero pensiero: da Machiavelli a Galilei, dai libertini settecenteschi agli intellettuali nell’epoca dei totalitarismi”, contenente i testi degli autori presi in esame, brani di opere liriche, quadri e altre fonti iconografiche, filmati, etc.

Destinatari: gli allievi del triennio, gli insegnanti di materie umanistiche.

Soluzioni tecnologiche adottate: verranno utilizzati scanner, telecamera digitale e scheda audio per la digitalizzazione di immagini e suoni, software (p.e. Microsoft FrontPage) per la realizzazione di pagine WEB.

 

 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ]