<<<prec     ciclo sesto: lezione 16 succ.>>>

C :SYMBOL

L’argomento centrale dell’informatica nell’architettura è che attraverso le convenzioni ci si può costruire un paesaggio mentale molto diverso da quello del “periodo meccanico” poiché si sviluppa all’interno della dinamicità dei media e delle informazione.
L'architettura è una materializzazione del paesaggio mentale ed è caratterizzata da:
interattività: è il catalizzatore del mondo informatico, in modo analogo lo era la trasparenza al tempo della Bauhaus. L’interattività costituisce una rivoluzione anche in ambito informatico.
La possibilità di individuare un pacchetto di codici, attraverso un nome ed il posizionamento nello spazio costituisce un aspetto della interattività.
L’organizzazione del modello è gerarchica; modificando un dato del modello cambiano tutti interattivamente. Questo sistema è molto utile nei modelli molto complessi. L’organizzazione gerarchica permette anche di modificare ogni aspetto del rapporto tra due oggetti.
L’introduzione dei livelli in questo modo di pensare da forma ad una logica progettuale che non parte da un oggetto già formato ma piuttosto da un oggetto dinamico, in continua trasformazione; che è il modo di progettare caratteristico di Eisenman

Lezione del 7/06/2004

home page

 

torna ad inizio pagina