scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

AA Diceless
Una variante di A&A.

Senet
Il divertimento dei faraoni.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Hakoiri Musume
Pazzia dal Giappone.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - NovaGames
Autore: Larry Harris - Giocatori: 5 - Durata media: 60/90 min- Anno: 1981


NOVA GAMES, ovvero La storia di Axis& Allies - dalle origini ad oggi.

Introduzione - La lunga storia di Axis & Allies

Lawrence Harris progettò il primo Axis & Allies per la Nova, pertanto A&A fu pubblicato per la prima volta da una compagnia chiamata Nova Game Design nel lontano 1981. Alcuni anni dopo (3 anni dopo) la MB (Milton Bradley) comprò i diritti sul gioco che nel giro di poco tempo divenne popolarissimo a livello mondiale, diventando quel "war game" che oggi noi tutti conosciamo. Il gioco fu inserito nella serie detta "GameMaster series of wargames" che fu rilasciata dalla MB, e che includeva interessantissimi titoli come Broadsides & Boarding Parties (spettacolare gioco con miniature, canoni, pirati e due bellissimi vascelli), Fortress America, Conquest of the Empire (ambientato al tempo dei Romani e recentemente ripubblicato), e Shogun (poi rinominato 'Samurai Swords' e distribuito nel 96/97) .
Nell'Ottobre del 1998 la Hasbro Interactive (con la Micropose) rilasciò una versione di Axis e Allies per computers che girava su Windows 95 e 98 (vedi). Il gioco somigliava più ad una betaversion che ad un prodotto finito. Alcuni dei numerosi bugs furono corretti con una successiva patch la 1.33, e successivamente fu rilasciata la versione IRON BLITZ la quale era più completa e stabile, ma non del tutto priva di problemi (vedi).
La Avalon Hill, che oggi detiene i diritti di A&A, ha pubblicato il gioco da tavolo con due differenti edizioni delle regole. La 2°ed. rule (le regole della seconda edizione) è il regolamento "ufficiale" generalmente applicato da tutti i giocatori.
Negli anni si sono susseguiti numerosi altri boardgames, ispirati al gioco iniziale: Europe, Pacific, e D-Day. Inoltre e' stato lanciato il nuovo gioco A&A Minatures.
Nel 2004 la Avalon Hill ha deciso di fare un restyling del gioco originale, modificandolo in numerosi aspetti. La nuova versione rilasciata è nota con la dicitura Revised, e rappresenta a tutti gli effetti il nuovo Axis & Allies Classico.

La mappa

La mappa del gioco pubblicato dalla Nova Game si presentava in maniera parecchio differente da quella che, invece, sarebbe diventata famosa con A&A Classic della Milton Bradley. La mappa della Nova Games disponeva di alcuni territori in più. Per esempio nella versione della Nova la French Indo China consisteva in tre (3) territori cioè: Siam, Burma e IndoChina. Altre differenze sono evidenti nel Pacifico e in Australia. Un'altra grossa differenza sta nel fatto che la China e le aree di dominio Francese presenti in Africa sono considerate come territori neutrali. Eccovi una foto della primissima mappa originale:

Su questo sito è disponibile una bellissima e rarissima mappa con i territori pensati dalla NOVA (quella qui sopra), ma con l'aspetto grafico più curato e definito tipico delle mappe successive della MB. E' possibile scaricare la mappa dall'apposita area dei download. oppure cercarla tra le mappe di A&A.

Il valore di produzione (Gli IPC)

Anche il valore di produzione di IPC dei territori della Nova non sono i medesimi della versione della MB.

La scatola

La scatola di Axis & Allies della Nova Games appariva nella maniera che segue:

Le miniature

A&A della Nova Games non conteneva miniature in plastica. Il gioco funzionava facendo ricorso a dei "segnalini in cartone". Questo significa che esisteva un numero limitato di ciascun tipo di miniature (Niente dischetti moltiplicatori di unità!!!). Ogni unità aveva le medesime qualità di attacco, difesa, e movimento delle corrispettive unità della versione della MB. Le fazioni partecipanti sono le solite:l Britain, USA, Russia, Japan e Germany.

Le unità della Nova Games erano le seguenti per ogni nazione:

  • 20 infantry

  • 15 armor

  • 10 fighters

  • 6 bombers

  • 5 subs

  • 4 aircraft carriers

  • 4 battleships

  • 8 transports

  • 6 anti aircraft guns

  • 4 industrial complexes

L'esiguità di pezzi non crea problemi per alcune unità: 6 bombers sono abbastanza, ed anche 8 trasporti vanno bene. Qualche problema in più c'era per gli "infantry" (i soldati), basti pensare a quanti uomini servono in Karelia (come ogni buon giocatore di A&A sa molto bene).

Expansion set

La NovaGames aveva pianificato il rilascio un set di espansioni per il gioco. Questo set avrebbe voluto introdurre un ruolo più importante alla Francia e alla Cina, e si volevano aumentare le unità disponibili. I segnalini erano già stati prodotti, ma non furono mai rilasciati sul mercato! Questo perchè la MB aveva acquistato i diritti del gioco.

A&A della Nova Games è, ovviamente, ormai introvabile. Il gioco Axis & Allies attuale è quello Revised della Avalon Hill edito nel 2004. Tuttavia, si può trovare ancora in giro l'ottima e diffusissima versione della MB, per la quale sono stati stampati due regolamenti. Il secondo regolamento è un perfezionamento del primo. Tutte le regole sono presenti nell'area dei download di questo sito. E' disponibile anche il regolamento originale del primo Axis & Allies, cioè proprio questo della Nova Games, sia in lingua inglese che in lingua italiana.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO n.d.
Sito Ufficiale >>
MAPPE >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab